Entra

Visualizza la versione completa : QUALCUNO SA INDICARMI UNA BUONA PLAFONIERA PER HQI

alessio79
02-01-2010, 21:29
SAlve a tutti,
volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi nella scelata di una plafoniera con 2 lampade HQI da 150 Watt + 2 tubi neon da 54 Watt per unacquario marino con vasca da 110 X 50 X 55h.

Allora la mia situazione è la seguente:
io posseggo una plafoniera della JALLI che il negoziante deve cambiarmi poichè è non funzionante! il problema è che ho notato che il prodotto è un proidotto cinese e che le rifiniture sono scadenti! il problema nasce dal fatto che questa vasca deve stare in una salotto. allora io vorrei unire un po di design (ovvero qualcosa che arredi) con la funzionalità delle lemapde.

ho letto che importante nelle plafoniere, ovvero per iluminazione , è kla grandezza dei riflettori! la mia jalli ha riflettori poco profondi e di conseguenza , penso non molto buoni.

ho fatto una ricerca prima di scrivere ed all'inizio l'occhio per il desig mi è caduto sulle ADA grand solar 1! però sionon molto costose e penso poco funzionali per un acuaro di barriera come lo sto realizando io.

poi l'attenzione è caduta sulla sfiligoi INFINITY secondo me il top per design e funzionalita,: ottimi rilettori!pero il costo è di 1.700 euro!

allora alla fine la scelta è ricadura sulla gieseman INFINITI da HQI 150 Watt + 2 X54 Watt..pero si è un buon compromesso ma ho paura che per i riflettori mi ritrovi in mano un priodotto tecnicamnete parlando come la jalli che già posseggo! e mi pare che anche come design non sia il max!
avevo individuato sempre gisemann la spectra ma diche che nasce per vasche grandi e con lampade solo da 2x 250 e 2x54 watt! puo andare bene perla mia vasca?

qualcuno sa suggerirmi qualche altra casa che produce plafoniere dibuona qualità sia in efficienza lavorativa che in design?

PS: la elos ho gia visto .ma non ho trovato buone iddee..grazie

Alessio 79

SandyRey
02-01-2010, 22:12
spectra con lampade solo da 2x 250 e 2x54 watt! puo andare bene perla mia vasca? ........... il top

alessio79
02-01-2010, 22:16
scusa ma è una domanda o un consiglio? perchè non conoscola tua vasca!

alessio79
02-01-2010, 22:19
scusa ma è meglio mettere lampade da 250Watt? o per il design e la cura nei dettagli della spectra me la consigli?.sempre che sia ujn consiglio e non una domanda....

ciao Alessio79!

SandyRey
02-01-2010, 22:21
la seconda....... io monterò i lumenark.... ma esteticamente fan cagare (tanto non si vedono :-)) ). La spectra è bella esteticamente e monta delle parabole molto + grandi della infinity

SandyRey
02-01-2010, 22:29
poi dipende cosa vuoi allevare.....
se vuoi risparmiare qualcosa le infinity le trovi spesso anche qua sul mercatino.

maurofire
02-01-2010, 23:10
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281693 semplicemente magnifica, e risparmi tantissimo.

alessio79
02-01-2010, 23:12
scusa ma sul mercatino si trovano le infiniti della giesemann o le infinity della sfiligoi?

perche sono 2 prodotti molto differenti .sia per qualità (secondo me) sia per costi (secondo rivenditori) :-)............

le infiniti di giesemann hanno comunque riflettori non molto idonei per far crescere coralli anche duri a rami fitti?

mio padre vorrebbe immettere ogni tipo di corallo duro. Cosa ci consigli?

grazie mille..
PS: se dovessi scegliere la infiniti(quella meno potente della giesemann) a livello di estetica come è? arreda? e è buona per loscopo di mio padre?
Alessio79

maurofire
02-01-2010, 23:19
Personalmente dell'estetica non mi importa molto, la plafo che ti ho linkato come resa a livello di illuminazione e il top, le plafo commerciali specialmente le infiniti montano riflettori piccoli, io uso una geismann sistem 400 plus che monta il riflettore spider: Come estetica le geismann in generale sono belle e ben fatte, il topo e la spectra 2x250+ t5.

alessio79
02-01-2010, 23:22
grazie mauro fire,

però a me servirebbe qualcosa che arredi il salotto, quella che ho visto nel link è efficiente nel suo lavoro e d economica!
guarda a me serve qualcosa di efficiente ed di arredo in primis, poi il costo lo vedo a posteriori!

unica cosa ma le case che producono plafoniere un po carine sono solo giesemann, sfiligoi, jalli, ADA, aquamedic .

ho visto anche la aqua sunligth NG della aquamedic, forse design non molto buono ,ma rilettori buoni vero?

ciao a tutti! alessio79

alessio79
02-01-2010, 23:26
mauro, scusa come è la system 400 plus ?
ho visto che ha buoni rilettori, ma non ha le t5?, mi sembra abbia dei tubi al neon ,ma non t5 vero?

costano di piu delle t5 i tubi che monta la system plus? tu come ti trovi con la sitem plus e che lampade usi ?150 W o 250?

per la mia vasca da 280 litri che mi consigli?

maurofire
02-01-2010, 23:33
Uso le 250w monta due PL da 9w mi trovo benissimo, però con una sola puoi illuminare massimo una vasca da 80x60x60, come riflettore e ottimo, il prezzo delle Pl costano circa 15€ cadauna ma le cambi una volta l'anno. Su una vasca come la tua dovresti montarne due, oppure prendi il modello da 2x250 .

alessio79
03-01-2010, 15:22
scusate qualcuno sa indicarmi qualche marca e modello di plafoniere o soluzioni simili per la mia vasca di 110 x50 x55?

qualche marca che produca qualche modello efficiente e di arredo?

la potenza delle lampade è buona 2x150 +2 x 54W t5? o è meglio usare lampade da 250W + 2X54 w t5?
che vantaggi mi porterebbe una luminosità da 2X250 W? e quali svantaggi?
quanto è importante un riglettore grande? quello della mia jalli o infiniti della giesemannn è troppo piccolo?

ma il concetto è buon riflettore lampada da 150 cattivo rilettore allora lampade da 250? o sbaglio?

grazie a chi risponde Alessio 79!

Sandro S.
03-01-2010, 18:03
personalmente ho 2 lumenarc verniciati di nero con struttura ( verniciata nera ) e due T5 da 39watt attinici. ( riflettori verniciati di nero).

è risaputo che il lumenarc non è molto bello esteticamente ma forse il nero lo rende più attraente.

tralasciando l'effetto estetico devo dire che il lumenarc è la soluzione migliore anche dal punto di vista qualità/prezzo.
va aggiunto al lumenarc ( riflettore ) il portalampada e l'accenditore che può essere ferromagnetico o un accenditore elettronico ( ve ne sono di varie marche ).

starei attento più alle performance che all'estetica, quando si guarda un acquario si guarda quello che c'è dentro, rarissimamente ho visto persone a casa mia che guardavano la parte tecnica. IHMO

alessio79
03-01-2010, 18:09
ok hai ragione , ma ti chiedevo se conoscevi qualche casa che faceva qualcosa di carino esteticamente e funzionale allo stesso tempo.......

sai indicarmi qualcosa?

il 7- gennaio dovro andare ad ordinare la nuova plafoniera!!! auiutatemi!!!nella riceca di un prodotto valido in modo che non mi ritrovo in amno un prodotto scadente coma la mia jalli da 2X150 +2 x54 t5!

per favore aiutatemi se potete.....

alessio 79

sigmapower
03-01-2010, 19:09
Io uso con grande soddisfazione una Sfiligoi Infinity (HQI 250/400W E40 + 4 T5 24W), il prezzo è adeguato alla qualità della realizzazione.

fb74
03-01-2010, 20:45
Uso sfilgoi soleset II 2x250+4 t5 24w veramente un'ottima plafo ed esteticamente molto bella.
Il mio parere personale è che acquistando una sfiligoi,una gisemanti ti #22 ritrovi un'ottima plafo anche esteticamente.
Non mi preoccuperei troppo dei riflettori,la larghezza della tua vasca non è eccessiva e con i riflettori delle plafo citate copri benissimo.
Un consiglio spassionato,monta le 250 perchè così potrai allevare qualsiasi corallo tu vorrai,con le 150 sei molto limitato e se vorrai colori sugli SPS dovrai avere una gestione accorta e molto,molto manico.

maurofire
03-01-2010, 21:49
Come già suggerito:
http://www.fishfriends.it/giesemann-spectra-2x250w-4x54w-p-798.html

Sandro S.
03-01-2010, 21:50
Contatta Ede .... mi sembra che voglia vendere la sua plafo. ;-)

alessio79
04-01-2010, 00:14
scusami ma come lo contatto Ede? sono nuovo e non so usare bene il forum poichè non smanetto molto tra i forum in generale.....
grazie.

comunque convinto per la spectra!

mi piacerebbe anche la infinity sfilligoi.......

scusate ma la soleset non esiste piu quella linea..dovrebbe essere sostituita dalla infinity..penso..
alessio79

Sandro S.
04-01-2010, 00:16
scusami ma come lo contatto Ede? sono nuovo e non so usare bene il forum poichè non smanetto molto tra i forum in generale.....
grazie.

....allo stesso modo con cui hai contattato me in mp; al posto del mio nick inserisce "ede" .

alessio79
04-01-2010, 00:25
grazie S-cocis!per la dritta di ede

dany78
04-01-2010, 01:07
altrimenti una plafo t5 10x39 ati o altro belle esteticamente ;-)

Sandro S.
04-01-2010, 09:50
senza andare sulle marche i cui prezzi sono un pò "esagerati"
contatta sul mercatino i ragzzi che le sanno autocostruire....secondo me sono anche più belle esteticamente e spendi meno.