Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario (aspettando le poste)

Paul the bard
02-01-2010, 16:07
Buongiorno e buon anno a tutti. Sono Paolo, è poco più di un anno che bazzico sul sito e sul forum leggendo articoli e thread qua e là. Ho da tempo 2 vasche vuote che aspettano di essere allestite. Una di queste mi sto adoperando ad allestirla in questi giorni. Si tratta di una vasca commerciale da 54 litri, filtro interno e coperchio artigianale in costruzione con 2 neon t5 da 15w ciascuno. Come fondo ho già steso il terriccio fertile mescolato con lapillo vuclanico per evitare l'anossia, il tutto verrà coperto da ghiaia fine color marrone. Posso disporre eventualmente di acqua d'osmosi, anche se preferirei non sbattermi per procurarmela, dal laboratorio di mio padre e di analisi dettagliate effettuate sempre nello stesso laboratorio. Non ho ancora le idee chiare sul tipo di allestimento da fare, quindi vorrei un vostro aiuto. Mi piacerebbe mettere dei legni di quercia che ho a disposizione, i nomi delle piante non li ho mai imparati, posso solo dire che non mi piacciono quelle con le foglie eccessivamente grosse o lunghe e che preferirei non metterne di eccessivamente delicate e bisognose (conto di mettere la co2 artigianale inizialmente). Come fauna pensavo ad un branchetto di piccoli pesci, anche solo una razza mi piacerebbe e ad altri eventuali animali per bilanciare l'equilibrio del sistema, come ad esempio caridine e altro. Premetto che ho già letto gli articoli sull'allestimento . :-)) Grazie in anticipo a chi mi aiuterà e un saluto alla community.

|GIAK|
02-01-2010, 17:04
Paul the bard, non c'è un pesce che ti piace più degli altri? #24 cmq dai un'occhiata ai poecilidi, come guppy, platy ecc... ovviamente non tutti insieme ma son facili da tenere e si riprducono molto e facilmente, quindi hai anche questa opportunità ;-) per le piante, fai un giro tra le schede del sito ;-)

b-erre
03-01-2010, 11:39
allora i poeciclidi sono belli pero quando figliano sono un problema pke li dovresti regalare a qualcuno.in quest'acquario io ci metterei 1 bel betta.oppure da dedicare a delle caridine
ciao

Paul the bard
03-01-2010, 15:06
Ciao, grazie per le risposte. I guppy a dire il vero li avevo già preventivati e come scelta mi aggradano molto. Un solo betta non mi va proprio, preferisco avere 5 o 6 esemplari di altre specie. Per il fatto dei piccoli, come ho già detto ho un'altra vasca da allestire che potrei utilizzare e anche la mia ragazza ha la sua vasca da riempire. Quando saranno piene so già a chi darne degli altri, nel caso conosco 2 negozianti che li prenderebbero. Per quanto riguarda il resto della popolazione, per creare una sorta di equilibrio cosa mi consigliate? Caridine? Che specie?

Paul the bard
04-01-2010, 16:08
Allora scelti definitivamente i guppy, quanti esemplari posso allevare in 54 litri? Che tipo di crostaceo e/o gasteropode mi consigliate di avere? e in quali quantità? Pesci detti volgarmente pulitori? Che poi inquinano anche loro, ma che spesso riescono ad equilibrare ulteriormente il sistema? Per le piante mi sto informando, poi chiederò.

Pannokkia
04-01-2010, 17:24
per i guppy tieni 3-4 femmine e 2 maschi e poi quando faranno i piccoli ne dai via alcuni; per i gasteropode io ti consiglio delle neritine...2-3 che sono belle ed efficaci;per i "pulitori" i cory aeneus o paleatus vanno bene..metti almeno un gruppetto di 4!;)

Paul the bard
04-01-2010, 17:28
per i guppy tieni 3-4 femmine e 2 maschi e poi quando faranno i piccoli ne dai via alcuni; per i gasteropode io ti consiglio delle neritine...2-3 che sono belle ed efficaci;per i "pulitori" i cory aeneus o paleatus vanno bene..metti almeno un gruppetto di 4!;)
Come popolazione potrebbe bastare? Mi piacerebbe anche qualche caridina, ma ovviamente non voglio forzare niente, quindi se non è il caso eviterò.

Pannokkia
04-01-2010, 17:33
be sinceramente non sono molto pratico di caridine ache perche volevo prenderle a breve...sbaglierei a dirti di metterle o no...comunque se puoi fai una vasca dedicata solo a loro per evitare problemi di convivenza, anche se i guppy non rappresentano una grave minaccia per le cari ;-)

Paul the bard
05-01-2010, 14:19
Ok, mentre aspetto i pareri di altri riguardo alle caridine vorrei sapere tutti i test che mi occorrono per l'acqua in modo tale che mio padre mi fornisca i kit e a che temperatura devo regolare il riscaldatore. Grazie per gli aiuti a tutta la community.

Pannokkia
05-01-2010, 15:03
per la temperatura 25#26 gradi va bene...per i test procurati ph kh gh n02 n03
questi sono i principali ;-)

Paul the bard
22-01-2010, 13:30
Rieccomi con nuove domande. Oggi ero in un negozio di materiale elettrico per trovare 2 cuffie stagne per neon in modo da completare il coperchio. In negozio non ne avevano e l'occhio mi è caduto su una bellissima plafoniera beghelli, esteticamente molto gradevole, a tenuta stagna, con 2 t8 da 18w e dal prezzo veramente contenuto: 29 euro.
Vi posto un link per avere dei pareri http://www.beghelli.it/website/index.html sono molto tentato.
Edit:
Non riesco a fornirvi il link specifico del prodotto, è quella che si vede sulla sinistra (Acciaio) nel link da me proposto.

|GIAK|
22-01-2010, 21:20
Paul the bard, se i neon son quelli giusti, va bene... #24 altrimenti devi cambiarla (non riesco a capire a che plafo ti riferisci) ;-)

Alexander MacNaughton
23-01-2010, 03:18
Guarda che nei negozi di acquariofilia ben forniti le cuffie stagne per neon li vendono e forse anche il ballast :-)

Pannokkia
23-01-2010, 04:19
si ma costano proprio un botto!!!! :-D

Paul the bard
23-01-2010, 11:21
si ma costano proprio un botto!!!! :-D
Si ti straquoto, proprio per questo la plafoniera della beghelli mi ha attratto, una plafo stagna in acciaio con 2 t8 da 18w a 29 euro mi sembra un buon prezzo. I tubi sceglierò io quale metterci e so già che gradazioni farmi dare. La plafo è come questa, anche se ho notato che la parte superiore essendo in acciaio era più riflettente, quasi un effetto specchio, invece nell'immagine pare opaca:
http://www.elcomspa.eu/uploads/beghellilampade1.jpg
Nel frattempo ho allestito filtro e fondo, una volta comprata la plafoniera potrò partire finalmente.

|GIAK|
23-01-2010, 12:59
Paul the bard, allora ok!! trova come fissarla ed hai rosolto... ma non sarà un problema... sul mio piccolo 20 lt ho usato anche io 2 plafonierine t5 da 8 watt, cosi facendo ho risparmiato tantissimo e tra l'altro quasi tutte hanno il ballast elettronico... basta mettere i neon giusti (ho speso più per i neon che per le plafo :-D ) ;-) ;-)

Paul the bard
23-01-2010, 13:27
Paul the bard, allora ok!! trova come fissarla ed hai rosolto... ma non sarà un problema... sul mio piccolo 20 lt ho usato anche io 2 plafonierine t5 da 8 watt, cosi facendo ho risparmiato tantissimo e tra l'altro quasi tutte hanno il ballast elettronico... basta mettere i neon giusti (ho speso più per i neon che per le plafo :-D ) ;-) ;-)
Eh si, appena presa, immagino lunedì mattina, vi posterò delle foto. Secondo me è un'ottima plafoniera per l'acquariofilia, vi sono diversi formati ed è molto gradevole alla vista. Tutto condito da un'ottima funzionalità, ho letto di meccanismi rapidi di montaggio e smontaggio tubi, ottimi ballast elettronici e non ricordo che altro.
Sorge un nuovo quesito: visto che in stanza ho già dei problemini con l'umidità, vorrei sapere se posso mettere un vetro che copre la vasca in modo che l'umidità non fuoriesca. Magari posso fare una cornice dove verrà incernierato il vetro in modo da poterlo aprire come fosse un coperchio (una sorta di scatola chiusa), la plafoniera ovviamente verrà messa al di fuori.

|GIAK|
23-01-2010, 13:32
Paul the bard, certo che puoi farlo... alcuni acquari hanno il vetro di chiusura di serie (tipo i cubi della wave ecc) devi trovare il modo metterlo però... puoi farti delle clips o non so che altro... cmq quello che ti è venuto in mente (vetro con le cerniere) se non ricordo male è stato gia fatto da qualcuno su un piccolo acquario, però ricordo solo che c'era il topic in fai da te... non so dirti altro... però dovresti trovarlo ;-)

Paul the bard
23-01-2010, 13:34
Ok grazie |GIAK|, mi sei stato veramente utile. Mi farò vivo quando avrò nuovi aggiornamenti.

Paul the bard
13-02-2010, 13:26
Rieccomi, è passato un pò di tempo, fra esami, studio e altro. Mi rimetto a lavoro, la plafoniera l'ho presa, presto metterò foto. I legni di edera stanno seccando per bene, li metto vicino ai termosifoni di sera e al sole di giorno. Sono stati anche in un forno a legna di un mio amico per qualche ora. Mi serve un'informazione, il fondo è allestito in questo modo: fondo fertile mescolato a lapillo vulcanico, sopra piccolo strato di gravelit e sopra altro piccolo strato di ghiaietto di quarzo. Il gravelit deve essere completamente coperto? O se esce fuori in qualche punto succede qualcosa?
Dopo questa dritta vorrei iniziare a parlarvi delle piante dove mi occorre qualche aiuto.

Pannokkia
13-02-2010, 13:38
io credo possa stare...anche se molti dicono che la ghiaia tende ad andare sotto il gravelit o a mescolarsi! ;-)

Paul the bard
13-02-2010, 13:47
Se si mescolano a me non cambia nulla, voglio solo sapere se il gravelit PUO' essere l'ultimo strato o se inquina in qualche modo.

Pannokkia
13-02-2010, 20:04
e io ho letto da qualche parte, che ora non ricordo, che può stare tranquillamente...

Paul the bard
14-02-2010, 15:35
Allora riepilogando: 36w su circa 54 litri, fondo fertile misto a lapillo vulcanico ricoperti da gravelit e poi ghiaia di quarzo. Eventuale co2 artigianale e come fertilizzante liquido se dovesse servire pensavo ad un prodotto semplice, anche unico. Mi sarebbe molto facile procurarmi il tetra florapride. Come pesci guppy e cory più eventuali gasteropodi. Per quanto riguarda la flora, non conosco quasi nulla, girando ho visto qualcosa che mi piace e ho notato che eventualmente esistono piante molto simili fra loro nell'aspetto, ma con diverse esigenze quindi dovessi sbagliare qualche scelta ci sarebbe altro su cui ripiegare. Dunque le piante che ho scelto per ora sono queste:
-hydrocotyle, si può mantenere bassa potandola? Creando magari dei cespuglietti.
-cabomba caroliniana, o simili, ho visto che ne esistono molte simili con diverse esigenze.
-Ceratopteris cornuta, l'ho trovata nelle schede, ma non l'ho mai notata in vasche sul forum, magari esiste qualcosa di simile?
-Poi ho visto spesso una pianta molto bassa con delle foglioline seghettate o meglio ondulate che formano cespuglietti, non ricordo il nome.
-Eventuale muschio

Lydia
14-02-2010, 16:40
Ciao Paul the bard!
Sono sempre scettica con i fondi multistrato perchè ho provato sulla mia pelle che col tempo si mischia tutto...col senno di poi probabilmente non metterei neanche più il fondo fertilizzante.
Come fertilizzante,visto che hai discreta luce,andrei su un fertilizzante giornaliero,sempre se hai tempo e costanza di mettere una goccia al giorno.
Per le piante
La Hydrocotyle se ha abbastanza luce dovrebbe crescere strisciante,comunque si pota facilmente
La Ceratopteris si trova,in qualche negozio ogni tanto c'e,magari guarda sul mercatino.L'ho avuta e mi ha dato tante soddisfazioni.
Forse la piante di cui non sai il nome è la Pogostemon Helferi?
Cabomba non mi convince,poi è delicatina,ma sono gusti!
Qui trovi una scheda di molte piante (anche se non ci sono tutte,ovviamente),magari ti aiuta a chiarirti le idee
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Paul the bard
14-02-2010, 18:57
Che fertilizzante mi consigliate? Questo tetra florapride proprio lo sconsigliate?
La pianta che cercavo è proprio la Pogostemon Helferi, grande Lydia, ci può stare?
Ok per Hydrocotyle e Ceratopteris, ho visto che esistono innumerevoli piante "diciamo" simili alla cabomba, me ne consigliate qualcuna adatta?

Lydia
14-02-2010, 19:39
Consigliare le piante è sempre molto difficile-dipende tanto dai tuoi gusti e da che tipo di ambiente vorresti creare.Guarda un pò di foto in giro,per trovare ispirazione!
In linea di massima hai un acquario piccolino,quindi sarà più estetico e più pratico optare per piante che rimangono piccole.Da questo punto di vista la Pogostemon va bene.Se metti delle piante a stelo mi limiterei ad una sola specie,massimo due.
Sarebbero anche da vedere i valori della tua acqua.Se è molto dura alcune piante potrebbero non crescere bene.
Un alternativa molto più semplice alla Cabomba è la Limnophylla sessiliflora,ma se ti piace puoi traquillamente tentare anche direttamente con la cabomba!

Paul the bard
15-02-2010, 14:06
Allora aggiudicate:
-Limnophylla sessiliflora
-Pogostemon Helferi
-Ceratopteris cornuta
-Hydrocotyle
Non credo di mettere altro oltre queste 4 piante, al limite proverò con del muschio sui legni in seguito. Vorrei richiedervi se secondo voi va bene il tetra florapride almeno per i primi 2 o 3 mesetti, me lo potrei procurare facilmente ed evitarmi 60 km per arrivare a lecce.

Paul the bard
17-02-2010, 14:21
Vista la flora e la fauna scelta, come mi consigliate di riempire la vasca? Acqua di rubinetto decantata con biocondizionatore? Eventualmente posso procurarmi acqua d'osmosi dal laboratorio di mio padre, ma è uno sbattimento che vorrei evitarmi.

Pannokkia
17-02-2010, 14:31
be io farei metà e metà...l'acqua d'osmosi io la userei in ogni caso!

Paul the bard
17-02-2010, 15:16
Ok, vedrò di fare 50% e 50% o magari poco meno di osmosi tipo 40% e 60% che ne dite?

Pannokkia
17-02-2010, 21:51
in realtà tutto dipende dai valori di durezza dell'acqua...misura quella del rubinetto e poi ti regoli con la percentuale d'osmosi da inserire a seconda dei valori di Kh e Gh che vuoi raggiungere!
es: rubinetto 10 °dKh-----osmosi 50%(0 °dKh) = acqua vasca 5 °dKh
ok??? :-))

Paul the bard
23-02-2010, 11:32
Piccoli aggioramenti, le piante mi sono state spedite ieri mattina, aspetto che arrivino, i legni sono stati bolliti e ora sono a mollo. Ho effettuato dei test dell'acqua di rubinetto, purtroppo non ho ancora quello del Gh, ma per ora ho questi:
Ph=7.5/8
Kh=6

Pannokkia
23-02-2010, 11:40
ecco ad esempio se hai kh=6 utilizzando osmosi al 50% scenderebbe a 3!
questo è pericoloso perchè potrebbe portare a sbalzi frequenti di ph in quanto kh ha una funzione di tampone.

Paul the bard
23-02-2010, 13:39
Per la flora e la fauna scelte che valori ideali dovrei avere?

Pannokkia
23-02-2010, 13:53
be per i guppy ci sei...vanno bene quei valori...per le piante devi guardare ph e gh che in generale dovrebbe essere compreso tra 6 e 20...guarda le schede!!! ;-)
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/

Paul the bard
26-02-2010, 12:00
Ciao a tutti, aspettando che le poste mi facciano arrivare le piante, magari non cucinate, volevo chiedervi: che durata dovrebbe avere inizialmente il fotoperiodo e con quale frequenza dovrò andare ad aumentarlo, fino ad arrivare a quante ore?

Pannokkia
26-02-2010, 12:39
parti con 4/5 ore...ed aumenta di mezz'ora ogni settimana fino ad arrivare a 8 ore :-))

Paul the bard
05-03-2010, 14:49
Ciao a tutti, le poste hanno pensato bene di non recapitarmi le piante che ho comprato da un utente sul forum. Nel frattempo, trovando un altro utente di Lecce come me, pensavo di sostituire la Limnophila sessiflora con l'Egeria densa che questo utente potrebbe fornirmi, voi che ne dite?

Paul the bard
07-03-2010, 17:48
Allora non mi sapete dire se conviene o meno cambiare queste due piante?

Pannokkia
07-03-2010, 17:50
be l'egeria ha meno esigenze e dovrebbe crescere facilmente!
quindi puoi cambiare tranquillamente ;-)

Paul the bard
08-03-2010, 11:39
Ottimo, sempre meglio evitare di affidare le piante alle poste.

Pannokkia
08-03-2010, 16:49
a me per fortuna nn ha mai dato problemi :-))

Paul the bard
15-04-2010, 13:33
Rieccomi dopo un mese dall'allestimento, purtroppo ho avuto alcune disavventure con un utente che mi ha venduto le piante. Come se non bastasse per risolvere la situazione mi sono state spedite in un secondo momento le piante che in quel momento l'utente aveva a disposizione e la prima piantumazione è stata alquanto scarna. Le caratteristiche della vasca sono sempre le stesse. Non ho monitorato gli no2 e non ho fretta per quanto riguarda l'inserimento della fauna. L'hydrocotile che ho piantumato e che inizialmente sembrava andare abbastanza bene nel giro di qualche giorno si è rovinata tutta e non mi rimangono che due foglioline. L'egeria densa cresce molto velocemente ed è stata già potata e ripiantata. La glosso che ho piantato cresce anche quella molto velocemente ma in altezza.
I problemi che ho sono questi:
1)Nebbiolina, anche abbastanza fitta (forse il filtro esterno che ho costruito è sottodimensionato)
2)Alghe sui legni e in parte anche sulle piante.
3)Foglie di egeria rovinate.
Ho numerose planorbis che spero mi pappino un pò di alghe, secondo voi visto che è passato il mese mi conviene fare il primo cambio d'acqua? A mio parere le alghe e la nebbioline sono causate dalle poche piante.

Paul the bard
15-04-2010, 17:17
Lo faccio o no questo cambio?

Paul the bard
16-04-2010, 12:42
Oggi ho preparato 5 litri per effettuare il primo cambio, l'acqua è a decantare con biocondizionatore. Attendo un vostro aiuto per capire se questo cambio lo devo fare. Intanto ho tolto i legni dalla vasca e la nebbiolina sembra essere sparita.