Entra

Visualizza la versione completa : Convivenza pesci in vasca

astrosofia
03-01-2010, 01:00
Ciao a tutti.. settimana prossima aspetto il fabbro per il supporto della vasca (150lt netti - 200 lordi) stò pensando ai pesci da inserire.. per adesso stavo valutando..

betta splendes (quanti?)
branchetto di neon (quanti?)
Corydoras (quanti?)

sbaglio qualcosa?
mi consigliate qualche altro pinnuto da mettere con i betta?

Colisa - trichogaster - Barbus - Rasbora ....

Ric

brix
03-01-2010, 01:43
ciao astrosofia, per quanto ne so (da neofita quale sono :-) ) è che coi betta puoi mettere un solo esemplare maschio (perchè sono territoriali se non ricordo male, e tendono ad attaccare gli altri maschi fino alla morte di uno dei due) e magari un paio di femmine.. per i Cory so che vivono tranquilli e beati in piccoli gruppetti di 4/5 esemplari (della stessa specie).. mentre per i neon non saprei dirti.. #24

direi che per il resto attendiamo gli esperti del forum.. #36# #36# #36#

b-erre
03-01-2010, 10:56
allora io nel tuo acquario nn ci vedrei i betta ma
3-4 scalari
un gruppetto di cory
un branco di neon

astrosofia
03-01-2010, 11:16
allora io nel tuo acquario nn ci vedrei i betta ma
3-4 scalari
un gruppetto di cory
un branco di neon

Grazie del consiglio.. prendo nota.. ;)
come mai non vedresti i betta? ma non ci sono problemi con scalari e neon.. ho sempre letto di evitarli insieme..

giangi99
03-01-2010, 11:42
I neon in natura sono uno dei cibi preferiti degli scalari, quindi eviterei di metterli insieme.

astrosofia
03-01-2010, 12:01
I neon in natura sono uno dei cibi preferiti degli scalari, quindi eviterei di metterli insieme.

e infatti.. quello che ho imparato è proprio questo.. infatti avevo pensato ai betta con i neon...

babaferu
03-01-2010, 15:07
3-4 scalari adulti comunque no ci starebbero!
neon e betta vorrebebro valori un po' diversi.
non ho ben capito una cosa: i neon sono imprescindibili?
in 150 lt le combinazioni possibili sono molte.....
ma eviterei di mettere diverse specie da branco, piuttosto fai un bel branco nutrito (evita neon e rasbore e barbus insieme, scegline uno altrimenti avrai solo un pasticcio)
ed eviterei di mettere coppie diverse, piuttosto scegli: se decidi per il betta, un maschio e 3 femmine, oppure una coppia.trio di tricoghaster o colisa, o di ciclidi nani (ramirezi, o apistogramma vari), poi ci metti cory (anche questi, un'unica specie), un ancystrus, se vuoi.
pangio se hai la sabbia e scegli pesci asiatici.
caridine e/o gasteropodi.
ciao, ba

astrosofia
03-01-2010, 15:18
3-4 scalari adulti comunque no ci starebbero!
neon e betta vorrebebro valori un po' diversi.
non ho ben capito una cosa: i neon sono imprescindibili?
in 150 lt le combinazioni possibili sono molte.....
ma eviterei di mettere diverse specie da branco, piuttosto fai un bel branco nutrito (evita neon e rasbore e barbus insieme, scegline uno altrimenti avrai solo un pasticcio)
ed eviterei di mettere coppie diverse, piuttosto scegli: se decidi per il betta, un maschio e 3 femmine, oppure una coppia.trio di tricoghaster o colisa, o di ciclidi nani (ramirezi, o apistogramma vari), poi ci metti cory (anche questi, un'unica specie), un ancystrus, se vuoi.
pangio se hai la sabbia e scegli pesci asiatici.
caridine e/o gasteropodi.
ciao, ba

Grazie del tuo contributo.. prenderò spunto per decidere.. mi servono + informazioni possibili..

cmq in acquario io li ho visto i betta con un branco di neon.. e stavano tranquilli..

si scartati 4-5 scalari.. al massimo in 150lt d'acqua ce ne stanno 2..

astrosofia
03-01-2010, 15:31
si i neon mi piacciono troppo.. vediamo se trovo dei pesci "docili" :) cmq allora si potrebbe organizzare Betta (tipo 1 maschio 2 femmine) branchetto di neon (almeno 10?) poi? qualche corydoras..

ma il labidocromis li posso mettere insieme?