Visualizza la versione completa : Parassita?
Ciao a tutti...spero di postare nella sezione giusta del forum..
Avrei una domanda...Ho un mirabello 30 avvaito da circa un mese e oggi ho trovato due specie di lumachine di colore marrone e grosse circa 1 mm
Sapete dirmi cosa possano essere?
Grazie...Massimo
polimarzio
19-11-2005, 20:20
ho trovato due specie di lumachine di colore marrone e grosse circa 1 mm
Sapete dirmi cosa possano essere?
Utile in questo senso potrebbe eesere una foto, comunque non credo sia niente di pericoloso per il tuo acquario.
Potrei provare a fargli una foto ma credo che ne verrebbe fuori ben poco in quanto l'esserino è veramente minuscolo...dimensione moscerino...corpo marrone scuro/nero e duro esternamente..
Cmq appena riusciro a fare una foto la posterò...
Intanto grazie mille
Se hai dentro delle piante te le magnano (bucano). Penso niente di più.
Ho notato infatti che avevano iniziato a mangiarsi le piante e le ho tolte dall'acquario...erano 2 e spero che non si siano replicate...
Spero non ce ne siano altre in giro
Grazie
victor76
22-11-2005, 23:54
anche da me sono nate questa specie di lumachine....
devo toglierle dalla vasca? o quando metto i pesci poi se le mangiano?
Ti premetto che non sono un esperto ma io le ho tolte perchè avevano già iniziato a mangiarmi le piante...alla fine ce n'erano solo due e le ho tolte
victor76
23-11-2005, 10:29
ne avevo visto 3, ma ne ho trovate (e tolte dalla vasca) solo 2...
spero di riuscire a trovare l'altra...
Ne ho trovate altre due e sembra che anche se le tolgo poi ne spuntano fuori altre quindi credo che per ora le lascerò dove sono nella speranza che non mi mangino troppo le piante.
fai una buona sifonatura del fondo e d un cambio parziale di acqua eventualemte inserisci del ectopur della sera al fine di una pulizia piu' accurat del fondo atta ad eliminare le eventuali uova.lele
Oggi ne ho trovate altre quattro e sembra che crescano abbastanza in fretta, infatti se poco meno di una settimana fa erano di colore marroncino chiaro e grosse non più di un millimetro ora il loro guscio sta incominciando a prendere forma conica e sta diventando quasi nero.
Che siano delle Melanoides tuberculata?
Non riesco a farci una foto altrimenti la posterei...sono piccole circa 3 mm.
Ciao a tutti
http://www.acquariofiliaitalia.it/invertebrati/melanoides_tuberculata.html
qui c'e' la descrizione di quello che pensi te,ho il dubbio che possa trattarsi di loro in una vsca appena allestita pero arrivata da qualche pianta chissa?
se ti danno fastidio io tenterei di fare quanto scritto sopra.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |