Visualizza la versione completa : Avviamento nuova vasca e temperatura
Peppinovet
02-01-2010, 15:57
Salve a tutti,ho avviato da circa un mesetto una nuova vasca che andrà ad ospitare neonati di guppy ma forse ho commesso un errore.Ho allestito tutto secondo le regole generali ( biocondizionatori,batteri,bollitura legno etc...) ma non ho acceso il termostato qundi l'acqua è sempre stata sui 16° gradi.Devo ricominciare con i batteri o si saranno insediati ugualmente a tale temperatura???grazie in anticpo x le risposte!
Peppinovet, hai monitorato gli no2? quando hai allestito la vasca di preciso? cmq metti in profilo anche questa oltre al nanoreef ;-)
Peppinovet
02-01-2010, 21:50
No2 0,05, la vasca è avviata da un mese preciso.
IlRoby73
03-01-2010, 00:01
I batteri si stanno insediando, penso che |GIAK|, intenda chiederti se hai controllato altre volte i nitriti durante il mese di maturazione, per vedere se hai avuto già il picco.
Comunque se fossi in te adesso comincerei a portare la temperatura intorno ai 25°, aspetterei ancora una settimana nella quale dovrai controllare gli NO2 una volta ogni 2 giorni, quando sono perfettamente a zero vai di popolazione.
Ciao ciao
Peppinovet
03-01-2010, 11:22
No fino ad adesso non avevo monitorato i valori.Nel frattemp posso mettere del muschio sul legno??Inoltre un faretto da 20 w (luce provvisoria) può bastare?
IlRoby73
03-01-2010, 15:30
cmq metti in profilo anche questa oltre al nanoreef
Dacci le informazioni che ti ha chiesto |GIAK|, non so dirti se 20 Watt sono sufficienti, non so di quanti litri è la vasca.
Comunque una illuminazione ottimale è intorno a 1 Watt ogni 2 litri d'acqua.
Attento al fotoperiodo, inizia con non più di 6 ore al giorno, altrimenti favorisci la prolificazione algale.
Ciao ciao
Peppinovet
05-01-2010, 15:05
Profilo aggiornato,cmq descrivo la vasca anche qui:15l,fondo in quarzo rosa,legno di edera,muschio di giava.Avviata a inizio dicembre 2009 con biocondizionatore e batteri Sera,fatto cambio parziale di 5 l con nuova immisione batteri due settimane fa.Valori attuali No2 0,025, Kh 8, Ph 8.Illuminazione lampada da 20 W
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |