PDA

Visualizza la versione completa : Avvia reattore ...

miky
02-01-2010, 19:32
Buon anno a tutti intanto.
Ne ho approfittato del periodo di ferie per attivare il reattore un Lg1400 vecchio modello, l'ho riempito con Ruwal Calcium Plus Granulato di Calcio per Reattori - Kg 7, unico che ho trovato qui in giro ho usato tutto il contenuto e sono arrivato a poco più dell'altezza della pompa..
come sonda ho una sonda collegata a iks per il controllo dell'elettrovavlola.
Fin qui mi sembra tutto nella norma
in vasca ho calcio a 340 il kh 7/8 e il ph 8.1/8.2 ....

Accendo il reattore e dopo qualche giorno provo a fare delle letture, la prima ha i seguenti valori:
ph interno con sonda 6.30, misuaraizoen dell'acqua in uscita 6.6 (mi aspettavo valori almeno simili) kh del reattore 8/9 e calcio 280 -05 -05 -05 -05 dimenticavo acuqa 10 ml/minuto

provo ad abbassare il ph del reattore e a distanza rimisuro
ph interno 6.10 misurazione dell'acuqa in uscita 6.5 (ancora diverso ...) kh del reattore 9/10 calcio din uscita 360 bhe meglio della precedente

a distanza di altri due giorni rimisuro ed i valori in uscita dal reattore sono ph 6.7 kh 8/9 calvio tornato a 240 com'è possibile meno di quello che ho in vasca?? Il calcio in vasca è sempre 340 il kh 9/10

Allora un po' di altre info:
La sonda del reattore l'ho verificata perchè pensavo fosse starata ma riconoesce sia il ph 4 che il 7 quindi i valori che legge sul reattore mi sa che sono corretti. I test sicuramente sono di merda ma mi aspettavo che mi dessero rilevazioni almeno simili invece le differenze sono abissali. Quindi qualche domanda:

1) E' possibile che il valore del ph dentro al rea e quello in uscita siano così diversi?
2) Come mai ho avuto due volte rilevazioni del calico all'uscita del reattore più basse dei valori in entrata? Chi si e ciucciato quel calcio.
3) Fa così schifo come prodotto il granulato della ruwal che con la funzione cerca non ho trovato nessuna info?
4) Le bolle in ingresso ovviamente sono controllate dall'elettrovavlola quindi non gli ho dato tanto peso ma sono siccuramente meno di 10 al minuto.

Grazie per i consigli attendo fiducioso.

Ciao

bubba21
02-01-2010, 20:07
devi arrivare ad avere almeno 30-35 di kh in uscita dal reattore..

Ma esattamente a che ph scioglie il granulato che hai inserito?

Comunque per sicurezza non basarti sulla sonda.. Togli l'uso dell'elettrovalvola, imposta 1.5l/h in uscita dal reattore e parti con un tot di bolle al minuto (non sò dirti di preciso con quante potresti partire.. 40 magari), dopo 12ore misuri il kh in uscita e se vedi che è ancora basso alzi la co2..

miky
03-01-2010, 10:23
Ciao bubba21, sicuro che devo non considerare il valore dell'elettrovavlola? Il granulato inserito stando a quanto riportato nella scatola scioglie a 6.3 quindi se il valore della sonda è corretto dovrei essere ok.
Certo in questa situazione direi che effettivamente non sta portando nessun beneficio, provo ad abbassare ulteriormente il valore del ph interno al reattore allora .... vediamo bene.
Altri consigli?

fappio
03-01-2010, 11:32
miky, ciao , io chiuderei la co2 fino a che i valori non sono equilibrati(circa 420 8 ) per avere una idea di quello che la tua vasca puà consumare dovrei vedere una foto ... comunque , lo scopo è quello di mantenere i valori , io partirei con circa 2 litri l'ora in uscita ed un ph di circa 6.8 ...il test che usi , magari non funziona bene ....

melech
03-01-2010, 12:12
secondo me invece è meglio che riesca a tarare il reattore con l'elettrovalvola magari è più lungo e complesso ma una volta che è riuscito a raggiungere i valori giusti non deve più toccare niente

miky
03-01-2010, 18:52
fappio, sicurametne cambio i test ma devo aspettare che riaprano i siti on line per l'acuqisto a Padova trovi solo sera .... sono uqelli che ricosnoscono amggior margine ai venditori .... c.axxo!! gli altri solo moda dicono....
adesso ho provato ad aumentare cO2 fortunata in vasca ho poco o niente quindi il consumo è pochissimo ... tengo aggiornato qui sui primi riusltati. intanto andate di consigli scolto tutti!!!

fappio
03-01-2010, 19:42
miky, ripeto , io farei come ti ho detto ... alla base devi riequilibrare i valori , il reattore da sono non te li sistemerà mai.... non devi aumentare , ma diminuire...

miky
03-01-2010, 20:56
si ma concordi che non può avere un valore più basso di quello che ho in vasca. I valori li sistemo subito in una settimana penso di sistemarli.

fappio
03-01-2010, 22:58
miky, la kh , ti sta aumentando , di conseguenza il reattore scioglie di più di quello che deve,per il calcio , potresti avere perdite in vasca causate da una taratura sbagliata ..

miky
03-01-2010, 23:05
ok allora per fermare il reattore cosa mi consigli:
1) staccarlo svuotarlo e ripartire appena sistemato i valori della vasca;
2) lasciarlo circolare senza immettere c02 (anche se penso che diventi un biologico alla fine quindi non conviene;
3) staccarlo senza far circolare acqua .... ma poi per il riavvio che devo fare?

Sistemo i valori, li stabilizzo per una settimana e poi riparto.

A cosa potrebbe essere data laperdita in vasca? Il materiale che uso nel reattore è valido o meglio cambiarlo?

Grazie

fappio
03-01-2010, 23:41
miky, puoi chiudere la co2 e lasciar circolare l'acqua , l'importante che non chiudi il flusso.. oppure puoi svuotare , ma per qualche giorno non ci sono problemi ... per me in 2 giorni hai sistamento ... è valido ... si possono avere perdite , perchè se si hanno valori alti in uscita , quando il ph si alza entrando in vasca , qualcosa può precipitare ...

miky
04-01-2010, 01:12
fappio, grazie ma quindi il fatto che il valore del calcio in uscita dal reattore con un ph che dovrebbe permettere lo scioglimento (6.2 ... ammetendo la correttezza della sonda) da cosa dipende?
Test poco attendibili e basta oppure dal fatto che l'acqua in ingresso ha qualche problema?
Tnks
Domanittina spengo CO2