PDA

Visualizza la versione completa : CORYDORAS A GALLA!

crovaxcarlo
02-01-2010, 18:41
Ciao a tutti,
Stamani ho pulito il filtro dell'acquario è ho fatto un cambio parziale d'acqua, circa del 35%
Ora è da un paio di ore che il mio corydoras sta a galla respirando in superfie, spesso a pancia sopra!!

Come mai?? è grave??

ELENIO
03-01-2010, 02:11
grave? molto!
valori dell'acqua? io cambierei l'acqua piu' volte e abbondantemente per raggiungere subito i valori ideali

crovaxcarlo
03-01-2010, 14:48
Il problema è che non capisco cosa sia successo, gli altri pesci stanno benissimo, inoltre prima del cambio dell'acqua e della pulizia del filtro non si comportava cosi o.O
Ma cosa può significare?? mancanza di ossigeno??

babaferu
03-01-2010, 16:51
io credo abbia preso freddo e stia manifestando un'infezione alla vescica natatoria -l'acqua inserita aveva la stessa temperatura di quella in vasca?
eviterei altri cambi ed alzerei invece la temperatura di un paio di gradi.
ciao, ba

crovaxcarlo
03-01-2010, 17:41
mmm si, direi che era più fredda..ora la temperatura è stabile a 25 gradi, vedo di portarla a 26 almeno ;)

ELENIO
03-01-2010, 22:11
vai anche a 27-28. aspetta una settimana prima di procedere al prossimo cambio, e vedi di rimetterla calda sui 24#25. se il problema è stato il rosso sbalzo in una settimana torna tutto normale.

altrimenti ci sarà qualcosa che non va per niente sui valori dell'acqua

fulvioander
04-01-2010, 00:45
Ciao cosa intendi con ho pulito il filtro dell'acquario?
I corydoras sopportano sbalzi di temperatura anche di 4/5 gradi,è quello che si fa normalmente per stimolarli alla riproduzione.
Quando hanno problemi alla vescica cercano di dirigersi verso il fondo,ma fanno fatica a rimanerci.E' un problema dovuto alla non buona qualità dell'acqua.
Un cory che sta a pancia in su, se non lo fa per cibarsi in superficie,vuol dire che sta proprio male.

crovaxcarlo
04-01-2010, 12:55
Che ho cambiato la lana perchè iniziava ad uscire meno acqua, inoltre ho messo il carbone attivo invece dei cannolicchi poichè l'acqua era leggermente ambrata a causa di una radice..(ovviamente i cannolicchi sono sempre ammollo nella vasca)

Comunque l'acqua che ho messo era a temperatura ambiente, quindi penso che lo sbalzo sia stato maggiore di 4/5 gradi

fulvioander
04-01-2010, 13:18
Ciao se il cory è uno sterbai come indichi nel profilo allora è meglio che fai come dice Elenio alza di più la temperatura

crovaxcarlo
04-01-2010, 13:35
si si, è proprio uno sterbai..
Ora la temperature è a 27 gradi, speriamo bene

goberjak
04-01-2010, 13:52
Ciao,

se cambi acqua e nell stesso momento pulisci il filtro o ancora piu grave, cambi il matt. filtrante, rischi di brutto!!

ciao
Günther

crovaxcarlo
04-01-2010, 14:47
sul serio?? mi sa che ho fatto una bella cavolata allora..come posso rimediare??

babaferu
04-01-2010, 16:18
Ciao,

se cambi acqua e nell stesso momento pulisci il filtro o ancora piu grave, cambi il matt. filtrante, rischi di brutto!!

ciao
Günther

rischi un innalzamento dei nitriti, hai misurato?
ciao, ba

crovaxcarlo
04-01-2010, 17:18
Non ho ancora fatto il test, però credo sia questo il problema a quetso punto..
Comunque ho notato che oggi si è un pò calmato, sta molto meno a galla..è un buon segno??

babaferu
04-01-2010, 17:42
si certo che lo è! :-)
...però un inquinamento da nitriti fa boccheggiare i cori e li fa salire a respirare più frequentemente, non li fa galleggiare....
nutrilo a verdure sbollentate.
ciao, ba

crovaxcarlo
04-01-2010, 19:21
oggi inizio con un pezzo di carota, vediamo se domani trovo una zucchina :P

babaferu
05-01-2010, 12:18
a me la carota non la mangiano, meglio spinaci zucchine piselli.
ciao, ba

Mustang
05-01-2010, 13:48
Che ho cambiato la lana perchè iniziava ad uscire meno acqua, inoltre ho messo il carbone attivo invece dei cannolicchi poichè l'acqua era leggermente ambrata a causa di una radice..(ovviamente i cannolicchi sono sempre ammollo nella vasca)

spero di aver capito male : hai levato i cannolicch dal filtro ( lasciandoli comunque in vasca ) per mettere il carbone attivo???

i cannolicchi non devono essere mai toccati dao che alla fine sono loro il cuore del filtro...

babaferu
05-01-2010, 15:36
oh, maledizione, non avevo visto!
quoto, i cannolicchi non vanno MAI toccati, tantomeno per risolvere un problema estetico!
ciao, ba

crovaxcarlo
06-01-2010, 13:54
Effettivamente ho fatto una ca..volata! Ho provveduto a rimetterli, spero che l'acqua non diventi ambrata, ma anche se dovesse succedere me ne farò una ragione, è molto più importante la salute dei miei piccoli!! :D