Entra

Visualizza la versione completa : vasca ripro

pinoelaura
02-01-2010, 13:48
Salve a tutti. Ho da poco allestito un cubo di una cinquantina di l per la riproduzione dei miei platy e guppy dal momento che nella vasca mista in cui li tengo ci sono degli scalari che si mangerrebbero anche i piccoli piu veloci e nascosti....
Ci ho messo un filtro esterno hydor 10, fondo akadama con strato sottostante di osmocote, pietre ada, echinodorus tenellus, qualche stelo di rotala e mayaca e una echno ozelot con una brutta storia che ha molto sofferto ma che sta finalmente cacciando un sacco di nuove foglie. Ho aggiunto un impianto co2 artigianale e fertilizzo (poco) con pmdd giornaliero. La vaschetta è avviatata da circa un mese e ho introdotto una cinquantina di avanotti che non potevano piu aspettare nel nidino in cui stavano, qualche piccolissima plano e una decina di red cherry avannotte pure loro.
Tutto bene se non fosse che da qualche giorno sto notando qualche alga bianca, credo sia normale all'inizio, ma vorrei chiedervi, potrei aggiungere qualche piccolo pesce pulitore che non dia fastidio agli avanotti attuali e futuri (e anche alle uova di scalari che per ora depongono nella vasca grande ma non riescono a portare a temine le covate) o sono inconciliabili?

Peppinovet
02-01-2010, 15:39
Già hai i red cherry che sono ottimi spazzini,io sfrutterei quelli!

|GIAK|
02-01-2010, 16:57
pinoelaura, alga bianca?? hai qualche legno in vasca per caso?? #24

cmq scalari e poecilidi (guppy e platy) necessitano di valori diversi, non dovresti tenerli insieme #13 sarebbe utile anche identificare i "pulitori vari" visto che hanno delle esigenze anche loro... poi, detto tra noi... pulitori non ne esistono... si alcuni setacciano il fondo ecc, ma per quanto puliscono col davanti, sporcano col il posteriore!! :-D

pinoelaura
02-01-2010, 21:17
Si, infatti la mia idea era quella di utilizzare solo le red.
Pero ora mi e venuto questo dubbio, non ho fatto nomi di pulitori perche volevo un consiglio. Pensavo comunque a qualche piccolo mangia alghe.
Le alghe in questione mi sembrano quelle di avviamento acquario e purtroppo filtro non ancora maturo, ma volevo un parere dei piu esperti. Sono bianche a piccole chiazze.

flashg
03-01-2010, 00:28
alghe bianche non ne ho mai viste sara piuttosto muffa ? metti una foto ;-)