Entra

Visualizza la versione completa : Maturità sessuale ancistrus

Rondine
02-01-2010, 19:28
Salve a tutti! Ho un ancistrus maschio (ha i baffi) e 2 femmine. Ho sistemato una bella grotta a forma di tronco d'albero e spero che si riproducano. Il maschio ha preso possesso subito della nuova tana e una femmina ci ronza intoro sempre.
Ma....come faccio a sapere quaando sono sessualmente maturi e nel periodo giusto?
Grazie

ancis50
04-01-2010, 02:05
Ma....come faccio a sapere quaando sono sessualmente maturi?
Grazie
secondo quello che vedo fare ai miei, per i maschi direi circa un anno e mezzo,...le femmine penso anche meno, visto che, con diverse misure in vasca, qualcuna sembra gia con la pancetta :-)

Ma....come faccio a sapere quaando sono nel periodo giusto?
Grazie
questo è più facile #18 ....lo sanno loro quando è ora di -ciuf ciuf-
...........................che battutaccia #12

Rondine
05-01-2010, 11:18
Grazie mille. Come età ci siamo....dunque aspettiamo :-))
Nel frattempo 2 giorni fa mi sono nati 17 silver molly ed un altro parto stà arrivando.
Se qualcuno abita in zona mia (Trieste) potremmo stabilire un contatto perchè non potrò installare il sesto acquario (ne ho già uno di 20 litri solo per avannotti) e dovrò cercar buona casa per un gruppetto di piccolini.
Ovvio che ora sposto i maschi ma...me le hanno già vendute incinte!

ancis50
06-01-2010, 00:05
Grazie mille. Come età ci siamo....dunque aspettiamo :-))
!
Per mia esperienza personale,e quindi potrebbe essere ininfluente, i due componenti della coppia riproduttrice hanno vissuto per un lungo periodo in vasche separate( una a casa e una al lavoro) ed erano gli unici della loro specie, quando sono rientrato ho messo la femmina, che aveva già una pancia enorme, nella vasca del maschio che tempo un paio di settimane con la complicità di qualche cambio acqua si è messo subito in cova #18

Rondine
06-01-2010, 18:49
In data 6.01.10 il totale di avanotti, gupy e silver molly, ha raggiunto il numero di circa 50! sposto i maschi in "separate sede" ma ....chi vuole dottarne un po'?
P.S. il famoso ancistrus maschio ha preso il vizietto di farsi..ehm...un massaggio "pelvico" sulle bolle dell'ossigenatore! #19 #19

Mustang
13-01-2010, 00:41
La mia coppia ha deposto la prima volta 1 anno fa.... le prime 2 covate sono fallite ( una a causa dell'ichtyo, l'altra a causa mia.... i piccoli della 3° covata invece sono cresciuti, ora hanno circa 11 mesi e da 1 mesetto circa due di loro si son dati da fare inondando la vasca di un caro amico con 37 pargoletti :)

Rondine
13-01-2010, 11:24
Mah...il maschio è sempre rintanato nella grotta e la femminaattaccata fuori....
Non resta che aspettare.
Intanto ricordo a tutti che qui gli avannotti digupy e silver molly sono arrivati a circa 50.
Se qualcuno abita a Trieste o vicinanze magari organizziamo un equo scambio quando saranno cresciuti!

TANK81
15-01-2010, 13:02
Ben volentieri Rondine, ma io ho due PLATY CORALLO e tre GUPPYNE gravide, ma mi ci vuole un po per veder spuntare qualcosa.
ah P.s. Io sto ad aviano (PN) magari ci possiamo beccare a meta strada

pirataj
15-01-2010, 14:57
Allora se vuoi far riprodurre gli Ancy ti suggerisco di far spesso cambi dell'acqua, in natura si riproducono nel periodo delle piogge, cmq se il maschio sta sx rintanato nell anfora, è una cosa che potrebbe essere positiva, mi spiego potrebbe stare pulendo la superficie dove poi la femmina deporrà.