PDA

Visualizza la versione completa : bolle si o no?

manu_75
02-01-2010, 14:28
continuo a sentire pareri discordanti,le bolle d'aria nel marino sono dannose o no? non sto parlando di un impianto per le bolle d'ossigeno,ma di un semplice areatore,certi dicono che aumenti la ploriferazione delle alghe e certi dicono aumenti l'azione dello schiumatoio.io non ce l'ho,ma volevo un vostro parere.ciao e buon anno a tutti

RobyVerona
02-01-2010, 17:00
Non serve a nulla... L'aereatore si metteva assieme al forziere 30 anni fa. L'ossigenatore non esiste se non nella tua fantasia. Mi sa che hai le idee un pò confuse su quello che è l'acquario marino. Ti consiglio di leggere molto prima di iniziare e commettere errori grossolani come potrebbe essere questo.
Per quanto riguarda le bolle d'aria leggevo tempo fa che bolle molto piccole (e non è dunque il caso di quelle prodotte dall'aereatore) come quelle che magari risalgono in vasca dopo che sono fuoriuscite dallo scarico dello skimmer possono essere pericolose per alcuni SPS. Non so dirti (perchè non ricordo) sinceramente il perchè...

ALGRANATI
02-01-2010, 17:38
manu_75, le bolle d'aria o meglio le microbolle, sono molto pericolose x tutti quegli animali filtratori dato che possono bloccare la filtrazione

salvicu77
02-01-2010, 18:43
L'aereatore si metteva assieme al forziere 30 anni fa. L'ossigenatore non esiste se non nella tua fantasia. Mi sa che hai le idee un pò confuse su quello che è l'acquario marino. Ti consiglio di leggere molto prima di iniziare e commettere errori grossolani come potrebbe essere questo.

..quoto assolutamente..