Visualizza la versione completa : Aiuto Rocciata
patrik84
02-01-2010, 21:14
Ciao ragazzi,vi chiedo un consiglio nel migliorare/rifare la rocciata,la mia intenzione e di far 2 rocciate,e ricreare al meglio un abita ideale per gli sps. Questa attuale e venuta ammucchita (dopo l'inserimento di 30 kg),lunedi arrivano altri 10 kg,quindi ragazzi ho bisogno di voi... :-))
Con la scusa delle roccie,tolgo tutti i pesci (con mio enorme dolore),lascio solo un hepatus,un flavescens e l'Acreichthys tomentosus le lumache e i paguri,cosi mi dedico anima e corpo,eslusivamente agli sps..
Rifacendo la rocciata provoco uno squilibrio??scusate la domanda stupida,ma finalmente la vasca sta iniziando a girare,e non voglio più far danni alla mio povero reef.. :-)) :-))
grazia tutti....
certo , provoca squilibrio come l'aggiunta di rocce vive in vari momenti se non sono spurgate bene
ALGRANATI
02-01-2010, 21:34
un pochino di maturazione lo dovrai rifare ma tanto ....inserendo rocce nuove lo dovrai fare obbligatoriamente ;-)
ma quant'è che gira sta vasca? #24
patrik84
02-01-2010, 21:59
melech, in teoria con lunedi,non dovrei più agingere roccie...
ALGRANATI, sono ancora in maturazione,quindi ne approfitto.. :-)
Robbax, al 15/7/09 e partita la vasca, 30/11/09 si puo dire un restart,con aggiunta di roccie,aggiunta di batteri ecc ( spiega tutto qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=277533 )...
grazie per le risposte...ma la rocciate??? :-))
visti tutti sti cambiamenti,nuovi e precedenti,e viste le alghe che hai in vasca...non puoi parcheggiare da qualche parte gli animali e ripartire per benino?
patrik84
02-01-2010, 22:21
ci sto pensando seriamente...cosa sono le alghe??o meglio cosa le portano??
togliendo il 70% dei pesci a l'anemo penso che alleggerisco la vasca...
se devi ripartire......togli tutto...ha piu senso no? ;-)
patrik84
02-01-2010, 22:25
Robbax, per logica si,devo solo trovare dove mettere i pesci.... ma secondo te dovrei partire dal mese di buio??
ALGRANATI
02-01-2010, 22:37
patrik84, a questo punto lascia perdere....ti verranno fuori filamentose ....fregatene ;-)
patrik84
02-01-2010, 22:43
ALGRANATI, perfetto.. :-)) la rocciata come la faccio??? ho troppe rocce e poco spazio...la prox vasca la faccio profonda 100....hehehhe
patrik84, prova ad allargarle un pochino mi sa troppo di ammasso, non vorrei che ti si creino punti morti per l'acqua....poi sempre per quello che mi hanno spiegato cerca di prendere meno superfice possibile sennò sotto tutte quelle rocce a contatto con il vetro sai cosa ti si forma,non oso immaginarlo.....se fosse mio l'acquario farei un'unica rocciata a sinistra (lato opposto tracimazione )bella scalettata come per ricreare una riva,con le rocce belle piatte che hai verrebbe bene.......buona costruzione P.S. abitassimo vicino verrei volentieri ho fatto per un pò il muratore #18
ALGRANATI
03-01-2010, 00:02
patrik84,
la rocciata come la faccio???
guarda le rocciate che ci sono sul forum e quella che ti piace di + la rubi ;-)
Sandro S.
03-01-2010, 01:05
quella a sinistra appoggiata ai due vetri ( posteriore e lat.sx ) che scende a terrazze.
l'altra sempre appoggiata al solo vetro posteriore che scende a terrazze.
ci metterei una grotta in una delle due rocciata, probabilmente a quella di sx.
ti consiglio di fare la rocciata senza acqua in vasca ;-)
Sandro S.
03-01-2010, 01:14
quotone...ti consiglio di fare la rocciata senza acqua in vasca ;-)
altrimenti non ci capisci nulla...si sporca l'acqua e non vedi le giuste dimensioni.
patrik84
03-01-2010, 08:05
graqzie a tutti...appena finisco la nuova rocciata posto una foto......
salvicu77
03-01-2010, 21:35
quotone...Robbax ha scritto:
ti consiglio di fare la rocciata senza acqua in vasca
altrimenti non ci capisci nulla...si sporca l'acqua e non vedi le giuste dimensioni.
..straquoto..ricordo dopo 2 anni ancora le urla di mia moglie.....la feci a vasca piena a 3/4...
patrik84
03-01-2010, 22:59
scusate la domanda stupida,ma togliendo 1/5 d'acqua e le rocce e poi rimetterle con acqua nuova,perdo qualcosa???da dove riparte la maturazione??? (sto usando life e bio di x-aqua)..
p.s. oggi ho sifonare il fondo (non ho sabbia),per pulire sotto le rocce,ho usato una pompa che spingeva fuori i depositi,non vi dico cos'è uscito... tra un pò mi mettevo a piangere...
Patrik se i tuoi valori dopo tutto il trambusto sono ok magari mentre aspiri l'acqua dall'acquario la filtri con retino e ovatta da filtro in dei secchi e poi una volta finito c'è la rimetti.....io nel mio dopo che ho cambiato rocciata ho fatto cosi,ho buttato via solamente l'acqua del cambio settimanale,anche perchè gli ultimi cm d'acqua in acquario erano sporchi davvero.....
patrik84
06-01-2010, 19:31
ciao ragazzi,allora dopo un giorno intero di lavoro e di molta fatica,ho rifatto la rocciata...diciamo che sono soddisfatto meglio di cosi non son riuscito a fare...appena trovo la macchina fotografica posto un pò di foto....
La prossima vasca la faccio profonda 80/100 cm... :-D
devo dire che tutto sommato dopo sto trambusto i valori non sono peggiorati molto si sono solo alzati i nitrati,da 10 mg/l son tornato a 25 -20,i nitriti stabili a 0 mg/l tutto il resto uguale..ho dovuto integrare l'acqua persa nel lavoro di spostamento quasi 20lt...
devo dire che tutto sommato dopo sto trambusto i valori non sono peggiorati molto
i risultati purtroppo non li vedrai ora... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |