Visualizza la versione completa : Differenze tra acquari aperti e chiusi
vecchiostile
02-01-2010, 19:20
Oggi durante un giro sono passato da Vicenza Garden e ho visto in esposizione acquari "aperti" con le luci sospese.
Questo tipo di acquario è dedicato a particolari allestimenti o si può usare al posto di quello classico (chiuso)?
Mi sono sembrati molto belli e più spaziosi/naturali.
Chi mi spiega le differenze?
Grazie
è una scelta del tutto personale, dipende dal gusto estetico.........c'è da dire che le vasche chiuse ti limitano nell'illuminazione perchè vincolate dall'impianto posto dal costruttore nel coperchio (ma gli amanti del fai da te possono ovviare a questa limitazione)....di contro gli acquari aperti hanno una evaporazione maggiore che può portare aproblemi di umidità nella stanza in cui si trova oltre a rabbocchi frequenti soprattutto d'estate.
vecchiostile
03-01-2010, 19:28
Grazie, avendo letto qua e là avevo percepito questo "problema", chiaramente ogni tipologia ha i suoi pro e contro.
aggiungerei a quanto detto da Mkel solo una cosa...
gli acquari aperti disperdono di più la luce dei chiusi...
SoundOfSilence
04-01-2010, 09:55
Trovo l'aperto da un punto di vista estetico piu bello ma a quanto detto sopra aggiungo.....attenti ai salti ho un amico che si e' ritrovato un discus stecchito all'asciutto -28d#
concordo, gli acquari aperti hanno i seguenti contro:
- eccessiva evaporazione;
- maggiore dispersione di calore;
- alcune specie di pesci e invertebrati tendono a saltare fuori della vasca se infastiditi per qualunque motivo.
i pro sono anch'essi tanti, soprattutto si può spingere per chi ha più esperienza, personalmente la mia vasca è aperta.
sui salti siamo perfettamente daccordo, ho perso un pò di caridine che hanno tentato il salto nel vuoto.....e quando avevo il marino ho perso anche un paio di pesci pagliaccio.
aggiungerei che con la vasca aperta puoi sicuramente mettere piante galleggianti
(che sono bellissime) mentre in quella chiusa spesso si bruciano perche troppo vicino ai neon
o addirittura piante che fuoriescono dall'aquario ,mi sembra di aver visto qualche foto in giro
Io su questo argomento, avrei un problemino da risolvere. Mi è stata regalata una vasca da 140 lt, ma è senza coperchio. Ho un gruppo neon di un altro acquario, ma non saprei dove reperire un coperchio, visto che le case li producono solo con le proprie misure. Quindi mi tocca acquistrare un gruppo lampade da attaccare ai lati, quindi averlo scoperto, oppure, che fare?
TANK81, prova ad aprire un nuovo thread nella sezione fai da te, sicuramente potrai ottenere più risposte, altrimenti qui finiamo OT...... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |