Entra

Visualizza la versione completa : Vasca 100 litri lordi(nuova foto pag 3)

squalo_1985
02-01-2010, 16:08
Ciao a tutti,circa un anno fa acquistai una vasca da 100 litri della Pet Company,sia per la poca disponibilità economica,sia perchè non ero molto informato.
Fino ad ora ci sono stati vari cambiamenti che non si sono ancora conclusi.
Troppi miscugli di pesci,parte gia eliminati,poche piante,troppa ghiaia,pompa dell acqua originale troppo debole.
Ho acquistato una pompa da 1200 litri ora che finalmente riesce a filtrare bene il tutto.
Ho sostituito la lampada originale e aggiunta nuova lampada avendo cosi 50 w totali.
Ho inserito varie piante.Il mio problema è che mi avevano suggerito di mettere circa 10 cm di fondo, ma secondo me è troppo.Non voglio toccarlo perchè ci sono varie piante che si stanno riprendendo dopo essere state mangiate dai pesci dati via.
Sto cercando di arrichirlo il piu possibile di piante.

Filtro:
Lana
carboni attivi
Canolicchi
Pompa 1200 l/h

Illuminazione:
2 neon della wave da 25 w ,tropical river,plant power

Fertilizzazione:
Gionaliera:dupla plant

Fondo
ghiaietta media,e ghiaietta fine

Alimentazione:
SHG
granulato
fiocchi
surgelato

I valori dell'acqua sono:
Ph 6.8
Kh 3
GH 8
No2 0
No3 0

scusate ma pur inserendo una foto portata a 90 kb non riesco a postarla
[img=http://img693.imageshack.us/img693/396/1000642.jpg] (http://img693.imageshack.us/i/1000642.jpg/)

Gianluca19-99
02-01-2010, 19:51
Carina la vasca, sposterei la radice verso destra..mi sembra che occupi troppo spazio al centro dell'acquario

L'anubias a sinistra è interrata? se si toglila dal ghiaino morirebbe e legala al tronco o ad un sasso... ah un'altra cosa..ma come mai per una vasca da 100 Lt lordi una pompa di cosi grande portata? io ho una vasca da 100 netti e con una 600lt/h me la cavo benissimo..

Cmq ripeto bella vasca continua a lavorarci su ;)

squalo_1985
02-01-2010, 21:23
Carina la vasca, sposterei la radice verso destra..mi sembra che occupi troppo spazio al centro dell'acquario

L'anubias a sinistra è interrata? se si toglila dal ghiaino morirebbe e legala al tronco o ad un sasso... ah un'altra cosa..ma come mai per una vasca da 100 Lt lordi una pompa di cosi grande portata? io ho una vasca da 100 netti e con una 600lt/h me la cavo benissimo..

Cmq ripeto bella vasca continua a lavorarci su ;)

Ciao,grazie per i complimenti.
L anubias è interrata,perchè come vedi il tronco è grande,e mi piacerebbe lasciarla li.Perchè morirebbe?ce l ho circa 15 giorni,non sembra abbia ceduto per ora.Inoltre per spostrla dovrei spostare altre piante,cosa che non vorrei fare perchè stanno tutte germogliando,e dopo un anno è una bella sensazione.Cmq poi vedrò che mi dite.
La decisione della pompa grande è nata a causa della piccola pompa che aveva prima e della singola luce molto scadente,che mi hanno ingannato,sembrava che l acqua fosse gialla.Magari ho esagerato un po,ma non credo crei problemi .

Gianluca19-99
02-01-2010, 21:55
L'anubias la devi togliere perchè è una pianta epifita caratterizzata da rizoma che per vivere non deve essere interrato..ora come ora può sembrare che stia bene ma alla lunga marcirà.
P.S: Ti dico questo perchè è cosi..ma anche io ho delle anubias interrate con la sola differenza che il rizoma è fuori dalla ghiaia,sotto lo strato ci arrivano solo le radici.

La pompa non ti crea problemi..affatto..è solo che è sovradimensionata per le dimensioni della vasca e credo che ti smuova molta acqua il che è legato alla fauna che hai in vasca..nella foto ho visto un betta e uno scalare.

squalo_1985
02-01-2010, 22:21
L'anubias la devi togliere perchè è una pianta epifita caratterizzata da rizoma che per vivere non deve essere interrato..ora come ora può sembrare che stia bene ma alla lunga marcirà.
P.S: Ti dico questo perchè è cosi..ma anche io ho delle anubias interrate con la sola differenza che il rizoma è fuori dalla ghiaia,sotto lo strato ci arrivano solo le radici.

La pompa non ti crea problemi..affatto..è solo che è sovradimensionata per le dimensioni della vasca e credo che ti smuova molta acqua il che è legato alla fauna che hai in vasca..nella foto ho visto un betta e uno scalare.

allora la posso benissimo pulire nel rizoma,che se da quello che ho capito io,è la parte da cui partono le radici.In questo caso è gia fuori.
Si mi smuove molta acqua.
C è uno scalare,un beta maschio e due femmine e 4 pulitori.Devo eliminarli tutti,tranne i pulitori e voglio inserire pesci di piccola taglia.Prima avevo 2 ciclasoma severum mi hanno distrutto le piante.ma ora mi sto informando bene cmq

Gianluca19-99
03-01-2010, 00:48
Lo scalare in 100Lt ti sta stretto...se vuoi dei pesci di piccola taglia con i valori dell'acqua che hai potresti cimentarti in qualcosa di amazzonico: Gymnocorymbus Ternetzi,Cheirodon Axelrodi(Cardinale) oppure puntare sulla riproduzione di una specie di Ciclidi Nani: Ramirezi,Caca in quei valori ci stanno per il fondo non so cosa intendi per pulitori se ancystrus o corydoras se hai questi ultimi tienili e anzi aggregane un'altro stanno bene in gruppi di 5 esemplari.

squalo_1985
03-01-2010, 01:05
Lo scalare in 100Lt ti sta stretto...se vuoi dei pesci di piccola taglia con i valori dell'acqua che hai potresti cimentarti in qualcosa di amazzonico: Gymnocorymbus Ternetzi,Cheirodon Axelrodi(Cardinale) oppure puntare sulla riproduzione di una specie di Ciclidi Nani: Ramirezi,Caca in quei valori ci stanno per il fondo non so cosa intendi per pulitori se ancystrus o corydoras se hai questi ultimi tienili e anzi aggregane un'altro stanno bene in gruppi di 5 esemplari.

Ti ringrazio per le risposte che mi stai dando
Lo scalare lo toglierò,assieme ai beta.
Di quelli che hai nominato mi piacciono i cardinali, e avevo idea di mettere quelli,solo che devo ancora informarmi con quali altri poesci potrei metterli.
a me piacciono anche i guppy,ma non so ancora nulla.
Per quanto riguarda i ciclidi,preferisco non trattarli nel mio acquario,in quanto con gli altri ho avuto brutte esperienze in quello che riguarda le piante.Si ho due pulitori ancystrus,un altro simile,e due corydoras

Gianluca19-99
03-01-2010, 01:15
Gli Ancystrus toglili...compensa agli ancystrus con un gruppo(5 esemplari) di corydoras, un altro gruppeto altri 5 esemplary di Otocinclus.
Per quanto riguarda la convivenza con l'acqua che hai possono andar bene i Gymnocorimbus..molto carini e fai anche un contrasto di colore dai classici Cardinali.
Comunque aumenta le piante...rendilo piu caratteristico e naturale possibile..riguardando la vasca hai troppi spazi tra una pianta e l'altra..va bene che cresceranno m acresceranno troppo in serie aumentando "l'artificialità" dell'acquario XD concedimi il termineXD

sok
03-01-2010, 11:18
aggiungi molte piante

squalo_1985
03-01-2010, 12:11
Gli Ancystrus toglili...compensa agli ancystrus con un gruppo(5 esemplari) di corydoras, un altro gruppeto altri 5 esemplary di Otocinclus.
Per quanto riguarda la convivenza con l'acqua che hai possono andar bene i Gymnocorimbus..molto carini e fai anche un contrasto di colore dai classici Cardinali.
Comunque aumenta le piante...rendilo piu caratteristico e naturale possibile..riguardando la vasca hai troppi spazi tra una pianta e l'altra..va bene che cresceranno m acresceranno troppo in serie aumentando "l'artificialità" dell'acquario XD concedimi il termineXD

perchè devo togliere gli ancystrus?ma se aumento le piante,non succede che magari una copre l altra?

Gianluca19-99
03-01-2010, 15:14
Gly ancystrus a lungo andare diventano enormi e ti mangiano le piante...sono ottimi pulitori,ma una bella pattuglia di Corydoras e un bel gruppetto di oto ti tengon oa bada l'acuqario che è una bellezza.

Le piante è bene che si coprino si aggroviglino..il tutto rende la vasca molto piu naturale.

bettina s.
03-01-2010, 20:20
Gly ancystrus a lungo andare diventano enormi e ti mangiano le piante...

non sono gli ancistrus che diventano enormi, ma i plecostomus, che da piccoli possono essere confusi con i primi. Se i due ancistrus sono maschi litigheranno di brutto e si feriranno seriamente, ti consiglio di riportare indietro tutti e tre e di sostituirli con tre o quattro coridoras della stessa varietà di quello che hai già, perché da solo non va bene.

Gianluca19-99
03-01-2010, 21:50
Ah..giusto è vero i Plecosomus..mi sono confuso..comunque quoto bettina come ti avevo gia detto.

squalo_1985
03-01-2010, 22:08
Ah..giusto è vero i Plecosomus..mi sono confuso..comunque quoto bettina come ti avevo gia detto.
si io ho il plecosomus.Qua ce un negozio che ne ha due enormi,assieme agli scalari e piante, ma ho visto che le piante sono belle integre.
Al contrario ho un gamberetto,che sta iniziando a mangiarsi i germogli,qualche morso lo da senza problemi.quando l ho preso era piccolo, ora sarà 4 centimetri.vabbe dovrò eliminare anche lui.
I gamberetti rossi piccoli vanno d accordo con i Cardinali?.Non mi avete detto l abbinamento dei guppy

Gianluca19-99
03-01-2010, 22:17
Plecostomus con la T avevo sbagliato anche io XDXD.

Cmq quelli non li puoi tenere in vasca.

Per i cardinali con le Red Cherry li puoi tenere tranquillamente..abbinamento dei guppy in che senso?

squalo_1985
03-01-2010, 22:19
se i guppy posso metterli con i cardinali e i red cherry

Gianluca19-99
03-01-2010, 22:35
Mmm...i guppy vogliono valori dell'acqua leggermente piu basici il Ph passa tra 7.0 e 7.5 mentre i cardinali si aggirano intorno al 6 6.8 quindi te lo sconsiglio.

Ma perchè non provi a fare una bella vasca ben piantumata e inserisci degli Xiphophorus? i comuni portaspada con dei Black Molly...sono molto vivaci e colorati come i guppy si riproducono e sono anche abbastanza resistenti... anche loro vogliono però acqua con ph tendente al 7 7.5

squalo_1985
03-01-2010, 22:40
io sono sul 6.8,quindi tra i black molly e i guppy preferirei i guppy

Gianluca19-99
03-01-2010, 22:49
Se ti piacciono i Guppy inserisci i guppy ma dovresti correggere di un goccino l'acqua.

squalo_1985
05-01-2010, 20:42
oggi ho dato via tutti i pesci,tranne i pulitori, e ho messo 10 neon,però uno l ho visto in pasto al granchio che non sono riuscito a piazzare via.Credo comunque sia morto per il cambio d acqua,sebbene abbia fatto il procedimento di inserimento giusto

Gianluca19-99
05-01-2010, 21:49
Allora sei andato sui neon alla fine..ottima scelta sono carini.

squalo_1985
05-01-2010, 22:11
Allora sei andato sui neon alla fine..ottima scelta sono carini.

dicendo la verità ho dato i miei in una rivendita e mi hanno chiesto cosas volevo.cardinali non cerano,e allora ho preso i neon.
Ora sho intenzione di prendere i red cherry

Gianluca19-99
05-01-2010, 23:18
Bravo..ci stanno bene insieme.!

mauiraf
06-01-2010, 00:27
Consigli:
1)metterei uno sfondo: o cartoncino monocolore, nero ad esempio oppure di quelli fotografici però solo con rocce o radici, no quelli con le piante;
2)leverei assolutamente il granchio;
3)il legno lo sposterei su un lato, personamente preferisco che la vasca sia piuttosto vuota al centro e più piena ai lati, oppure che sia più piena su un lato e digradi sull'altro;
4)dimezzerei il fondo;
5)non ho capito bene che pulitori hai, comunque se ancistrus o pleco li leverei e metterei 5 otocinclus;
5)non metterei red cherry perchè penso le vedresti poco e niente;
6)metterei una coppia (1 maschio e 1 femmina) di Microgeophagus ramirezi che con i valori che hai in vasca starebbero bene.
Così per la fauna avresti quasi un biotopo.

squalo_1985
06-01-2010, 12:41
Diciamo che ormai non voglio piu toccarlo per ora l acquario,dato che sta iniziando a svilupparsi.
Sono daccordo per togliere il granchio,infatti appeno trovo qualcuno che me lo ritira in negozio lo dò.
Per quanto riguarda la radice,posso dire che è a 25 cm dal filtro,quindi non al centro ma resta piu spostata.
Purtroppo il fondo mi era stato suggerito di farlo cosi,e io da poco informato ho fatto cosi,rendendomi conto che è una grande c. e che risolvere ora questo problema,vorrebbe dire spostare tutto.
Non sono daccordo nel mettere quei ciclidi nani che mi hai detto,ho avuto due ciclidi anche se piu grossi e dato i risultati preferirei non metterne.Magari in futuro potrei fare una vasca solo ciclidi ma non ora.
I red cherry,non si vedranno sempre,ma almeno quando si vedono sono carini.
Per lo sfondo,anche questo è in programma

squalo_1985
06-01-2010, 15:21
Nuovo problema, i neon si stanno incastrando tra il filtro e il vetro dell acquario,praticamente li ce un filo d acqua.cosa posso fare

Gianluca19-99
06-01-2010, 18:21
Prova ad attaccare il filtro al vetro.

squalo_1985
06-01-2010, 23:11
Prova ad attaccare il filtro al vetro.
è gia attaccacato con le ventose ,ed evidentemente riescono a passare ugualmente

Gianluca19-99
06-01-2010, 23:42
Allora non saprei che dirti aspetta i piu esperti

squalo_1985
07-01-2010, 22:39
Da dieci neon,sono rimasti 4 neon.Possibili predatori?granchietto o gamberetto di 4 cm?.Secondo me il granchietto che ha le chele,il gamberetto seppur grande,ha chele troppo fini.
Comunque ho dato via il granchietto finalmente

squalo_1985
15-01-2010, 18:38
ecco le nuove foto fatte oggi.
http://img101.imageshack.us/img101/6987/1000652o.jpg