Entra

Visualizza la versione completa : Malattia Diffusa in acquario Guppy e platy corallo

carlo_esposito
02-01-2010, 20:13
Non so che malattia può essere scoppiata nel mio acquario:
un 60 litri ferplast cayman) con:
platy corallo (3 coppie)
Guppy giganti e normali (7 coppie totali)
corydoras (3)
ancistrus (1)

Allora ho messo le foto dei pesciolini più malati
Anche tutti gli altri pesci (ancistrus compreso) presentano lacerazioni di pinne e macchie bianche più o meno grandi.

Vi prego non so più che fare!!!!!!

carlo_esposito
02-01-2010, 20:16
platy corallo (3 coppie)
corydoras (3)
ancistrus (1)

Anche tutti gli altri pesci (ancistrus compreso) presentano lacerazioni di pinne e macchie bianche più o meno grandi.

Vi prego non so più che fare!!!!!!Scusate non riesco a mettere le foto!
In generale cmq tutti i pesci hanno pinne distrutte (alcuni quasi non le hanno più) e macchie bianche (tipo che si vede la carne da fuori) più o meno grandi (alcuni anche di mezzo centimetro di diametro)

Raga sono avvilito!

Axa_io
02-01-2010, 23:35
Un antibiotico? Non saprei! Ma prova! Non ho mai sentito...
Pinne corrose e lacerazioni così forti? Agisci e di corsa! Non so con cosa :-( . Io proverei un antibiotico ad uso umano, se non sbaglio "Bactrim". Cerca un po' qui nel forum nelle schede delle malattie cosa potresti usare per pinne corrose e lacerazioni #23 .
I cory so che non sopportano il sale, ma ci proverei aggiungerlo nella vasca. Sono tutti conciati cosi -05 ? Anche l'ancytrus?

Prova con le foto! Sicuramente sapranno aiutarti molto di piu'. O prega un moderatore che vedi on line di aiutarti a postarle. Ufff....

Axa_io
02-01-2010, 23:57
I valori dell'acqua sono ok? NO2, NO3, ecc.?

Flavia91
03-01-2010, 16:22
carlo_esposito, come dice axa che pesci sono combiaati cosi male? e posta i valori dell'acqua,
perchè potresti esserti allarmato per ''niente'' dato che il rapporto femmine paschi dei Poecilidi potrebbe portare i pescietti a mangiucchiarsi a vicenda...

per le macchie non rischierei col sale visto che hai il cory...

se posti le foto e ci dai delle informazioni sull'acquario... valori no2 possiamo aiutarti!! :-)

carlo_esposito
03-01-2010, 18:33
Ragazzi purtroppo stamattina ho trovato nel mio acquario una pessima sorpresa......ben 5 pesciolini trapassati.
4 Guppy femmina
1 Guppy femmina gigante

La cosa peggiore che anche gli altri cominciano a stare male si muovono a scatti e si strofinano contro i legnetti, le pietre e le piante..ancora peggio che nello stesso acquario ho ben 65 avannotti messi in una saletta parto che non hanno più di 10 giorni non vorrei vedere morti anche questi!

Raga che faccio provo con l'Augumentin?

carlo_esposito
03-01-2010, 18:35
Dimenticavo....Stamattina dopo la triste scoperta ho fatto un cambio parziale d'acqua del 25% i valori l'altro ieri erano tutti nella norma tranne per il fatto che l'acqua è molto ambrata (forse a causa del tronco messo un mesetto fa) temperatura 28 gradi

franz78
03-01-2010, 18:36
usa un medicinale a base di blu di metilene o meglio combinato con verde di malachite..e posta se riesci i dati della vasca: (litri, da quanto tempo è in funzione, valori,...)

franz78
03-01-2010, 18:40
... i valori l'altro ieri erano tutti nella norma

cioè?

tranne per il fatto che l'acqua è molto ambrata (forse a causa del tronco messo un mesetto fa) temperatura 28 gradi

L'avevi fatto bollire il tronco prima di inserirlo nell'acquario vero? :-)

carlo_esposito
03-01-2010, 18:41
si si certo che l'avevo bollito il tronco però cmq secondo me non aveva rilasciato ancora tutto il giallognolo... :(

franz78
03-01-2010, 18:46
Un antibiotico? Non saprei! Ma prova! Non ho mai sentito...
Pinne corrose e lacerazioni così forti? Agisci e di corsa! Non so con cosa :-( . Io proverei un antibiotico ad uso umano, se non sbaglio "Bactrim". Cerca un po' qui nel forum nelle schede delle malattie cosa potresti usare per pinne corrose e lacerazioni #23 .
I cory so che non sopportano il sale, ma ci proverei aggiungerlo nella vasca. Sono tutti conciati cosi -05 ? Anche l'ancytrus?

Hai dato 2 consigli sbagliati...
1) hai consigliato il bactrim per una infezione batterica o fungina (aspettiamo di vedere le foto) che si può curare benissimo con un medicinale più blando...
2) Se i cory non sopportano il sale perchè lo dovrebbe aggiungere? Per far morire anche loro... -05

carlo_esposito
03-01-2010, 18:48
Allora l'acquario è un ferplast cayman 60 silver ( è un 60 litri) è attivo dal 27 ottobre:
1) prima settimana solo substrato + aggrappante + ghiaietta e attivatori batterici
2) dopo una settimana aggiunto piante e fatte assestare per 10 giorni
3) dopo aver controllato i valori dopo altri 5 giorni ho inserito i pesciolini

Ora praticamente è passato un mesetto circa dall'inserimento dei pesci ed è successo questo brutto guaio.

P.S. Effettuo un cambio del 25% ogni 2 settimane con sifonatura aggiungendo il contenuto di una compessa di batteri e l'acquaSafe nelle dosi indicate sulla boccetta.

Per quanto riguarda i valori dell'acqua aggiornati devo aspettare a domani pomeriggio per ricontrollarli perchè mi sono finite le striscette..

carlo_esposito
03-01-2010, 18:51
Raga stasera appena torno a casa posto le foto di ieri sera dei pesciolini defunti stamattina ora non le ho con me.

Grazie ancora per tutti i consigli ragazzi!
Spero che le foto possano aiutarci per salvare qualche vita in tempo..

Axa_io
03-01-2010, 19:57
Hai dato 2 consigli sbagliati...
1) hai consigliato il bactrim per una infezione batterica o fungina (aspettiamo di vedere le foto) che si può curare benissimo con un medicinale più blando...
2) Se i cory non sopportano il sale perchè lo dovrebbe aggiungere? Per far morire anche loro... -05

Non ho consigliato #06 , ho detto che userei del Bactrim o ... non so! Non ho detto; hanno questo, fai così. Anzi! Gli ho detto di guardare un po' qui in AP nella sezione "schede malattie" e confrontare i sintomi e le lacerazioni dei suoi pesci, magari trovava una risposta, un medicinale adatto a loro.

P.S. - mi parli di "blando" quando ha "la carne viva" e pinne rovinate? Mhhh...lo chiamerei emergenza! E come vedi, purtroppo ha subito dei danni, sia lui che i poveri pesci che non ci sono piu' :-( .

Axa_io
03-01-2010, 20:07
Tira fuori gli avannotti se c'è la fai! Avannotti di cosa? Mettili in qualsiasi recipiente pulito, abbastanza grandicello e riscaldato. Se sono di Guppy, basterebbe l'acqua del rubinetto con l'aggiunta di biocondiz. visto che non hai il tempo necessario per farla decantare 24 h.. Comunque, se puoi, tira fuori gli avannotti.
Scusami ma la T. a 28° C. è troppo! Abbassala gradualmente, ogni giorno di 1° sino ad arrivare intorno ai 24° C. che è piu' che sufficiente. La T. alta aiuta al proliferarsi delle malattie: batteri, ecc. ecc.

pj
03-01-2010, 20:16
platy corallo (3 coppie)
corydoras (3)
ancistrus (1)

Vi prego non so più che fare!!!!!!

Mi spieghi cosa sono i guppy giganti? #24 #24

carlo_esposito
03-01-2010, 20:52
Ok ok ho già abbassato la temperatura di 1 grado
Per quanto riguarda gli avannotti sono un mix tra Guppy e Platy e li tengo tutti in una sala parto nell'acquario..e se spostassi tutta la saletta nell'altro acquarietto piccolo di 20 Litri dove tengo un solo oranda?
Non è che l'oranda poi mi fa venire altre malattie agli avannotti?

Ora riprovo a postare le foto!

carlo_esposito
03-01-2010, 20:55
Ciao Pj,
i Guppy giganti sono praticamente dei Guppy però tipo grandi 3 volte tanto!
Li ho presi da qualche settimana erano una coppia (la femmina però è trapassata stamattina) se riesco ti posto la foto del maschio!

Flavia91
03-01-2010, 20:55
carlo_esposito, perchè l'oranda dovrebbe far venire malattie agli avannotti?

carlo_esposito
03-01-2010, 21:09
Raga ho messo le foto su skydrive questo è il link alle foto:
http://cid-cdc86fea2aca5ff1.skydrive.live.com/browse.aspx/AcquarioMalato

Mi fate sapere se riuscite a vederle e se si vedono bene?

carlo_esposito
03-01-2010, 21:11
Flavia91 ah non lo so se veramente può trasmettere le malattie agli avannotti ma il tizio del negozio dove l'ho preso mi disse "wagliò mi raccomando non lo mettere con i Guppy che i pesci rossi in genere sono portatori sani di alcune malattie mortali per loro!"

..per questo vive dall'altra parte..anche perchè poi mangia pure tutte le piante che ha davanti!!!!

carlo_esposito
03-01-2010, 21:26
Ragazzi ho messo anche le foto di quello che resta del mio acquario :'(
con tanto di avannotti e Guppy gigante maschio (quello con la coda grande rossa...si può vedere la differenza di grandezza perchè è accanto a qualche Guppy femmina normale)..

http://cid-cdc86fea2aca5ff1.skydrive.live.com/browse.aspx/Acquario%5E_03.01.2010?uc=5

carlo_esposito
03-01-2010, 21:27
WA NO! Mi ho appena notato un'altra femmina di Guppy morta!!!
AIUTO!!! UNA STRAGE !!!!! #23

francescodelv
03-01-2010, 21:34
quel tipo di problema, in base alla mia piccola esperienza, si trasmette tramite contatto fisico tra i pesci(dovrebbero essere 3 i possibili batteri che la causano.le cause?conduzione "scellerata" delle vasche......).i primi a beccarla sono quelli che cmq hanno una linea genetica nn eccessivamente solida o sono in qualche modo debilitati da problemi precedenti..... la prima cosa da fare è isolare i colpiti e tentare eventuali terapie con sale o con antibatterici.... ma ti assicuro che con quelli commerciali(tipo baktowert) questo tipo di problema nn si risolve.ad una femmina di guppy ho fatto fare ben due cicli di baktowert ed il problema sembrava risolto.sembrava e basta....cmq aspettiamo i consigli di qualche guru che forse, ripeto, forse, è riuscito a salvare qualcosa.....

carlo_esposito
03-01-2010, 21:40
quel tipo di problema, in base alla mia piccola esperienza, si trasmette tramite contatto fisico tra i pesci(dovrebbero essere 3 i possibili batteri che la causano.le cause?conduzione "scellerata" delle vasche......).i primi a beccarla sono quelli che cmq hanno una linea genetica nn eccessivamente solida o sono in qualche modo debilitati da problemi precedenti..... la prima cosa da fare è isolare i colpiti e tentare eventuali terapie con sale o con antibatterici.... ma ti assicuro che con quelli commerciali(tipo baktowert) questo tipo di problema nn si risolve.ad una femmina di guppy ho fatto fare ben due cicli di baktowert ed il problema sembrava risolto.sembrava e basta....cmq aspettiamo i consigli di qualche guru che forse, ripeto, forse, è riuscito a salvare qualcosa.....Quindi dici che sono destinati a morire tutti i miei pesciolini? :'(

Per quanto riguarda gli avannotti nella sala parto credi siano destinati al trapasso anche loro?

francescodelv
03-01-2010, 21:47
io punterei + che altro a salvare quelli(avannotti....).se nn sono stati a contatto con gli altri te ne accorgi subito dalle code.... se vedi forme strane delle code sono stati contagiati anche loro....cmq nn li togliere x il momento dalla vasca(visto che li hai in sala parto, forse l'unico caso in cui la sala parto ha fatto qualcosa di buono)....x gli adulti aspettiamo l'intervento di nico, mario o qualcun'altro.....

franz78
03-01-2010, 22:06
Non ho consigliato #06 , ho detto che userei del Bactrim o ... non so! Non ho detto; hanno questo, fai così. Anzi! Gli ho detto di guardare un po' qui in AP nella sezione "schede malattie" e confrontare i sintomi e le lacerazioni dei suoi pesci, magari trovava una risposta, un medicinale adatto a loro.

Il problema è che alcuni magari lo fanno...

[color=red]P.S. - mi parli di "blando" quando ha "la carne viva" e pinne rovinate? Mhhh...lo chiamerei emergenza! E come vedi, purtroppo ha subito dei danni, sia lui che i poveri pesci che non ci sono piu' :-( .

Possono benissimo farlo anche un' infezione batterica o fungina non curata purtroppo....

carlo_esposito
03-01-2010, 22:10

Il problema è che alcuni magari lo fanno...

[color=red]P.S. - mi parli di "blando" quando ha "la carne viva" e pinne rovinate? Mhhh...lo chiamerei emergenza! E come vedi, purtroppo ha subito dei danni, sia lui che i poveri pesci che non ci sono piu' :-( .

Possono benissimo farlo anche un' infezione batterica o fungina non curata purtroppo....Quindi franz78 mi consigli di non fare nulla?

franz78
03-01-2010, 22:13

Bravo ottime foto ;-)
Sembrerebbe proprio una grave batteriosi...
Usa un medicinale come ti ho detto a base di blu di metilene e verde di malachite e vedrai che i soggetti che non sono messi molto male se la caveranno...purtroppo per quelli colpiti più pesantemente la vedo dura...

carlo_esposito
03-01-2010, 22:17

Bravo ottime foto ;-)
Sembrerebbe proprio una grave batteriosi...
Usa un medicinale come ti ho detto a base di blu di metilene e verde di malachite e vedrai che i soggetti che non sono messi molto male se la caveranno...purtroppo per quelli colpiti più pesantemente la vedo dura...In effetti tutti quelli che hai visto in foto...sono tutti defunti..qualche ora fa l'ultima è andata via..

:'(

Quelli vivi sono in :
http://cid-cdc86fea2aca5ff1.skydrive.live.com/browse.aspx/Acquario%5E_03.01.2010

Se magari ci da un'occhiata mi dici se è il caso che faccio il trattamento sui rimanenti (che a paragone con i morti non stanno rovinatissimissimi)

mario86
03-01-2010, 22:39
avresti una vaschetta a parte dove fare un trattamento?

fossi io nella tua situazione metterei il termoriscaldatore su 22/23/24 gradi.
la paura di Axa_io circa lo sbalzo di temperatura è comprensibile ma infondata perchè le T dell'acqua scenderà molto gradualmente.

franz78 ti ha consigliato l'uso di "sostanze" che possono essere efficaci. dubito tu sappia come reperirle anche perchè il verde di malachite puro è stato tolto dal commercio perchè cancerogeno e gran parte dei mecinali che si trovavano tempo fa nei negozi è stata bandita perchè la vendita non era consentita.

i pesci rossi si ammalano più facilmente dei guppy quindi fa in modo che non entrino in contatto.
quello che vediamo dalle foto è solo un sintomo! nessuno può dire con esattezza da cosa sia stato causato, potrebbe essere l'effeto secondario di un protozoo, un ulcera infetta magari.

personalmente se fossero miei quei pesci non ci spenderei molti soldi (non perchè non mi piacciono ma perchè secondo me sono irrecuperabili!)

farei un trattamento, anche in acquario. toglierei i pesci da fondo e le piante e infilerei tutto in uan vaschetta con filtro ad aria.
un buon cambio d'acqua in acquario, anche del 50% cercando di pulire bene l'acquario da sporco e residui di cibo
temperatura tra i 22 e i 24 gradi
areatore con pietra porosa sempre acceso
sale da cucina (magari grosso che si scioglie gradualmente) in concentrazione 4/5 grammi per litro d'acqua. (calcoli il litraggio netto e lo moltiplichi per 4 ottenendo i grammi di sale da rovesciare in acquario). non dare da mangiare ai pesci, non muoiono di fame!

una volta fatto tutto ti spiego come procedere.
ciao

carlo_esposito
03-01-2010, 23:11
avresti una vaschetta a parte dove fare un trattamento?

fossi io nella tua situazione metterei il termoriscaldatore su 22/23/24 gradi.
la paura di Axa_io circa lo sbalzo di temperatura è comprensibile ma infondata perchè le T dell'acqua scenderà molto gradualmente.

franz78 ti ha consigliato l'uso di "sostanze" che possono essere efficaci. dubito tu sappia come reperirle anche perchè il verde di malachite puro è stato tolto dal commercio perchè cancerogeno e gran parte dei mecinali che si trovavano tempo fa nei negozi è stata bandita perchè la vendita non era consentita.

i pesci rossi si ammalano più facilmente dei guppy quindi fa in modo che non entrino in contatto.
quello che vediamo dalle foto è solo un sintomo! nessuno può dire con esattezza da cosa sia stato causato, potrebbe essere l'effeto secondario di un protozoo, un ulcera infetta magari.

personalmente se fossero miei quei pesci non ci spenderei molti soldi (non perchè non mi piacciono ma perchè secondo me sono irrecuperabili!)

farei un trattamento, anche in acquario. toglierei i pesci da fondo e le piante e infilerei tutto in uan vaschetta con filtro ad aria.
un buon cambio d'acqua in acquario, anche del 50% cercando di pulire bene l'acquario da sporco e residui di cibo
temperatura tra i 22 e i 24 gradi
areatore con pietra porosa sempre acceso
sale da cucina (magari grosso che si scioglie gradualmente) in concentrazione 4/5 grammi per litro d'acqua. (calcoli il litraggio netto e lo moltiplichi per 4 ottenendo i grammi di sale da rovesciare in acquario). non dare da mangiare ai pesci, non muoiono di fame!

una volta fatto tutto ti spiego come procedere.
ciaoGRAZIE MARIO78!
Allora in base ai tuoi consigli ecco come procederò:
(Premetto che ho fatto stamattina una bella sifonatura e un bel cambio d'acqua)
1)Tolgo i corydoras e l'ancistrus e li metto nella vaschetta piccolina di là (Per le piante è un macello spostarle!ne sono una cifra e ben radicate!)
2)Abbasso la temperatura del termoriscaldatore della vasca grande (infetta) a 24 gradi
3)Siccome sono netti 50 litri circa metto 200 grammi di sale grosso nell'acqua.
4)Non darò da mangiare ai pesci

VA BENE?

P.S.
1)la sala parto con tutti gli avannotti dentro la lascio nell'acquario?
2)Prima leggevo che i Platy (ne ho 3 coppie) soffrono il sale, procedo ugualmente anche con loro in vasca?
3)Ho un filtro interno "Bluwave 05" della ferplast con spugnette blu, cannolicchi e spugnetta nera (penso carbone attivo) lascio tutto così?

franz78
03-01-2010, 23:42
secondo m con il sale non fai niente...è troppo tardi ora per curarli con il sale.... #07
devi usare un medicinale contro la batteriosi....

Axa_io
03-01-2010, 23:52
Io ho usato il sale con guppy, platy ed avevo senza saperlo anche 2 avannotti di platy nella vasca.
Intanto prova! Aeratore a manetta, abbassa la temperatura e prova! Sale da cucina, possibilmente NON iodato. Purtroppo ne risentiranno le piante come è successo a me. Segui i consigli di Mario86. Vado, mi faccio un giro su AP e se trovo un medicinale che va bene per la tua situazione, te lo diro'. Io ho usato il Dessamoor, uso veterinario, contiene blu di metilene ma non credo che vada bene per te!
Ripeto e non so, magari mi sbaglio: antibiotico. Ma non prenderla per buona quest'ultima affermazione.

Anzi! Fai una terapia d'urto come si dice. A bagno per 15#30 min. in acqua e sale. 15g. per litro. In una bacinella a parte. Un cucchiaino da caffè piccolo, ha 5 gr.. Uno da minestra non colmo, cca 15 gr. .

Axa_io
04-01-2010, 00:05
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181202

Credo che il Neofuradin... Aspettiamo Mario86 #24 ...

carlo_esposito
04-01-2010, 00:07
Ok Axa_io allò nel frattempo sai che faccio subito prendo un guppy malato e faccio una terapia d'urto con il sale se si riprende nel giro di 3 giorni faccio la cura a sale in tutto l'acquario che pensi?

P.S. quante volte la faccio sta terapia d'urto al guppy cavia?Dopo che la faccio ovviamente lo lascio in un'altra vaschetta a parte da solo ok?

Axa_io
04-01-2010, 00:27
Allora: fai il cambio d'acqua come ti ha detto Mario86. Togli i pesci che non sopportano il sale (quelli da fondo).
Terapia d'urto per il Guppy (un litro d'acqua e un cucchiaio da minestra di sale per 15#30 min.) Aggiungi sale nella vasca, se non ho capito male, è di 60 l. la tua vasca. Percio' metti un cucchiaio da minestra colmo. Aeratore a manetta. E rimetti dentro il Guppo, nella stessa vasca insieme ai platy e avannotti. Che Dio te la mandi buona!
Pulisci quello che riesci, il fondo, residui di feci, ecc.
Abbassa la temperatura. Non piu' di 24° C.
Leggo cosa scrive sul Dessamoor che ho in casa. Ho curato un orifiamma per stesso problema ed ha funzionato! Ma non era conciato così male :-( . Si nutrono i pesci?

carlo_esposito
04-01-2010, 00:34
Allora: fai il cambio d'acqua come ti ha detto Mario86. Togli i pesci che non sopportano il sale (quelli da fondo).
Terapia d'urto per il Guppy (un litro d'acqua e un cucchiaio da minestra di sale per 15#30 min.) Aggiungi sale nella vasca, se non ho capito male, è di 60 l. la tua vasca. Percio' metti un cucchiaio da minestra colmo. Aeratore a manetta. E rimetti dentro il Guppo, nella stessa vasca insieme ai platy e avannotti. Che Dio te la mandi buona!
Pulisci quello che riesci, il fondo, residui di feci, ecc.
Abbassa la temperatura. Non piu' di 24° C.
Leggo cosa scrive sul Dessamoor che ho in casa. Ho curato un orifiamma per stesso problema ed ha funzionato! Ma non era conciato così male :-( . Si nutrono i pesci?Si si i pesci si nutrono a palla! anzi anche l'ultima che mi è morta 2 minuti prima di passare a miglior vita si era ingozzata!

Piccolo problemino a volo...non ho l'areatore! :(

Axa_io
04-01-2010, 00:42
Porca miseria #23 ... Beh, domani non puoi andare a prenderlo? Intanto fai quello che deve essere fatto. Fai che la bocchetta della pompa cada a fontanella, creando movimento nell'acqua e bollicine.
Non nutrire piu' i pesci grandi, se mai, solo gli avannotti. I Guppy resistono senza mangiare anche 2 settimane. Percio' niente cibo!
Domani corri e compra l'aeratore.

Axa_io
04-01-2010, 13:39
Come stanno? Dacci notizie.

carlo_esposito
04-01-2010, 16:58
Come stanno? Dacci notizie.Raga purtroppo altra triste notizia...anche gli avannotti sono tutti contagiati perchè ho notato che anche loro si strusciano sul fondo e sui lati della sala parto come per grattarsi...lo stesso comportamento che hanno tutti gli altri pesci nell'acquario (nel loro caso si grattano sulle foglie o sul tronco in genere)

Oggi prima cosa compro l'aeratore..

Ah poi stanotte ho fatto una cura intensiva ad un guppo..20 minuti in acqua e sale a 24 gradi in una vaschetta a parte..però poi stamattina l'ho rimesso nell'acquario grande..non è che riesco a notare differenze enormi..solo che magari ora è un pò meno attivo degli altri!

mario86
04-01-2010, 17:10
il trattamento che ti ho consigliato io prevede che i poecilidi vengano lasciati per almeno 2 settimane nella concentrazione di 4/5 grammi per litro d'acqua.

prevede anche che l'alimentazione sia ridotta e che la vaschetta sia dotata di un areatore.

carlo_esposito
04-01-2010, 17:11
il trattamento che ti ho consigliato io prevede che i poecilidi vengano lasciati per almeno 2 settimane nella concentrazione di 4/5 grammi per litro d'acqua.

prevede anche che l'alimentazione sia ridotta e che la vaschetta sia dotata di un areatore.Ok perfetto allora non mi dispero ancora!
Oggi provvedo con l'areatore!

P.S. dovrò tenerlo acceso 24H su 24H ?

mario86
04-01-2010, 17:25
sempre acceso!

carlo_esposito
04-01-2010, 19:56
OK preso l'areatore!Ora è già in funzione! :D
Preso i vari pulitori e messi nell'altra vaschetta!
200 grammi di sale grosso non iodato in 50 litri netti d'acqua, pesciolini a digiuno già da ieri, sifonatura e cambio d'acqua corposo fatto ieri..PRATICAMENTE PRONTO SOCCORSO IN FUNZIONE!

INCROCIAMO LE DITA!

mario86
04-01-2010, 20:15
e le piante? col sale le ammazzi! :-))

xxxtre1
05-01-2010, 09:57
sto effettuando lo stesso trattamento, ma dopo quanto dovrebbero vedersi i miglioramenti?? le guppe ancora si sfregano e il maschio ha perso un altro
pezzetto di coda... sono già 5 giorni

francescodelv
05-01-2010, 10:05
sto effettuando lo stesso trattamento, ma dopo quanto dovrebbero vedersi i miglioramenti?? le guppe ancora si sfregano e il maschio ha perso un altro

il trattamento, x come la vedo io, dovrebbe servire x evitare che i pesci nn colpiti(guppy) vengano contagiati e che la vasca subisca una bella disinfettata senza troppa chimica...mi sembra che sia stato detto in + di una occasione che difficilmente si recuperano i pesci se hanno già segni evidenti.sarebbe forse opportuno dopo il trattamento, sempre tenendo conto del litraggio etc, che si inserisca in vasca qualcosa che migliori la genetica di quei pesci.....

mario86
05-01-2010, 10:29

che trattamento?
col sale?
in che concentrazione?

se si sfregano per il gyrodactylus, ad esempio e cosa probabile, il sale non serve a niente

franz78
05-01-2010, 11:33
secondo m con il sale non fai niente...è troppo tardi ora per curarli con il sale.... #07
devi usare un medicinale contro la batteriosi....

carlo_esposito
05-01-2010, 13:35
Raga..altra triste scoperta...ieri ho cominciato la cura con il sale ma...ennesimo Platy maschio trapassato non più di un'ora fa...
Tutti gli abitanti del mio acquario sono spacciati a quanto pare..
AVVILIMENTO ALLE STELLE :(

Cosa posso tentare ancora?

franz78
05-01-2010, 13:40

te lo avevo scritto ancora 2 gg fa....vai dal tuo pesciaio di fiducia e compra un medicinale con blu di metilene contro la batteriosi....i più gravi moriranno ancora ma salverai gli altri...

carlo_esposito
05-01-2010, 14:01

te lo avevo scritto ancora 2 gg fa....vai dal tuo pesciaio di fiducia e compra un medicinale con blu di metilene contro la batteriosi....i più gravi moriranno ancora ma salverai gli altri...Il mio pesciaio l'ho visto ieri quando ho preso l'areatore e mi ha detto .. "frat a mme..stai nguaiat pop" che in italiano significherebbe : "caro, sei proprio nei guai"

poi mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua parziale di levare il carbone attivo e di mettere mezza compressa da 1 g di antibiotico (tipo Augumentin che è ad ampio spettro) e mi ha detto di lasciarlo per 5 giorni..e vedere come vanno le cose..se fra 5 giorni continua la moria mi ha detto di ritornare da lui..
solo che ora ho il sale nell'acquario :S che devo fa?!

xxxtre1
05-01-2010, 14:17
se si sfregano per il gyrodactylus, ad esempio e cosa probabile, il sale non serve a niente

e che faccio? li abbandono a se stessi??? su 10 lt. ho messo 5 cucchiaini di sale.
mario86, che faresti? dammi una mano almeno tu

xxxtre1
05-01-2010, 14:20
a proposito, dopo 5 giorni di sole caridine, l'acquario sarà "pulito" dalle malattie???

carlo_esposito
05-01-2010, 14:29
Da qualche parte ho letto che per il tuo problema (gyrodactylus) ci sono diverse cure tipo:

-Flubendazolo
-Formalina
-Permanganato di Potassio
-Metrifonato

Però forse mario saprà consigliarti la migliore!

mario86
05-01-2010, 14:46
carlo_esposito , i tuoi pesci non è detto che siano recuperabili e il trattamento da i risultati (se li da) nel tempo. ci vuole pazienza, pazienza e un acquario ben pulito.

fa una cosa, giusto per toglierti lo sfizio, quando vai dal tuo negoziante di fiducia chiedi (solo per curiosità) se ha dei prodotti a base di blu di metilene, non comprarlo però perchè sono soldi buttati
Dieter Untergasser riporta che "l'opacità della pelle e delle pinne" può essere risolta col sale. e dice può, perchè?
perchè l'opacità della pelle è sintomo, per fare una terapia biosgna conoscere la causa benchè certamente i sintomi possano dare un'idea della causa che li ha provocati.

in ogni caso Carlo è fondamentale mantenere l'acquario ben pulito. se è sporco nulla ti vieta di fare un cambio anche oggi, se sotituisci 10 litri ci rimetti 10 litri con 40/50 grammi di sale.

franz78, non stò dicendo che il blu di metilene sia inutile ma una costiasi la puoi curare anche con il sale

e che faccio? li abbandono a se stessi??? su 10 lt. ho messo 5 cucchiaini di sale.
mario86, che faresti? dammi una mano almeno tu

Come detto sopra lo sfregamento può essere tante cose
Abbinato ai “punti bianchi” facilmente è ittio e si cura col sale
Abbinato a pinne chiuse potrebbe essere costia e si può curare col sale
Se vedi avannotti con la coda a spillo facilmente è gyrocatylus e si può curare con la formalina o il paziquantel.
Utilizzare un rimedio sbagliato può essere controproducente anche perché del materiale in sospensione come il mangime in polvere può provocare la stessa cosa.

Osserverei bene la situazione prima di procedere

carlo_esposito
05-01-2010, 14:51
Grazie Mario sei sempre chiaro ed esaustivo!
Oggi rifaccio una bella sifonatura e un'altro cambio parziale d'acqua..punto a salvare gli avannotti!
Per le piante sono abbastanza tranquillo (tranne che per le anubias varie che già ho tolto) anche perchè fortunatamente ne ho fatte talmente tante che pure se mi si distruggono con il sale le posso tranquillamente rimpiazzare (e libero un pò di spazio nell'altro acquario)

franz78
05-01-2010, 14:56
carlo_esposito ,

franz78, non stò dicendo che il blu di metilene sia inutile ma una costiasi la puoi curare anche con il sale
[/quote]

si si certo, anche io sono favorevole a curare i pesci con il sale e non con medicinali, ma dalle foto postate mi sembravano veramente messi male e quindi il mio dubbio era che il sale poteva non essere abbastanza forte per curare i pesci...

carlo_esposito
05-01-2010, 15:02
carlo_esposito ,

si si certo, anche io sono favorevole a curare i pesci con il sale e non con medicinali, ma dalle foto postate mi sembravano veramente messi male e quindi il mio dubbio era che il sale poteva non essere abbastanza forte per curare i pesci...[/quote]

Infatti Franz78 purtroppo i pesciolini di quelle foto sono tutti trapassati tra domenica e lunedì.. :'(

xxxtre1
05-01-2010, 16:17
Come detto sopra lo sfregamento può essere tante cose
Abbinato ai “punti bianchi” facilmente è ittio e si cura col sale
Abbinato a pinne chiuse potrebbe essere costia e si può curare col sale
Se vedi avannotti con la coda a spillo facilmente è gyrocatylus e si può curare con la formalina o il paziquantel.

i tre avannotti non hanno coda a spillo, l'unico problema è il maschio per la
corrosione della coda e una delle tre femmine che continua a sfregarsi mentre le
altre sembrano stare bene. boh!

mario86
05-01-2010, 16:38
xxxtre1, http://www.aig-italia.com/new/articoli/patologie/gyrodactylus.htm

dai una lettura veloce.

lo sfregamento è segno troppo generico, a parte la corrosione tengono le pinne chiuse? noti un nuoto "dondolante" nei pesci?

xxxtre1
05-01-2010, 17:40
no, nuotano bene e le pinne non sono chiuse, solo una femmina si sfrega e il maschio ha la coda corrosa

mario86
05-01-2010, 20:16
da quanto li hai in vasta?
scarterei la costia perchè probabilmente avrebbe già ammazzato i guppy

xxxtre1
05-01-2010, 20:30
DA UN MESE E MEZZO, IN VASCA DI CURA DA 5 GIORNI
DOVE COMPRO LA FORMALINA???

mario86
05-01-2010, 20:34
io aspetterei il manifestarsi di qualche altro sintomo prima di trattarli.

la formalina è tossica e molto pericolosa, ci vogliono i guanti per maneggiarla.

preferisco se se ne discute in privato prima che qualcuno si metta a fare il piccolo chimico, quindi resto a disposizione.

si compra in farmacia

Axa_io
06-01-2010, 11:23
DA UN MESE E MEZZO...

Idem :-( ... Penso a tutto e penso a un epidemia. So che sono OT., ma se hanno ritirato i medicinali per i pesci, allora noi, quelli che gli acquistiamo, che garanzia abbiamo che non siano ammalati? Che sono apposto senza vermi, flagellati e altre malattie? Io sto combattendo da un mese e porca di una miseria, NON è GIUSTO! Sto perdendo altri 3 guppy e sono impotente e arrabbiata e amareggiata.

Scusami xxxtre :-( ...

xxxtre1
06-01-2010, 16:45
adoro i farmacisti della mia città, ho chiesto se avevano formalina:
1° che cos'è?
2° credo sia contenuta nel lisoform, lo vuole?
3° ma guarda ieri me l'hanno chiesta, cmq no, ma a che serve?
non ho resistito e ho chiesto al terzo: ma lei dove ca..o ha studiato??
un po se le presa... Cmq nulla di fatto.. Non so + che fare

Axa_io
06-01-2010, 19:15
xxxtre1 tu sei in Sicilia... #24 . Aspetta un attimo ! Oggi ho girato e stra girato i negozi on line... Dammi 2 minuti #24 .

Axa_io
06-01-2010, 22:23
Domanda: cosa pensi che abbiano? #24 Perchè Formalina?
Oggi ho perso un'altra guppina -20 ...

carlo_esposito
06-01-2010, 23:12
Raga buona notizia oggi è il primo giorno (da Domenica scorsa) che non ho cadaveri nell'acquario.. :D

Il sale mi avrà salvato?
Aspetterò qualche giorno e poi vi dirò!

Axa_io
07-01-2010, 00:22
Raga buona notizia oggi è il primo giorno (da Domenica scorsa) che non ho cadaveri nell'acquario.. :D

Il sale mi avrà salvato?

Speriamo in bene #36# ! I pesci come si comportano?

carlo_esposito
07-01-2010, 04:01

Il sale mi avrà salvato?

Speriamo in bene #36# ! I pesci come si comportano? I pesci stanno scioltissimi!
Forse un pò frenetici (sarà perchè non mangiano?)
A dire il vero hanno sempre un pò tutti della specie di lanuggine addosso però sembra diminuita..ora più o meno si concentra sulla bocca!

Bah!?Viranno?!Lo scopriremo solo aspettando..

Axa_io
07-01-2010, 11:32
Hai sospeso tu il nutrimento se non ricordo male, vero?
Prova i valori dell'acqua. Se sono ok, io qualche scaglietta gliela butterei dentro per vedere se si nutrono e poi per vedere come sono le feci...
ph, KH, GH, NO2 e NO3.

xxxtre1
07-01-2010, 12:05
Sono ancora in vasca con sale, condizioni:
feci pesci: buone
sfregamenti: rari
comportamento: buono
alimentazione: mangiano voracemente
avannotti: coda ok.
coda maschio: PEGGIORATA
Io penso Girodactylus, che ne dite???

stefano big
07-01-2010, 14:41
Se sembra che il sale funzioni ,non e' girodattilo,
comunque contro i gyrodattili funziona anche il pranziquantel,
che e' molto meno problematico come uso.
stefano

xxxtre1
07-01-2010, 16:51
il pranziquantel dove lo trovo? so che è un principio attivo, ma ste teste d..... dei farmacisti vogliono il nome del farmaco... il sale li ha migliorati, le feci sono buone e si sfregano molto raramente, le branchie si sono schiarite...

Axa_io
07-01-2010, 21:32
Droncit. Pastiglie contro i vermi per i cani e gatti. 2 pastiglie, 10,80 €.

xxxtre1
08-01-2010, 09:26
Axa_io, è vero #23 , ma come lo hai somministrato?? lo sbricioli per darlo
con il cibo? come lo unisci?

mario86
08-01-2010, 09:29
sbaglio o adesso c'è il sale in vasca?

se c'è lo lascerei per almeno un paio di settimane, si riporta la salinità a 0 e solo dopo si parte con il secondo trattamento

o praziquantel o formalina

xxxtre1
08-01-2010, 10:12
si, però devo muovermi in anticipo per reperire i medicinali, anche se resterei sulla formalina, oggi vado ad ordinarla... Li potrei combinare?

mario86
08-01-2010, 10:56
se ti interessa ti procuro direttamente il mangime medicato a base di praziquantel. è bene comunque fare un trattamento per volta (risparmi anche!)

xxxtre1
08-01-2010, 11:02
ma è un mangime che potrei dare anche per prevenzione? cioè anche a guppy che ancora non presentano sintomi? di che marca?

mario86
08-01-2010, 11:26
si può dare anche in funzione preventiva, certamente!

carlo_esposito
08-01-2010, 16:04
RAGAZZI DOMANDA.. I miei guppy ora hanno una specie di farina bianca addosso quindi non più quelle macchioline definite più o meno grandi bianche..ciò che vuol dire?!stanno guarendo o sono peggiorati?!?!
Uno in particolare ha una leggera sfrangiatura della coda!
Poi mi sono morti 3 avannotti sarà per natura o per malattia?!

HELP!

xxxtre1
08-01-2010, 16:31
quando sento sfrangiatura della coda mi metto a piangere...
il mio ha iniziato con una leggera sfrangiatura e ne è partita quasi metà in breve tempo, adesso però sembra ferma. Speriamo...

Axa_io
08-01-2010, 16:43
RAGAZZI DOMANDA.. I miei guppy ora hanno una specie di farina bianca addosso quindi non più quelle macchioline definite più o meno grandi bianche..ciò che vuol dire?!stanno guarendo o sono peggiorati?!?!

HELP!

Metti una foto! Sicuramente ti sapranno aiutare! Quanto tempo avevano gli avannotti?

carlo_esposito
08-01-2010, 17:10

HELP!

Metti una foto! Sicuramente ti sapranno aiutare! Quanto tempo avevano gli avannotti?Ragazzi queste sono le foto dei miei guppy malaticci fatte pochi minuti fa
http://cid-cdc86fea2aca5ff1.skydrive.live.com/browse.aspx/AcquarioMalato%5E_08%5E_01%5E_2010?uc=1

Gli avannotti avevano tipo 2 settimane circa. (non ho fatto foto degli altri avannotti)

P.S. ho dato un avannotto morto in pasto ad un oranda dell'altro acquario secondo voi nel caso fosse stato un avannotto malato ho destinato alla morte anche l'oranda?

xxxtre1
08-01-2010, 17:13
P.S. ho dato un avannotto morto in pasto ad un oranda dell'altro acquario secondo voi nel caso fosse stato un avannotto malato ho destinato alla morte anche l'oranda?

questo almeno potevi evitarlo... Se erano malati forse un po di rischio c'è

carlo_esposito
08-01-2010, 17:35

questo almeno potevi evitarlo... Se erano malati forse un po di rischio c'èHai ragione...ma ci ho pensato solo 2 secondi dopo! :'(

Incrocio le dita..

Per il resto per caso hai dato uno sguardo alle foto?

xxxtre1
08-01-2010, 17:43
si, ma non sono un esperto. posso dirti però che la coda non mi piace, anche il mio maschio ha iniziato così ed in tre giorni ne è partita buona parte... adesso sembra essersi fermata, speriamo in bene... Cmq Axa_io e Mario86 ne capiscono + di me, segui i loro consigli

carlo_esposito
08-01-2010, 17:47
RAGAZZI HELP!
Altra triste notizia..ho appena notato che mi è appena morto un avannotto con la coda di dietro chiusa a punta!

Ho postato la foto qui:
http://cid-cdc86fea2aca5ff1.skydrive.live.com/self.aspx/AcquarioMalato%5E_08%5E_01%5E_2010/IMGP2328.JPG

Axa_io
08-01-2010, 19:31
Ei porca miseria!!! Non va bene, no! Dammi 5 minuti #07 .

mario86
08-01-2010, 19:39
bene, anzi, male!
le possiiblità che sia gyrodactylus aumentano!

carlo_esposito
08-01-2010, 23:10
bene, anzi, male!
le possiiblità che sia gyrodactylus aumentano!Raga e quindi?!
Possibile che sia "gyrodactylus" solo per gli avannotti?
Come dalle altre foto nel resto della vasca gli altri non hanno le pinne chiuse..

Mario86 che mi consigli?
Leggo quello che hai scritto per xxxtre1 ?

Axa_io
08-01-2010, 23:19
Si! Leggi e agisci!

Axa_io
08-01-2010, 23:21
Anzi, Droncit. Possologia in "schede malattie". Lo trovi in farmacia. E' un farmaco per uso veterinario (cani e gatti).

carlo_esposito
08-01-2010, 23:23
Anzi, Droncit. Possologia in "schede malattie". Lo trovi in farmacia. E' un farmaco per uso veterinario (cani e gatti).Grazie Axa_io!
Domani mattina corro in farmacia!
Sperando di poter salvare il salvabile....

Axa_io
08-01-2010, 23:30
Costo 10,80 € due pastiglie. Ma devi farlo! Mi raccomando, leggi se serve spegnere il filtro! Non ti preoccupare per gli avannotti, non subiranno danni. Se i Guppy si nutrono, forse è devi leggere come fare "il pastone". Pastiglia piu' mangime. Leggi bene in schede malattie. Mi raccomando. Auguri e che Dio te la mandi buona! Deve andare bene!

Axa_io
08-01-2010, 23:36
Quoto:

''...con una cpr di droncit (50mg)disciolta nell cibo(10gr) e somministrata mattino e sera per 5 giorni''
... ''L’utilizzo del Prazequental contenuto nelle cpr(per altro costose) Droncit.la posologie e’ di :
50mg (1 cpr di Droncit) polverizzata su 10gr di cibo. La soluzione va somministrata esclusivamente via cibo con ,se possibile con oglio di pesce,per almeno direi 5 giorni ,in quanto al soluzione anche in caso di sovraddosaggi non ha dato effetti collaterali...''

carlo_esposito
08-01-2010, 23:41
Quoto:

''...con una cpr di droncit (50mg)disciolta nell cibo(10gr) e somministrata mattino e sera per 5 giorni''
... ''L’utilizzo del Prazequental contenuto nelle cpr(per altro costose) Droncit.la posologie e’ di :
50mg (1 cpr di Droncit) polverizzata su 10gr di cibo. La soluzione va somministrata esclusivamente via cibo con ,se possibile con oglio di pesce,per almeno direi 5 giorni ,in quanto al soluzione anche in caso di sovraddosaggi non ha dato effetti collaterali...''Grazie! :D

Che ne pensi pure del Furanol (o Ambramicina) per la cura dei guppy grandi?

O pensi che quella specie di farina addosso ai guppy grandi sia sempre un sintomo di gyrodactylus?

carlo_esposito
09-01-2010, 12:59
RAGA altra tristissima scoperta..stamattina ho trovato nel mio acquario ben 3 guppy grandi e altri 4 avannotti passati a miglior vita..nessuno di questi con la coda a spillo!
bah..

carlo_esposito
09-01-2010, 13:02
RAGA altra tristissima scoperta..stamattina ho trovato nel mio acquario ben 3 guppy grandi e altri 4 avannotti passati a miglior vita..nessuno di questi con la coda a spillo!
bah..P.S. mi ha detto il pesciaio stamattina "curare a questo punto con medicine nell'acquario gli ultimi 3 guppy rimasti già così mal ridotti è inutile..potresti solo rovinare anche le piante!"
Discorso bruttino ma effettivamente..giusto.. :'(

xxxtre1
09-01-2010, 13:06
a questo punto se anche gli altri sono + di là che di qua, aspetta il "tragico momento", informati se serve disinfettaere la vasca e prova a cercare soggetti + sani, magari da privati, se i miei dovessero non farcela, proverò a fare questo.
Axa_io, nuovamente nonno, ma in vasca da 10 lt. non penso dureranno a lungo...

Axa_io
09-01-2010, 15:16
Durano e t'invidio. Stamane mi è morta l'ultima guppyna -20 -20 -20 .

Furanol = formalina? Se non sbaglio, non vorrei dire una fesseria, non va bene se i pesci hanno delle ferite o micosi o qualsiasi cosa sia sulla pelle (batuffoli, muffe, ecc.).
Ma non prenderla per buona. Ho letto sulle istruzioni di ContraIck che cura anche costia e un'altra cosa che non ricordo..

Sto dicendo delle fesserie? Sono amareggiata e non ho dormito per i miei guppyni. Mi è rimasto solo il maschio che è messo male anche lui :-( .

Leggi un po' qui:

http://www.aquariumline.com/catalog/curativi-medicinali-tetra-c-61_153.html

Tetra ContraIck

xxxtre1
09-01-2010, 16:21
il mio maschio ha la coda stabile, e nessuno ha + le branchie arrossate, le feci sono buone, speriamo...
Axa_io, non ti buttare giù

carlo_esposito
09-01-2010, 16:40
Durano e t'invidio. Stamane mi è morta l'ultima guppyna -20 -20 -20 .

Furanol = formalina? Se non sbaglio, non vorrei dire una fesseria, non va bene se i pesci hanno delle ferite o micosi o qualsiasi cosa sia sulla pelle (batuffoli, muffe, ecc.).
Ma non prenderla per buona. Ho letto sulle istruzioni di ContraIck che cura anche costia e un'altra cosa che non ricordo..

Sto dicendo delle fesserie? Sono amareggiata e non ho dormito per i miei guppyni. Mi è rimasto solo il maschio che è messo male anche lui :-( .

Leggi un po' qui:

http://www.aquariumline.com/catalog/curativi-medicinali-tetra-c-61_153.html

Tetra ContraIckSiamo sulla stessa barca..non possiamo fare altro che assistere allo sterminio..

Più che guppy sto allevando malattie nel mio acquario :(

Axa_io
09-01-2010, 20:39
il mio maschio ha la coda stabile, e nessuno ha + le branchie arrossate, le feci sono buone, speriamo...
Axa_io, non ti buttare giù

Come hai fatto per le branchie arrossate Xxxtre1? Le mie Platy le hanno come il fuoco, non so se è normale #07 . Con cosa hai curato il maschietto?

Carlo_esposito ora come ora lascerei stare la verminosi se i pesci si nutrono e combatterei anche con un trattamento d'urto "quelle cose" che hanno addosso.
Il negoziante, cosa ti ha detto? Cosa possano essere?

Mi spiace, ma io non riesco a stare impassibile e vederli soffrire. Ho speso soldi in medicinali che se li avessi speso per comprare altri pesci, avrei riempito 2 acquari da 100 l. #07
Il problema e: butto via tutto, ok! Disinfetto tutto, ok! Chi mi da a me la garanzia che non saro' ancora in alto mare? Chi? NESSUNO! Ne allevatori, ne negozianti, nessuno! Percio'?
La mia rabbia e amarezza e che se hanno ritirato i medicinali, nessuno ci dara' mai una garanzia che un pesce è privo di malattie e quaranttenato, con un certificato di "garanzia" che siano stati controllati e sono privi di malattie, anche se dovessi pagare 10 €. un guppy. -04
Poi, chi soffre siamo noi e le povere creaturine!
Scusatemi lo sfogo, scusatemi... ma oggi sono andata in farmacia con una lista di farmaci, alcuni per uso umano, altri per cani e gatti, RITIRATI tutti! -04
Se Dio vuole che io possa avere quel Camacell XS, magari salvo almeno i Platy che sono pieni di filamenti anche loro :-( anche se continuano a partorire #17 . Ho scoperto altri 3 avannotti mignon :-)) .

carlo_esposito
10-01-2010, 13:55
Allora in pratica il negoziante ha detto che ho un mix di malattie..e che come dicevi tu i soldi per comprare dei prodotti (che tra le altre cose non danno garanzia di guarigione) non valgono il prezzo dei pesci ancora vivi che ho..

In pratica oggi per disperazione (visti altri 7 avannotti stekkiti) ho buttato nell'acquario mezza compressa di Bactrim lo farò stare per 3 giorni e poi farò un cambio parziale d'acqua..ultima spiaggia..
Ovviamente vi farò sapere..

Axa_io
10-01-2010, 15:11
Guarda sul link che ti ho messo prima. Hanno riaperto ed ho gia' comandato Camacell XS, mangime per avannotti e backtovert (cmq. è della Sera l'ultimo e non so se ho scritto bene).
Speriamo che mi mandano tutto #12 . Hai fatto bene con il Bactrim. Mi spiace per gli avannotti...

Anche io ho soltanto un guppyno (isolato), ieri ho trovato un anti parassitario per cani e gatti (12 €. -04 ) ed ieri sera, ho detto: provo! Non so se vivra', non so...ma almeno so che ho fatto di tutto per salvarlo. :-(

carlo_esposito
10-01-2010, 15:15
Axa_io qualsiasi miglioramenti aggiorniamoci!

P.S. cmq è assurdo la maggior parte delle malattie dei pesci ho capito che sono incurabili!è difficilissimo trovare qualcuno che è riuscito a salvare dei pesci malati!Bah!

Axa_io
10-01-2010, 15:24
Non è vero! Non abbatterti... L'unica cosa è che loro non hanno voce per poter dire: sto male. Non sono come i cani o gatti che li vedi subito che hanno qualcosa che non va.
Siamo forti ma impotenti davanti a dei pesciotti. Questo l'ho capito in un mese e mezzo da quando ho l'acquario. La mia impotenza di poterli aiutare mi fa stare male :-( e da qui la testardaggine di non arrendermi e andare avanti e provare di tutto per tutto, anche se mi hanno consigliato di prendere la vasca e di buttare tutto in giardino -04 .
Io dico solo che metto tutto il mio impegno (non vado dal parrucchiere e non mi compro una maglia) per loro! E dico anche: come Dio vorra'. Così mi sentiro' meno colpevole di non averli potuto aiutare o capire in tempo cosa avevano.

carlo_esposito
12-01-2010, 01:31
RAGA bollettino della giornata: Nessun pesciolino mi ha lasciato fortunatamente anche se la maggior parte degli avannotti hanno accentuato di molto la coda a spillo..credo che per come stanno ridotti non hanno più di un paio di giorni..stasera giusto per fare un altro tentativo ho messo un'altra mezza compressa di Bactrim nella vasca..
bah..vediamo che succede..

Axa_io
12-01-2010, 15:15
Speriamo in bene! Speriamo!!! Il mio è ancora vivo, non si nutre ed è in isolamento da sabato, pompato con medicinali -20 -20 -20 .

Qui, puoi e secondo me, dovresti dire la tua ;-) : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=284716

carlo_esposito
13-01-2010, 19:13
RAGA oggi mi è ufficialmente morto anche l'ultimo guppy superstite..ora nelle mia vasca oltre a tante malattie mortali sono rimasti solo 3 corydoras e 1 ancistrus..

triestezza e amarezza...e voglia di ricominciare l'acquario da zero sotto i piedi..

Axa_io
13-01-2010, 20:39
RAGA oggi mi è ufficialmente morto anche l'ultimo guppy superstite..ora nelle mia vasca oltre a tante malattie mortali sono rimasti solo 3 corydoras e 1 ancistrus..

triestezza e amarezza...e voglia di ricominciare l'acquario da zero sotto i piedi..

:-( :-( :-( Porca miseria di una miseria! Mi spiace moltissimo. So cosa provi e ti capisco. Lascia passare un po' di tempo. Visto che hai messo dei medicinali in vasca, fai dei cambi d'acqua... Mi spiace :-( .
Il mio è ancora vivo. Solo Dio sa se si salvera'. E' ancora in quarantena, in vaschetta. Non mangia...

Mi spiace, mi spiace... Dai, non buttarti giu'. Hai fatto tutto quello che ti era possibile per salvarli.
Io non mollo, prima o poi, nel mio acquario, tornerano i Guppy! Non ora, ma prima o poi, gli avro'!

carlo_esposito
13-01-2010, 20:45

:-( :-( :-( Porca miseria di una miseria! Mi spiace moltissimo. So cosa provi e ti capisco. Lascia passare un po' di tempo. Visto che hai messo dei medicinali in vasca, fai dei cambi d'acqua... Mi spiace :-( .
Il mio è ancora vivo. Solo Dio sa se si salvera'. E' ancora in quarantena, in vaschetta. Non mangia...

Mi spiace, mi spiace... Dai, non buttarti giu'. Hai fatto tutto quello che ti era possibile per salvarli.
Io non mollo, prima o poi, nel mio acquario, tornerano i Guppy! Non ora, ma prima o poi, gli avro'!Tra tutte le altre cose...mi potresti dare dei consigli su come disinfettare al meglio la vasca?

basta un mesetto di cambi d'acqua parziali?
Devo aggiungere altro medicinale?

Per ora terrò solo le piante...quelle si che mi danno voglia di andare avanti! :D

Dark_70
14-01-2010, 10:05
chiudo per limite raggiunto