Visualizza la versione completa : ..Parere Illuminazione..
Ciao ragazzi, ho preso da 4 giorni un acquario, il mio primo acquario, è un Euracquarium 82x42x48 da 124 litri, volevo un parere da voi sull'illuminazione in dotazione. L'acquario ha 2 neon rispettivamente 2x20W, secondo voi sono adeguate come potenza? Considerate che voglio farci un acquario di acqua dolce. Un'altra cosa, siccome ho messo uno sfondo nero, l'illuminazione mi da un effetto di acqua bianca, che sembra torbida, è possibile? Se sì come posso rimediare?
Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)
Isaia Rosica
02-01-2010, 17:59
Secondo me,
se utilizzi dei riflettori e dei neon efficaci (per es. 840 OSRAM) e li tieni accesi almeno 10/12 ore, non dovresti avere problemi con nessua specie di pianta! ;-)
Questa è un mia opinione, gli altri ti diranno di aggiungere altre lampade o passare alle t5 (più potenti) e poi tenerle accese solo 8 ore!
Qui la mia vasca con soli 2 neon T8:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281940&postdays=0&postorder=asc&start=0
Deathman
02-01-2010, 18:24
Ciao Alfeo85,
innanzitutto benvenuto su AP.
Per quanto concerne l'illuminazione del tuo acquario risulta che hai 0,3 W/litro.
Qui trovi il link per le piante possibili in base ai Watt / Litro di illuminazione, tu sei nella fascia "Bassa":
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Inoltre potresti dirci che gradazione Kelvin hanno i tuoi neon e che tipo sono??
Isaia Rosica
03-01-2010, 10:59
Ciao Alfeo85,
innanzitutto benvenuto su AP.
Per quanto concerne l'illuminazione del tuo acquario risulta che hai 0,3 W/litro.
Qui trovi il link per le piante possibili in base ai Watt / Litro di illuminazione, tu sei nella fascia "Bassa":
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Inoltre potresti dirci che gradazione Kelvin hanno i tuoi neon e che tipo sono??
Nella mia vasca a "fascia bassa" (ca. 0,4 w/l), ho superato le leggi della fisica in quanto coltivo piante a "fascia alta"!
La quantità di luce è molto relativa, per es. un neon 840 da 18W con riflettore, produce più luce utile per le piante rispetto a 4 (!) GROLUX senza riflettore!
Isaia Rosica, Nella mia vasca a "fascia bassa" (ca. 0,4 w/l), ho superato le leggi della fisica in quanto coltivo piante a "fascia alta"!
bhe, bisogna vedere che piante sono e come stanno crescendo #24
La quantità di luce è molto relativa, per es. un neon 840 da 18W con riflettore, produce più luce utile per le piante rispetto a 4 (!) GROLUX senza riflettore!
...cosa vuol dire...? #24
Come ho già detto ho 2 neon da 20W, sono di due colori diversi uno fa una luce sul rosa chiaro ed è posta anteriormente ma non c'è scritto nulla riguardo alla gradazione Kelvin, l'altro fa una luce bianca e riporta la scritta:
lunghezza 59cm, diametro 2.8cm e 10000 Kelvin.
Possono bastare o meglio prenderne più potenti?
Quello da 10.000 te lo sconsiglio, quello rosato è sicuramente un gro-lux e quindi siamo sugli 8.5000...
Vai su 840 dietro e su 865 davanti.
Isaia Rosica
04-01-2010, 17:03
...cosa vuol dire...? #24
Se utilizzo 60 watt di neon ho più luce rispetto a 60 w di lampade ad incandescenza, giusto? - in questo caso la potenza è relativa-.
E' stato dimostrato che a parità di potenza (watt) alcune lampade producono più radiazioni utilizzate per la fotosintesi rispetto ad altre; questo oltre al rapporto lumen/ watt!
Alcuni scenziati parlano di introdurre l'unità di misura "fotolumen" (fotolumen/ watt).
Quindi un neon 840 da 18W con riflettore, produce più luce utile per le piante (fotosintesi / energia fotosintetica) rispetto a 4 (!) GROLUX senza riflettore!
Scusa se mi sono espresso male!
Qual' è il passaggio che non hai chiaro?
roswell70
04-01-2010, 17:04
10000° kelvin sono veramente troppi........l'ideale sarebbe acquistare un 6500° k ed un 4000° K per avere uno spettro di luce completo.......puoi acquistarli anche in negozi dove trattano materiale elettrico (costi assolutamente inferiori rispetto ai negozi specializzati).
Con questa configurazione potrai inserire piante non particolarmente esigenti in fatto di quantità di luce..........per piante più esigenti dovresti modificare la tua plafoniera inserendo almeno un altro tubo fluorescente da 20 watt (meglio 2).....ma occorre un pò di fai da te o qualche guida da cui prendere spunto (sul forum ne trovi di veramente fatte bene!)
Isaia Rosica
04-01-2010, 17:35
l'ideale sarebbe acquistare un 6500° k ed un 4000° K per avere uno spettro di luce completo
Se vuoi uno spettro completo, devi utilizzare lampade a spettro completo (Ra maggiore di 90)! Per es. JBL solar tropic o OSRAM 950.
Con questa configurazione potrai inserire piante non particolarmente esigenti in fatto di quantità di luce..........per piante più esigenti dovresti modificare la tua plafoniera inserendo almeno un altro tubo fluorescente da 20 watt (meglio 2).....ma occorre un pò di fai da te o qualche guida da cui prendere spunto (sul forum ne trovi di veramente fatte bene!)
Di seguito, un'acquario contro le "leggi della fisica" :-D :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281940
Federico Sibona
04-01-2010, 22:00
Isaia Rosica, io ho un 80l in cui ho un 18W 10000K ed ho le piante che crescono benissimo e non ho alghe, ma ho pH di 5,5.
Non credo ci voglia molto a capire che le caratteristiche dell'illuminazione dipenda da molti fattori: specie di piante, caratteristiche dell'acqua, tipo di fertilizzazione e fondo, CO2, movimento acqua, ambratura dell'acqua, ecc, ecc
Io ho cercato di difenderti rispetto a chi diceva che dicevi solo cavolate, ma sembra che tu voglia suicidarti. Ti abbiamo detto ripetutamente di discutere le tue esperienze nelle sezioni dedicate, perchè non vuoi farlo???
Se continui così le tue sembreranno solo esperienze di un singolo, non generalizzabili, se vai sui topic "Importanti" delle sezioni Approfondimento dolce e Illuminazione dolce potremmo discuterne pacatamente e con motivazioni.
Spiegami perchè ti rifiuti di farlo e continui a dare dogmi del tipo:
Nella mia vasca a "fascia bassa" (ca. 0,4 w/l), ho superato le leggi della fisica in quanto coltivo piante a "fascia alta"!
Così non avrai molti proseliti, sembra che le tue intenzioni siano solo di provocare (e spero non sia così).
E devi anche spiegarmi cosa hai contro una 865 rispetto ad una 840.
Isaia Rosica
04-01-2010, 23:13
Mi sembra che nessuna sezione sia adatta!
Comunque non voglio nè provocare, nè avere proseliti!
Spiegatemi solo, perchè non è corretto quel che ho scritto!
La 840, l'ho presa solo come esempio, credo non ci siano grandi differenze rispetto ad una 865, ma fà comunque il doppio della luce utile alla crescita delle piante rispetto ad una grolux!
Poi, dato che tu utilizzi una sola sorgente luminosa, sarai daccordo con me, che non è importante miscelare 2 diversi colori della luce, come facevo notare!
Federico Sibona
05-01-2010, 00:13
Mi sembra che nessuna sezione sia adatta!
Le sezioni le ho riportate
Comunque non voglio nè provocare, nè avere proseliti!
Quando uno da consigli in genere si aspetta che vengano seguiti, altrimenti cessa lo scopo di consigliare
Spiegatemi solo, perchè non è corretto quel che ho scritto!
Ritengo che non sia fondamentalmente sbagliato, ma si riferisca a condizioni particolari
La 840, l'ho presa solo come esempio, credo non ci siano grandi differenze rispetto ad una 865, ma fà comunque il doppio della luce utile alla crescita delle piante rispetto ad una grolux!
Dati oggettivi che validino le tue affermazioni?
Poi, dato che tu utilizzi una sola sorgente luminosa, sarai daccordo con me, che non è importante miscelare 2 diversi colori della luce
Insisto che potrebbe essere un argomento da approfondire con argomentazioni (e questo topic non è la sede)
Alfeo85, scusa se siamo andati fuori tema ;-)
lo spettro delle groluz e' adatto alla crescita delle piante anzi e' il top solo che ha un picco nella fascia dei verdi che se non stai attento ti porta ad una proliferaZIONE ALGALE.fOTO 1
Se ti vai a vedere lo schema della fotosintesi vedrai che ha un picco sui blu/celesti e uno sull'arancio/rosso
Isaia Rosica
05-01-2010, 11:28
Dati oggettivi che validino le tue affermazioni?
Per esempio, Shinji TAZAWA. Effects of Various Radiant Sources on Plant Growth.
Isaia Rosica
05-01-2010, 12:01
lo spettro delle groluz e' adatto alla crescita delle piante
Sono daccordo! #36#
anzi e' il top
Proprio no! #07
lo schema della fotosintesi vedrai che ha un picco sui blu/celesti e uno sull'arancio/rosso
Ti riferisci allo spettro di assorbimento della clorofilla ( 2 picchi a 400 e 700 nm), che veniva considerato anni e anni fà!
Adesso vengono considerati tutti i fotoni assorbiti tra i 400nm ed i 700nm, e quindi non solo i due picchi!
Ne consegue che una PHILIPS 865 produce più del doppio dell'"energia fotosintetica" di una SYLVANIA GROLUX!
Ne consegue che una PHILIPS 865 produce più del doppio dell'"energia fotosintetica"
non sono riuscito lo spettro delle 865 ,lo hai per caso sottomano ?cosi capiamo di cio' che parliamo ?
Paolo Piccinelli
05-01-2010, 12:35
http://www.gafonline.it/publicArea/articoli/Camera/Spettri/TLD865.gif
flashg, questo è lo spettro, sembra identico alle lampade ADA da 6500.
Io uso le tld 865 nel 300 litri e sono davvero ottime, devo dire molto meglio delle più blasonate ( e che costano il triplo -04 ) askoll e jbl
...sul fatto che sia uno spettro completo ho qualche dubbio, ma che siano lampade ottime anche da sole ne ho la prova diretta... io illumino per 8 ore con 108W/300 litri e... ho regalato piante a mezzo forum!!! :-))
Paolo Piccinelli
05-01-2010, 12:36
http://www.gafonline.it/publicArea/articoli/Camera/Tabella.htm
...qui una tabella sinottica, se può esserti utile ;-)
Adesso vengono considerati tutti i fotoni assorbiti tra i 400nm ed i 700nm, e quindi non solo i due picchi!
Ne consegue che una PHILIPS 865 produce più del doppio dell'"energia fotosintetica" di una SYLVANIA GROLUX!
Isaia Rosica, se ho compreso bene ti riferisci al PAR (è definito da anni, non è una scoperta dell'ultim'ora). Se non è il PAR, come è definita questa "energia fotosintetica"? Si può avere un link ad una figurina con la curva di risposta spettrale?
Per la fotosintesi, in realtà, le curve di assorbimento della clorofilla sono centrate circa a 665 nm e 465 nm. Altri pigmenti assorbono lunghezze d'onda diverse, ma non c'è assolutamente un assorbimento costante in tutto lo spettro 400#700 nm, quindi occhio a considerare la radiazione tra 400 e 700 nm come tutta radiazione utile per le piante. Anche utilizzando tale definizione, inoltre, sarebbero da considerare l'assorbimento lungo la colonna e dalla dispersione data dal particolato in sospensione (cosa che in genere i costruttori di lampade per la crescita della vegetazione non fanno).
In realtà io sconsiglierei la GROLUX perché molti utilizzatori riportano che lo spettro, specialmente dopo un certo invecchiamento della lampada, tende ad avvantaggiare più le alghe delle piante acquatiche (probabilmente è fatta per le piante terrestri, e lì il problema alghe non c'è).
Personalmente uso l'abbinamento 865 e 840, 0.4 w/l, molto più completo (e più efficiente come lumen: io la vasca la guardo, non deve esserci solo radiazione utile per le piante ma anche una piacevole resa cromatica).
A proposito dell'articolo, l'ho letto, ma non ho trovato confronti tra 865/840 e GROLUX, casomai un confronto tra varie sorgenti luminose per la crescita e/o germinazione delle piante (peraltro terrestri: in acqua le cose sono, come già detto, più complicate). Per vasche dolci, l'illuminazione, se non diversamente specificato, si intende effettuata con lampade fluorescenti (quindi no lampadine a incandescenza, ecc.). Forse però ho sbagliato articolo, linkeresti per favore il PDF, non la pag. del workshop?
Isaia Rosica
05-01-2010, 15:11
Personalmente uso l'abbinamento 865 e 840, 0.4 w/l, molto più completo
Se vuoi uno spettro completo, devi utilizzare lampade a spettro completo (Ra maggiore di 90)! Per es. JBL solar tropic o OSRAM 950.
Per il resto concordo!
Per energia fotosintetica intendo l'energia luminosa (luce) utilizzata dalle piante per la fotosintesi.
E' molto meno efficiente (oltre che più costoso) in termini di fotoni emessi (che contribuiscono alla fotosintesi). Inoltre (esperienza personale con Osram 965 e 940) le 9xx (pentafosforo) causano leggermente più alghe (la componente continua dello spettro è benefica per le piante poiché stimola anche altri pigmenti oltre alla clorofilla a e b, ma lo è a maggior ragione per le alghe). Infine, lo spettro si depaupera maggiormente con l'invecchiamento.
La bontà dello spettro delle due lampade serie 8xx può essere valutata qualitativamente utilizzando una normale macchina fotografica e fotografando la luce riflessa da un DVD (che in pratica funge da reticolo di diffrazione). Nell'immagine si osserva lo spettro (peraltro, già "filtrato" dalla colonna d'acqua.
Inoltre, la definizione di Ra (ossia, in soldoni, la somiglianza dello spettro con una Plankiana) con sorgenti con picchi così pronunciati (anche per le serie 9xx) non è detto che descriva realisticamente la risposta del sistema pianta allo stimolo luminoso. Molti raccomandano infatti lampade serie 8xx (trifosforo), che hanno spettro piccati, sì, ma "dove serve".
Per energia fotosintetica intendo l'energia luminosa (luce) utilizzata dalle piante per la fotosintesi.
Ovvio. Ma lo spettro di risposta del sistema qual'è? Una funzione a scalino tra 400 e 700 nm o qualcosa di più elaborato che ricalca la risposta spettrale dell'assorbimento della pianta (come sarebbe naturale richiedere)? Questo chiedevo.
Per quanto riguarda l'articolo che mi hai mandato in MP, purtroppo non parlo il tedesco, ma ho riconosciuto le formule e i grafici.
Troverei giusto postarlo pubblicamente. Mandato solo a me in MP ha poco senso (sono cose che, almeno in parte, per lavoro, so già, e son sicuro di non essere "l'unico a capirci qualcosa", no? #36# ).
Isaia Rosica
05-01-2010, 16:53
E' molto meno efficiente (oltre che più costoso) in termini di fotoni emessi (che contribuiscono alla fotosintesi). Inoltre (esperienza personale con Osram 965 e 940) le 9xx (pentafosforo) causano leggermente più alghe (la componente continua dello spettro è benefica per le piante poiché stimola anche altri pigmenti oltre alla clorofilla a e b, ma lo è a maggior ragione per le alghe). Infine, lo spettro si depaupera maggiormente con l'invecchiamento.
La bontà dello spettro delle due lampade serie 8xx può essere valutata qualitativamente utilizzando una normale macchina fotografica e fotografando la luce riflessa da un DVD (che in pratica funge da reticolo di diffrazione). Nell'immagine si osserva lo spettro (peraltro, già "filtrato" dalla colonna d'acqua.
Inoltre, la definizione di Ra (ossia, in soldoni, la somiglianza dello spettro con una Plankiana) con sorgenti con picchi così pronunciati (anche per le serie 9xx) non è detto che descriva realisticamente la risposta del sistema pianta allo stimolo luminoso
Condivido, ma credo che all'atto pratico non ci sia una gran differenza tra lampade a spettro completo e a tre bande!
sono cose che, almeno in parte, per lavoro, so già
Che lavoro fai?
http://www.hereinspaziert.de/Sehlicht_2009/Vorwort.htm
;-)
Ottimo per il link.
Di lavoro sono ricercatore (chiaramente precario). Mi occupo di campagne di misura e di modelli di trasferimento radiativo in atmosfera applicati al telerilevamento aerospaziale. Tutt'altro campo ma, come puoi immaginare, di spettri di vegetazione, clorofilla, pigmenti vegetali & co. ne ho visti parecchi.
Inoltre, la definizione di Ra (ossia, in soldoni, la somiglianza dello spettro con una Plankiana) con sorgenti con picchi così pronunciati (anche per le serie 9xx) non è detto che descriva realisticamente la risposta del sistema pianta allo stimolo luminoso
Condivido, ma credo che all'atto pratico non ci sia una gran differenza tra lampade a spettro completo e a tre bande!
e due orchestre!! #07 #07
Condividendo l'intervento di IlVanni, contraddici quello che hai scritto nei tuoi precedenti interventi.
Invece di Leggere articoli che possano darti ausilio del tuo andar contro, direi che delle sane letture sui concetti di illuminotecnica, potrebbero portarti giovamento, perche credo che tu non abbia ben presenti dei concetti basi(vedi riferimento alla rea luminosa).
Direi poi che l'esempio che porti( e cioè la tua vasca) lascia il tempo che trova, in primis perche parliamo di un qualcosa che stato smantellato(quindi dire "io coltivo.....," non risponde a verità), e di cui non si conoscono i perche sia stata allestita(es.:era un esperimento?se si cosa volema dimostrare?,che tipi di piante sono state coltivate?ect..ect..)e poi su quel topic ti sono state poste delle chiare domande, ma tu eviti di rispondere(eppure su altri topic ci vai), il che fa pensare che non vuoi confrontarti.Ma sicuramente non è cosi.
Dimenticavo..... non ho scritto nulla in merito al topic, non perche non abbia da dire,ma non avrei fatto altro che ripetere i concetti(o gli appunti mossi) da ilVanni.
Isaia Rosica
07-01-2010, 15:11
Condividendo l'intervento di IlVanni, contraddici quello che hai scritto nei tuoi precedenti interventi.
Perchè? (indicate dove mi contraddico).
dire "io coltivo.....," non risponde a verità
Io coltivo piante da circa 15 anni in diverse vasche che ho allestito PER HOBBY (e a volte smantellato).
che tipi di piante sono state coltivate?
L'ho scritto!
su quel topic ti sono state poste delle chiare domande, ma tu eviti di rispondere
Quali sono le domande a cui evito di rispondere?
Ciao ragazzi, allora come vi ho già detto, nel mio acquario un Euracquarium 82x42x48 da 124 litri, ho 2 neon rispettivamente 2x20W, sono di due colori diversi uno fa una luce sul rosa chiaro ed è posta anteriormente ma non c'è scritto nulla riguardo alla gradazione Kelvin, l'altro fa una luce bianca e riporta la scritta:
lunghezza 59cm, diametro 2.8cm e 10000 Kelvin. Mi avete detto che l'ideale sarebbe acquistare un neon 6500° k ed un 4000° K.
Considerato che vorrei allestire un acquario d'acqua dolce, molto ricco di piante di specie diverse, è possibile nel mio caso sostituire i 2 neon da 20W con altri anche di wattaggio superiore?
Mi potete consigliare la marca e il modello dei neon che potrei prendere per sostituire quelli che ho? Ho visto che ci sono trifosforo, pentafosforo ecc...
Quelli che ho ora visto che sono di diametro 2.8cm dovrebbero essere T8, giusto?
Meglio prendere i T5? Ci sono della lunghezza necessaria per il mio acquario?
Cosa dovrei sostituire oltre ai neon se passo ai T5?
Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)
Alfeo85, puoi sostituire i neon che hai, con dei commerciali di pari wattaggio, con i kelvin che ti sono stati consigliati(6500+4000), ma come scelta di piante, e la loro relativa crescita ottimale, dovresti mantenerti su quelle che crescono con bassa illuminazione(0,3 w/L).
Se invece vuoi avere più potenza, puoi aggiungere,plancia permettendo, altri neon o cambiare, i t8 con dei t5.
A dover di cronaca, non mi ricordo di neon da 20watt di quella lunghezza, forse saranno da 18watt. Se cosi fosse hai una potenza di appena 36watt.
Sostituendoli con dei t5 della stessa lunghezza( anzi leggermente inferiore in quanto misurano 55cm),potresti andare con dei T5 Lumilux High Output. Per le gradazioni che ti sono state consigliate le siglie sono:
Osram:
FQ 24 W / 865 HO FLH1
FQ 24 W / 840 HO FLH1
philips:
Master TL5 High Output cod. colore 865
Master TL5 High Output cod. colore 840
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |