PDA

Visualizza la versione completa : pinne scalari

Sampei_75
02-01-2010, 15:50
Domanda: ma le pinne corrose degli scalari, (per malattia tipo ichtyo o simili) ricrescono? il mio scalare ha la caudale sfrangiata e una ventrale ridotta..
le rigenererà?

crilù
02-01-2010, 16:20
Se è stato curato sì...con calma ma ricresceranno :-)

Sampei_75
03-01-2010, 16:58
E' ancora piccolo, ma l'ho curato con sale non iodato e blu di metilene, i puntini sono scomparsi e ha una fame che si papperebbe anche me...somministro scaglie, larve di zanzara liofilizzate e raramente surgelate (una volta al mese o meno), talvolta granuli per discus..
PH 7.5 in discesa (al prossimo cambio d'acqua e quando spegnerò l'aeratore)
KH 6
NO2 0
NO3 0

crilù
03-01-2010, 19:49
Beh qualche nitrato dovresti averlo #24 La cura l'hai fatta adeguatamente..cioè hai tenuto la temperatura alta per almeno 10 gg.? La corrosione si è fermata?

Sampei_75
06-01-2010, 23:34
oltre dieci giorni di 30° corrosione fermata, riabbasso la temperatura di 1 grado ogni 2 giorni e mi fermo a 26 e noto che rispuntano altri puntini sulla dorsale dello scalare (NERO) mentre tutto il corpo è come...infarinato ha una patina biancastra come polvere...come quando il sale si asciuga per capirci..

Questa non la so...illuminatemi!

crilù
07-01-2010, 00:43
Guarda un po' alla voce Trichodina-CostiaChilodonella -28d#

Sampei_75
07-01-2010, 15:04
Grazie per l'aiuto Crilù...in effetti assomiglia a qualcuna delle foto...ma non so decidere con esattezza quale..
nel dubbio ti mando queste del malato...vedi tu se riesci a riconoscere meglio di cosa si tratta...

grazie!

Sampei_75
07-01-2010, 15:06
ecco un'altra foto...

crilù
07-01-2010, 15:33
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181202 alla voce verde di malachite ossalato, ci sono i medicinali equivalenti per acquariofilia, se riesci a trovare qualcosa.....

Sampei_75
08-01-2010, 22:48
mi sono procurato una vasca da 12 litri da usare come nursery o come infermeria...mi daresti i valori del sale da usare x litro? ci terrò lo scalare che nel frattempo, bianco a parte sta meglio di me e mangia come un luccio... ^^'
Ironia a parte la minivasca è dotata di un minifiltro della sera da collegare con l'aeratore, sistema venturi, ed evito di segarmi tutte le "rosse" dell'acquario che si sono lessate tra metilene e alzata di temperatura...
grazie per i consigli...
PS. la malachite ossalato aspetterei a darla, visto le controindicazioni, spererei di stressare eventuali batteri/parassiti con la termoterapia ed il sale..
quello scalare MERITA ogni rispetto per averle passate tutte..., indipendentemente da quanto poi io ci sia affezionato..
Capiscimi...
ciau ^-

crilù
09-01-2010, 01:07
Guarda sono un po' depressa perchè ultimamente sono più quelli che muoiono che quelli che guariscono...parlo in generale :-( sto quasi pensando di lasciar perdere :-( comunque io su quel litraggio metto due cucchiaini....

Sampei_75
09-01-2010, 23:11
...mi dispiace.. :-(
io ci provo, la vasca è allestita e procedo per gradi...
ho le mie teorie, anche perchè a dispetto della "cera" lo scalare è vivacissimo... boh! ^^'

comunque sia grazie per gli aiuti e per la gentilezza/pazienza!

ciao

crilù
10-01-2010, 00:08
Non aspettare tanto però....il sale male non fa e se il disturbo è preso in tempo può fare miracoli, ciao