PDA

Visualizza la versione completa : avannotti cory,quanto tempo dentro alla vaschetta?


digitalhawk
19-11-2005, 19:17
ciao,da + di 2 settimane sto' facendo crescere 3 avannotti (solo 3 uova sono riuscito a salvare) in una vaschetta di plastica come suggerito sul sito paleatus.com e anche su questo forum.

ora,mi chiedevo: quanto tempo devo posso lasciarli li dentro?
ho letto che ci vogliono circa 2 mesi prima che si formino del tutto...
posso tenerli li x tutto questo tempo?

da una deposizione precedente ero riuscito a salvare 1 solo avannotto che ho poi messo in una vaschetta da 15lt in cui ho 3 ampullarie,dopo pochi minuti l'avevo perso di vista e pensavo che si fosse perso nel filtro.
invece ieri x caso l'ho visto scorrazzare sul fondo (fondo di akadama) x poi scomparire dinuovo...secondo voi riuscira' ad arrivare all'eta' adulta?

grazie ciaoz ;-) !

Pleco4ever
20-11-2005, 23:09
mhmhm...il problema essenzialmente sta nell' alimentazione,una vasca grande è dispersiva e 3 piccoli non trovano cibo!
prova a lasciarli in una piccola vasca da 5 litri max con cambi quotidiani di un litro con acqua dell' acquario...

digitalhawk
22-11-2005, 00:24
mmm ok!io ora li tengo in una vaschetta di 3lt ma con pochissima acqua...fino ad ora non sembrano avere problemi,anzi sembra che gradiscano stare con acqua bassa, infatti ieri ho inclinato la vaschetta e loro stavano dove l'acqua era piu' bassa...

magari alla fine del mese (cioe' quando avranno praticamente 1mese) riempiro' del tutto la vaschettina...
devo mettergli una pompa x smuovere l'acqua?ho xo' paura che vengano risucchiati!

Pleco4ever
22-11-2005, 10:07
fai conto che in un mese i cory sono già 1.5/2cm...
però io ho visto che i miei avannotti in una vasca grande crescono il doppio rispetto a quella piccolina...
l' ideale è prendere del muschio come substrato dove i nasoni vanno a grufolare e qualche porcatina si trova sempre(lumachine pulci...piccoli crostacei)...

Scalan
22-11-2005, 10:19
i miei avannotti in una vasca grande crescono il doppio rispetto a quella piccolina...
..
Straquoto, nella vasca di comunità crescono a velocità raddoppiata, mentre quelli nella vaschetta piccola (10 litri) stentano a crescere.
Parlo per esperienza personale.
Ciao

digitalhawk
22-11-2005, 15:20
io li metterei anche nella vasca grande ma ho paura che se li pappano..visto che le uova le fanno fuori in tempo 0 gli avannotti nn credo siano da meno!

malawi
22-11-2005, 16:37
io li metterei anche nella vasca grande ma ho paura che se li pappano..visto che le uova le fanno fuori in tempo 0 gli avannotti nn credo siano da meno!

Oltre ad uccidere loro rischi di far morire anche quello che li mangia se non riesce ad ingoiarli bene e gli rimane la dorsale impiantata in gola.

Ciao Enrico

digitalhawk
23-11-2005, 15:00
allora evito e li tengo li fino a quando nn sono abbastanza grandicelli!

ciaoz!