Entra

Visualizza la versione completa : misure skimmer

Z
02-01-2010, 13:08
Ciao a tutti.voglio costruire uno skimmer.non ho problemi di spazio dato che non ho ancora l'acquario finale.le mie domande riguardan le dimensioni.è meglio uno skimmer largo o alto?teoricamente pensavo che più è alto e più le bolle stanno nella colonna d'acqua ma guardando ad esempio i bubbleking son più cicciotti che alti.deve essere tondo o squadrato?

Che pompa mi consigliate di mettere?

Dimenticavo l'acquario sarà sui 400 litri e alleverò animali che non sian esigenti di molta luce quindi animali azooxantellati.Ad esempio gorgonie, anemoni di piccole dimensioni, lima, lumache (solo erbivore), crostacei (gamberi, paguri, granchi ""buoni"",etc.)e pesci (signatidi e altri non pericolosi per i precedenti animali), spugne, alghe (coralline e macroalghe). Insomma niente acropore (non uccidetemi =)

Penso che il carico organico dovuto alla loro alimentazione sia notevole quindi dovrebbe essere uno skimmer performante.

Fretta non ne ho quindi vorrei fare un progetto discreto.se avete foto di modelli che avete costruito o di modelli già in commercio dal quale prendere spunto son ben accette.grazie

davide56
02-01-2010, 19:01
ti conviene copiare un modello commerciale e valuta bene tutti i costi prima di cominciare la costruzione per non avere sorprese.Dai un occhio anche al mercatino dell'usato.

Z
03-01-2010, 03:44
su che modello mi indirizzeresti?quali sono secondo te i migliori da copiare?

Daniel89
03-01-2010, 16:58
Z, io avevo iniziato a costruirmi il deltec mce 600....poi ho trovato un mc 500 e ho preso quello...cmq se vai sul sito http://www.theaquariumsolution.com/files/MCE600%20Skimmer%20Instructions.pdf trovi un po' di dati tecnici...se decidi di costruire quello o l'mc500 avvisami che cerco un po' di misure che ho da qualche parte in cassetto :-))

davide56
05-01-2010, 20:38
HS o LGM possibilmente bipompa più facili da regolare

Z
06-01-2010, 17:28
volevo stare su un monopompa usando una buona pompa: quale mi consigliate?

in base a qella gli costruirò la struttura

davide56
06-01-2010, 20:05
aquabee la trovi come ricambio per gli skimmer con la girante ad aghi e con il venturi sia in versione mono che bipompa.Costa circa 120€ poi aggiungi i tubi e il raccordo con l'invito per la schiuma che dovresti fare tornito da un pezzo di pvc.Io sono un faidate ma ho anche un amico tornitore........

Z
06-01-2010, 20:23
ok grazie mille ora faccio una ricerca.le heiem non van bene?vedo che son usate spesso

davide56
06-01-2010, 20:25
sono un pò più difficili da trovare con la girante ad aghi

Z
06-01-2010, 20:33
ok grazie mille