Visualizza la versione completa : Aiuto per blu di metilene
POMACANTUS
02-01-2010, 13:11
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a debellare in una vasca di comunità di circa 120 lt guppy, platy, portaspada, brachydanio e cardinali.
I sintomi sono in alcuni casi progressivo dimagrimento, apatia, pinne chiuse, in altri gonfiore addominale. I valori dell'acqua sono buoni.
Mi hanno consigliato di usare il blu di metiliene, ma ho girato numerose farmacie a Roma senza successo.
Qualcuno mi può aiutare con consigli su cosa fare, o su dove possa trovare il blu di metilene?
Grazie in anticipo! #07
Andrea
Metti un po' di informazioni sui valori della vasca, a posto non è sufficiente -28d#
Il BDM si trova in farmacia, fattelo prendere (devono) è prodotto dalla marco Viti, soluzione all'1% e costa meno di tre euro.
Prima di usarlo posta i valori però e da quanto è avviato l'acquario, ciao
POMACANTUS
02-01-2010, 21:39
Grazie Crilù! Proverò ad insistere in farmacia per farmelo ordinare, ma devo far qualcosa nel frattempo.....
I valori sono i seguenti:
pH - 7.4
GH - 8°d
KH - 7°d
NO2 - 0
NO3 - <50
Alimentazione quasi esclusivamente secco...
Che mi consigliate di fare?
Prima di tutto un bel cambio d'acqua per portare i nitrati sotto (almeno) 30, influiscono molto sulla salute del pesce. Gonfiore addominale in che senso? Ti pare idropisia? Il dimagrimento a volte è sintomo di verminosi però cerchiamo di risolvere prima il problema dell'acqua.
wintersea
02-01-2010, 22:14
Io lo faccio "fare" in farmacia, qualunque farmacista che sia tale e' in grado di prepararti la soluzione... ;-)
POMACANTUS
03-01-2010, 00:24
SI, ho già provveduto al cambio dell'acqua....
Quanto al gonfiore, come dice crilù, potrebbe trattarsi di idropisia, anche non ho riscontrato nei 2 casi che ho avuto (brachydanio e platy corallo) esoftalmia, opacità degli occhi e/o protrusione dell’ano, come sesso accade in tali casi.
Il dimagrimento invece colpisca prevalentemente i miei guppy (soprattutto femmine) e sta facendo strage.....apparentemente inndenni da entrambe le cose i cardinali. #23
Allora idropisia se le scagle sono sollevate, è portata da acqua sporca (vedi i tuoi nitrati alti).
Per le guppe prova a nutrirle con cibo imbevuto di succo d'aglio o tritato finemente, fai dei piccoli bocconi, se lo mangiano anche gli altri poco male...anzi :-) vedi di somministrare in particolar modo verdure (zucchine, piselli, spinaci).
Se hai in casa il reagente, misura giornalmente i nitrati e provvedi a piccoli cambi fino a quando non si stabilizzano.
eltiburon
03-01-2010, 02:00
Il blu lo vendono già pronto all'1%, della Marco Viti e, se non ce l'hanno, lo devono fare arrivare! Non lo vogliono tenere perchè costa poco e quindi ci guadagnano poco!! #07
PESCATORE
03-01-2010, 12:20
qualsiasi farmacista ti prepara la soluzione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |