Visualizza la versione completa : CORYDORAS A GALLA!
crovaxcarlo
02-01-2010, 18:41
Ciao a tutti,
Stamani ho pulito il filtro dell'acquario è ho fatto un cambio parziale d'acqua, circa del 35%
Ora è da un paio di ore che il mio corydoras sta a galla respirando in superfie, spesso a pancia sopra!!
Come mai?? è grave??
grave? molto!
valori dell'acqua? io cambierei l'acqua piu' volte e abbondantemente per raggiungere subito i valori ideali
crovaxcarlo
03-01-2010, 14:48
Il problema è che non capisco cosa sia successo, gli altri pesci stanno benissimo, inoltre prima del cambio dell'acqua e della pulizia del filtro non si comportava cosi o.O
Ma cosa può significare?? mancanza di ossigeno??
babaferu
03-01-2010, 16:51
io credo abbia preso freddo e stia manifestando un'infezione alla vescica natatoria -l'acqua inserita aveva la stessa temperatura di quella in vasca?
eviterei altri cambi ed alzerei invece la temperatura di un paio di gradi.
ciao, ba
crovaxcarlo
03-01-2010, 17:41
mmm si, direi che era più fredda..ora la temperatura è stabile a 25 gradi, vedo di portarla a 26 almeno ;)
vai anche a 27-28. aspetta una settimana prima di procedere al prossimo cambio, e vedi di rimetterla calda sui 24#25. se il problema è stato il rosso sbalzo in una settimana torna tutto normale.
altrimenti ci sarà qualcosa che non va per niente sui valori dell'acqua
fulvioander
04-01-2010, 00:45
Ciao cosa intendi con ho pulito il filtro dell'acquario?
I corydoras sopportano sbalzi di temperatura anche di 4/5 gradi,è quello che si fa normalmente per stimolarli alla riproduzione.
Quando hanno problemi alla vescica cercano di dirigersi verso il fondo,ma fanno fatica a rimanerci.E' un problema dovuto alla non buona qualità dell'acqua.
Un cory che sta a pancia in su, se non lo fa per cibarsi in superficie,vuol dire che sta proprio male.
crovaxcarlo
04-01-2010, 12:55
Che ho cambiato la lana perchè iniziava ad uscire meno acqua, inoltre ho messo il carbone attivo invece dei cannolicchi poichè l'acqua era leggermente ambrata a causa di una radice..(ovviamente i cannolicchi sono sempre ammollo nella vasca)
Comunque l'acqua che ho messo era a temperatura ambiente, quindi penso che lo sbalzo sia stato maggiore di 4/5 gradi
fulvioander
04-01-2010, 13:18
Ciao se il cory è uno sterbai come indichi nel profilo allora è meglio che fai come dice Elenio alza di più la temperatura
crovaxcarlo
04-01-2010, 13:35
si si, è proprio uno sterbai..
Ora la temperature è a 27 gradi, speriamo bene
goberjak
04-01-2010, 13:52
Ciao,
se cambi acqua e nell stesso momento pulisci il filtro o ancora piu grave, cambi il matt. filtrante, rischi di brutto!!
ciao
Günther
crovaxcarlo
04-01-2010, 14:47
sul serio?? mi sa che ho fatto una bella cavolata allora..come posso rimediare??
babaferu
04-01-2010, 16:18
Ciao,
se cambi acqua e nell stesso momento pulisci il filtro o ancora piu grave, cambi il matt. filtrante, rischi di brutto!!
ciao
Günther
rischi un innalzamento dei nitriti, hai misurato?
ciao, ba
crovaxcarlo
04-01-2010, 17:18
Non ho ancora fatto il test, però credo sia questo il problema a quetso punto..
Comunque ho notato che oggi si è un pò calmato, sta molto meno a galla..è un buon segno??
babaferu
04-01-2010, 17:42
si certo che lo è! :-)
...però un inquinamento da nitriti fa boccheggiare i cori e li fa salire a respirare più frequentemente, non li fa galleggiare....
nutrilo a verdure sbollentate.
ciao, ba
crovaxcarlo
04-01-2010, 19:21
oggi inizio con un pezzo di carota, vediamo se domani trovo una zucchina :P
babaferu
05-01-2010, 12:18
a me la carota non la mangiano, meglio spinaci zucchine piselli.
ciao, ba
Che ho cambiato la lana perchè iniziava ad uscire meno acqua, inoltre ho messo il carbone attivo invece dei cannolicchi poichè l'acqua era leggermente ambrata a causa di una radice..(ovviamente i cannolicchi sono sempre ammollo nella vasca)
spero di aver capito male : hai levato i cannolicch dal filtro ( lasciandoli comunque in vasca ) per mettere il carbone attivo???
i cannolicchi non devono essere mai toccati dao che alla fine sono loro il cuore del filtro...
babaferu
05-01-2010, 15:36
oh, maledizione, non avevo visto!
quoto, i cannolicchi non vanno MAI toccati, tantomeno per risolvere un problema estetico!
ciao, ba
crovaxcarlo
06-01-2010, 13:54
Effettivamente ho fatto una ca..volata! Ho provveduto a rimetterli, spero che l'acqua non diventi ambrata, ma anche se dovesse succedere me ne farò una ragione, è molto più importante la salute dei miei piccoli!! :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |