Visualizza la versione completa : neon con pancia gonfia
danievale
02-01-2010, 19:19
salve a tutti i miei neon hanno la pancia un po gonfia ma non tipo idropsia ma tipo un rigonfiamento piccolino sotto l'addome l'ho notato subito dopo avergli dato da mangiare i valori dell'acqua sono
no2 <0,3
no3 15
ph 6,4
temperatura 30 gradi e da 10 gg che curo l'ictyo
non riesco a fotografarli cmq sono tutti attivi
cosa può essere??? forse ho messo troppo mangiare???
L'ictyo è sparita? perchè in tal caso comincerei ad abbassare la T di un grado o due al giorno e magari fare un cambio.
Una foto non puoi metterla?
danievale
02-01-2010, 20:07
non riesco ad ottenere una foto non sfocata si muovono tutti oggi ho messo l'ultima dose di medicinale per l'ictyo prima al soltito ho cambiato l'acqua i pesci sono tutti molto attivi e cercano incontinuazione da mangiare la pancia sembra avere un gonfiore a mo di pallina vicino l'ano non tutta gonfia
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di dare delle verdure, soprattutto piselli, per aiutarli a svuotare l'intestino nel caso fosse costipazione oppure decisamente digiuno per un giorno o due. Ma tutti i pesci sono così? se sì opterei per il digiuno, non mi vengono in mente patologie con questo sintomo -28d#
polimarzio
02-01-2010, 23:52
Nei soggetti femmina, il rigonfiamento potrebbe essere dovuto alla maturazione delle uova.
danievale
03-01-2010, 00:28
http://www.etors.org/acquario/4.png
danievale
03-01-2010, 00:31
scusate lo stress oggi uno dei miei scalarini si è isolato e non mangia respira normalmete ma sta sembre fermo in un angolino in superficie tiene le pinne raccolte ma se si sposta le apre potrebbero essere flaggellati causati dallo stressi del medicinale per l'ictyo e i cambi d'acqua a giorni alterni??
Forse patisce lle condizioni dell'acquario, usando il farmaco ora per lui non si può fare nulla, l'aeratore è sempre acceso vero? Mi raccomando la T, abbassarla poco per volta.
Vedo 'sta specie di pallina, non penso siano uova, difficile che si riproducano in vasca, prova come avevo scritto sopra -28d# Il pesce pare sano....
danievale
03-01-2010, 01:25
per lui cosa intendi? il neon o lo scalare??? cmq ora la pancia del neon sembra piu sgonfia lo scalare cmq mi preoccupa un pò come si capisce se i pesci hanno i vermi o i flagellati?? ho letto i vari forum e post ma onestamente non riesco a capire bene i sintoni dei miei pesci inotre penso che mi sto fissando un po troppo
l'ereatore è sempre acceso da quando ho iniziato il puntkol
cosa si intende per feci bianche ??
Dipende che vermi sono. O possano essere sia vermi che flagellati insieme #23 .
I flagellati, feci bianche, filamentose. I miei si sono isolati e non mangiavano piu', e continuavano con questi feci bianche, quasi trasparenti.
I vermi a volte non sono neanche visibili a "occhio nudo".
Finisci la tua cura, segui i consigli di Crilu' anche per le verdure, lasciali "riposare" un po' e se noti qualcosa di strano nel loro comportamento, "urla" come faccio io #12 .
per lui cosa intendi? il neon o lo scalare???
lo scalare.-.... -28d#
danievale
03-01-2010, 02:16
ricapitolando oggi hanno mangiato una sola volta domani gli do un po di piselli bolliti e spellati cosa mi consigli cambio dinuovo l'acqua domani opp dopodomani al secondo giorno dal'ultima dose di medicinale?? la temperatura inizio ad abbassarla da oggi?? il carbone lo inserisco domani o dopodomani??
danievale
03-01-2010, 15:04
il mio piccolo scalare si è infilato dietro il filtro e respira molto faticosamente :-( -20 -20 -20 -20 piccolo non riesco a capire cos'ha non so come aiutarlo
Non ho capito bene se hai finito la cura. Se sì, abbassa gradualmente la temperatura. Cerca di vedere se non ha altri "segni". Magari ne risente dopo la cura #24 .
Tiralo fuori da lì :-( .
Il carbone lo devi inserire come hai finito la cura, e lasciarlo per 24 h. .
Hai l'aeratore? Cerca di ossigenare l'acqua. Fai anche un cambio, se è necessario. Ci sono ancora puntini?
Lo scalare fa che toglierlo e mettilo a parte, con acqua "nuova", scaldane un po' e mischiala unisci un buon biocondizionatore e un pizzichino di sale. Puoi far galleggiare la vaschetta o quel che è nell'acquario di modo che non si raffreddi.
Per quanto riguarda gli altri pesci, niente più pappa da ora, fai il cambio e filtra con carbone attivo. Mi ricordi quanti giorni sono passati dall'uso del farmaco? la T si incomincia a diminuire a partire dal 10 giorno dalla cura.
danievale
03-01-2010, 18:22
lo scalare non c'è l'ha fatta :-( -20
oggi ho dato come pappa piselli sbollentati e succo d'aglio non hanno gradito tantissimo ma hanno mangiato tutti e sono molto attivi
l'ultima dose di medicinale l'ho messa ieri
oggi ho abbassato la t di un grado
in serata cambio 20 litri d'acqua
domani compro il carbone e lo inserisco come biocondizionatore pensavo di prendere SERA aquatan e di comprare la vitamine da aggiungere alla pappa sempre della sera SERA fishtamin
l'attivatore quando devo metterlo??
L'attivatore puoi metterlo quando vuoi, misura i nitriti ed i nitrati prima...se i nitriti sono pari a 0 puoi anche evitare. Piuttosto vai di biocondizionatore che aiuta anche la mucosa.
Come vitamine il Fishtamin non lo conosco, di solito uso quello per "umani" idroplurivit, ma penso (spero) sia un prodotto buono.
Lo scalarino...peccato :-(
p.s. la panciotta come va?
danievale
03-01-2010, 21:52
Sembra normale penso che aveva mangiato parecchio..
Comunque Grazie a tutti per l'aiuto
Come sempre, siete grandi ;)
danievale
05-01-2010, 00:58
aggiornamenti #36#
oggi ho messo il carbone ho cambiato 30 litri d'acqua
20 ml di aquaguard dell'azoo.... non ho trovato aquatan della sera
10 ml di nitrivec sera pe il filtro
pappa con 6 gocce di vitamine (oggi hanno mangiato solo questo)
6 gocce di vitamine direttamente nell'acqua
per info
http://www.sera.de/fileadmin/gbi/sera_fishtamin_37.01_int.pdf
danievale
05-01-2010, 01:01
domani quanta pappa devo dargli?? 1 2 o 3 volte al di?? altre vitamine o no?? cambio di nuovo l'acqua o cambio solo il carbone aggiungo altro biocondizionatore??
dimenticavo no2 <0,3 no3 <5 dopo cambio acqua
Le vitamine somministrale una volta al giorno per almeno 5 gg.
L'acqua ora non è da cambiare, nemmeno il carbone. Somministra il cibo due volte al giorno alternando vegetali alle scaglie o quello che usi.
La T continua ad abbassarla come detto sopra, al primo accenno di rigonfiamento...digiuno !!
Quante volte li cibavi prima del fattaccio?
danievale
05-01-2010, 02:00
è un po complicato inizialmente tre volte alle 7 alle 15 e alle 11
poi durante la cura due volte ma un pizzichino in quanto il medicinale diceva di non metterlo o metterne pochissimo
il guaio è che ho avuto un sacco di problemi
prima il filtro non era ben avviato in quanto ho portato dopo due settimane dall avvio l'acqua al "pescivendolo" prima di prendere i pesci e mi ha detto che era buona ma poi ho capito a mie spese ma sopratutto a spese dei pesciolini che ha misurato solo ph ed no3.................... cosi ho studiato bene la chimica dell'acquario comprato i test giusti ed ho capito che il problema era che avevo no2 altissimiiii i "pescivendoli" mi consigliarono vari prodotti ma seccata delle cose troppo contrastanti mi sono studiata i vari prodotti ed ho deciso cosa usare risolvendo il problema in due gg da allora niente piu no2 #36#
poi con i continui cambi d'acqua è comparso l'ictio
ora i pesciotti appena metto il cibo iniziano a fare a botte mangiado tutto in tre secondi credo che siano un po affamati -11
scusate la lunghezza ma sono uscita davvero pazza pensate che per trovare i prodotto che volevo ho chiamato il fornitore nazionale per farmi dare il numero di quello della mia zona :-D
danievale
05-01-2010, 02:04
L'acqua ora non è da cambiare, nemmeno il carbone.
nel foglietto del medicinale dice che dopo la cura va filtrato per un gg con il carbone e poi va buttatto io ho gia comprato altro carbone per cambiarlo secondo te per quanti giorni devo tenerlo questo prima di cambiarlo???
un infinità di grazieeeeeeeeee per i consigli non avrei saputo proprio come fare
Un carbone che si esaurisce in un giorno non l'avevo ancora trovato...ma devono lavorare anche i "carbonai attivi" evidentemente :-)), per dargli una mano e non farli fallire puoi cambiarlo ogni due gg. -28d#
danievale
05-01-2010, 02:34
ops forse mi sono spiegata male cito il foglietto del medicinale
"dopo il trattamento si deve filtrare per 24 ore con carbone attivo per eliminare i residui del medicinale. gettare poi il carbone....."
anche a me sembra strano ma.......
Confermo quanto scritto sopra......un carbone attivo si può usare tranquillamente per 3 o 4 gg. se finisce il potere adsorbente prima non è un buon carbone.
danievale
05-01-2010, 02:44
ok grazie
:-))
notte domani si lavora #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |