Visualizza la versione completa : colorazione vasca
Salve a tutti,
problemino.....da un paio di giorni mi sono reso conto che la colorazione generale della vasca è tendente al marrone.
Ho fatto sobito una serie di test:
Nitrati: <5
Fosfati: <0,01
Ca: 450
ph:sempre fisso ta 7,9 - 8,2
mi manca il KH perchè l'ho finito i test sono ELOS ed i valori sono stabili nel tempo.
Le lampade sono BLV 150watt 15000K ed hanno 5 mesi.
Non ho avuto perdite tra pesci gamberetti e paguri e per i coralli invece crescono regolarmente e non danno accenni di sofferenza.
Il problema della colorazione l'ho notato sulle rocce, zhoanthus e euphilia, ma soprattutto sulle rocce.
Fatevi avanti..................
Cambio 30 litri di acqua ogni mese.
ALGRANATI
02-01-2010, 20:59
Nirs, mi dici quanti e quali pesci hai e con cosa cibi i pesci e i coralli?
Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2010, 21:13
Nirs, Ciao e con che Test hai misurato Fosfati e Nitrati?
*Tuesen!*
02-01-2010, 22:30
ma soprattutto sulle rocce
#24 controlla i silicati.
mi dici quanti e quali pesci hai e con cosa cibi i pesci e i coralli?
1-Flavescens
1-Veliferum
2-Ocellaris
2-Synchiropus,
tutti in vasca da anni tranne i pagliaccetti inseriti qualche mese fa e sono piccoli circa due cm.
Mangiano alghe nori e granulato alternandoli
controlla i silicati.
Silicati assenti
....con che Test hai misurato Fosfati e Nitrati?.
I tes li faccio a casa con kit Elos e poi me li sono fatti rifare in laboratorio con lo spettrofotometro (io lavoro in una industria farmaceutica).
Con l'occasione posso confermare che i test Elos sono precisi.
Nota: ho abbassato la plafoniera a 15 cm dalla vasca (prima era una trentina).....potrebbe essere la causa?
ALGRANATI
04-01-2010, 22:25
Nirs, sicuramente l'abbassamento della luce può influire sull'andamento delle rocce ma se così fosse ....sarà una cosa veloce e indolore ;-)
Speriamo.......ti farò sapere come va.
rottweiler
06-01-2010, 15:29
fai dei cambi 15l ogni 2 sett e vedi come va,ogni vasca reagisce in modo differente....io proverei!!!!! ;-)
fai dei cambi 15l ogni 2 sett e vedi come va,ogni vasca reagisce in modo differente....io proverei!!!!! ;-)
cioè, lo stesso litraggio con frequenza maggiore.........invece che 30L al mese, 15L ogni 2 settimane
Potrebbe essere una buona idea......provo sicuro, male di certo non gli fa.
rottweiler
12-01-2010, 16:43
cioè, lo stesso litraggio con frequenza maggiore.........invece che 30L al mese, 15L ogni 2 settimane
Potrebbe essere una buona idea......provo sicuro, male di certo non gli fa.
;-) ;-) ;-) ;-) facci sapere!!!!
assolutamente si........
Sabato farò il primo cambio, diciamo che tra un paio di cambi vi farò sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |