Entra

Visualizza la versione completa : Che pesce rosso è questo? aiuto

2hot2stop
02-01-2010, 13:05
Ciao a tutti, questo è un pesce rosso che pescai tempo fa (in un fiume dove buttavano pesci rossi d'allevamento non perfetti, colori non corretti ecc ecc anche se questo qui è venuto su una meraviglia!).

Vorrei sapere da voi che siete più esperti di me, se è un orifiamma, un fantail, veiltail.. boh! (ve lo chiedo perchè nel nuovo acquario da 240l che sto allestendo vorrei dargli degli amici della stessa specie)

(se non si capisce bene comunque la pancia è molto grande e vistosa, tozza e rotonda.. la coda è enorme e vellutata.. durante la foto si stava girando comunque la coda in lunghezza (orizzontale) è più lunga del corpo e ben più alta come si vede dalla foto..)

http://img132.imageshack.us/img132/5747/85332241.jpg (http://img132.imageshack.us/i/85332241.jpg/)

Tek1
02-01-2010, 13:30
Non si vede la foto, potrebbe essere un fantail. In un 240 litri puoi ospitarne benissimo 4 :)

2hot2stop
02-01-2010, 13:33
un minuto e cambio il messaggio iniziale così la vedete

(la mia idea comunque era:

Metto nell'acquario ovviamente questo carassio che già ho
+
2 Carassi della stessa specie e stessa dimensione (vorrei 2 femmine e un maschio in totale)
1 Hypostomus Puncatus (pleco pulitore)
1 Corydoras
4/5 piccoli scalari o neon o melanotaenia preacox

L'acquario è un Juwel 240 con filtro BioWave 600 a cui aggiungerò (utilizzandoli insieme) un Tetra EX 1200 ..

Comunque per ora mi serve solo la specie del pesce :)

Carn
02-01-2010, 13:58
Sembrerebbe un Fantail, ho però delle perplessità sdulla futura fauna della vasca:

Il pleco diventa un bestione over 30 cm e dalle testimonianze di chi lo ha in vasca sembra che sporchi come un cavallo, i corydoras sono pesci di gruppo e vanno come minimo in gruppi dai 5 in su, gli scalari e i neon sono pesci tropicali che potrebbero benissimo stare in una vasca a loro dedicata, senza contare che gli scalari crescono e 240 litri per 5 sono troppo pochi, prima o poi arriveranno a lottare per il territorio e qualcuno arriverà a rimetterci le pinne.

Se vuoi fare una cosa fatta bene e considerare la salute dei pesci fai una vasca di soli carassi, in 240 litri un trio ci sta benissimo.

2hot2stop
02-01-2010, 14:04
Il mio problema è che ho un pesce rosso (quello della foto) di cui sono innamorato e non vorrei liberarmene.. però dopo aver visto il pleco di un amico ho deciso di farmelo!!
Comunque 3 carassi in 240 litri con filtro interno BioWave600 ed esterno EX 1200 (che è sovradimensionato per 240litri) ci stanno anche troppo larghi!

Se facessi 3 carassi 1 pleco 4-5 piccoli corydoras?
C'è gente che tiene i carassi in bocce di vetro tutta al vita, credo che 240 litri siano veramente spaziosi per 3 carassietti..

Buz
02-01-2010, 14:10
I corydoras direi di no...preferiscono ph basso, e temperature di almeno 24 gradi....
Il pleco diventa troppo grosso e anche lui vuole temperature calde....

A questo punto meglio un classico ancistrus, una coppia magari....potresti mettere 4 carassi e una coppia di ancistrus ecco...
Oppure 4 carassi e un pò di gastromyzon che si adattano benissimo ad acque fredde...

Carn
02-01-2010, 14:16
Per un certo periodo ho tenuto Carassi e un Ancy nella stessa vasca, e non è stata una grande idea, i Carassi arrivavano sempre per primi sulle pastigliette di spirulina anche se messe a luci spente portando la mia piccola Ancy ad aggredirli per riuscire a mangiare, ora immagina 3 Carassi di grosse dimensioni che si buttano addosso alla pappa del tuo pleco o ancistrus, senza contare che se la coppia depone niente può impedire ai carassi di papparsi le uova e viceversa, quindi il mio consiglio resta di fare una bella vasca solo per i carassi, magari 4 invece di 3 ma comunque solo loro.
Inserire pesci solo perchè piacciono non è sempre una bella mossa

2hot2stop
02-01-2010, 14:17
Bhe allora scusa nella scheda (in questo sito) dice che gli ancistrus vogliono
dGH 1-6 mentre i carassi 11-20
pH 6-6.5 mentre i carassi 7-7.5
Temp 25-29 mentre i carassi 15-20

mentre un pleco arriva anche a 22°, pH uguale al carassio e sulla scheda dice che si adattano alla durezza del carassio senza problemi..

Carn
02-01-2010, 14:22
Ma ammetterai che 22 gradi per un pesce tropicale sono bassini, si adatta ok ma non sta nelle condizioni ottimali, idem per il tuo discorso sui carassi in boccia, è vero ci stanno anche tutta la vita ma come pesci storpi che invece di vivere sopravvivono. Quelli che tu chiami carassietti cresceranno, un po meno visto che sono eteromorfi, ma diventeranno belli grossi, specie se hanno lo spazio per farlo

2hot2stop
02-01-2010, 14:25
Ma infatti se io dovessi fare carassi + pleco + corydoras (come vorrei) terrei una temoperatura di 24° che sarebbe ottimale per gli ultimi due, e buona per il carassio (per esperienza personale e perchè è risaputo, sò che i carassi tollerano anche temperature leggermente più alte rispetto all "ideale") no?

crilù
02-01-2010, 15:59
Ciao, il tuo pesce mi pare un incrocio tra un orifiamma ed un fantail (la coda) certamente se l'hai "pescato" è un ibrido :-)
Tre o 4 ci stanno in 240 e ...udite udite.....orrore...io i miei li tengo con pleco (uno solo adesso) e corydoras aeneus albini (coppia) e tengo la T tra 21 e 22°, mai successo nulla #13 Trovo che gli ancy siano più aggressivi con i carassi (esperienza mia questa ovviamente).
Per quanto riguarda il cibo non trovo particolari difficoltà, somministro prima le scaglie poi i wafer e delle verdure....ce n'è per tutti ;-)

2hot2stop
02-01-2010, 16:04
Grazie crilù, vedo che non sono proprio un pazzo a dire e voler fare certe cose!! :)

Vada per altri due orifiamma, pleco, e alcuni corydoras :) Poi se vedo che la situazione è tranquilla metto qualche caridina e qualche pescetto neon ;)

stefano86
02-01-2010, 16:07
i neon con gli orifiamma ? O_O

Bremen
02-01-2010, 16:21
I pesci rossi hanno spesso dei parassiti che a loro non fanno nulla ma sono terribili per gli altri! Anche per questo sono sconsigliati i mix di pesci ehehe

crilù
02-01-2010, 16:24
2hot2stop, no...i neon no, sono tropicali, lasciali perdere, hanno bisogno di altri parametri, ciao

Axa_io
02-01-2010, 16:49
Confermo! No ai neon. E, dico come Crilù: udite, udite :-D : con i pesci tropicali ho un Pleco ed è sanissimo e vispo. Se gli altri hanno avuto ichtyo e altri problemi, lui non ha mai avuto nulla. La T. nella mia vasca si aggira intorno ai 24#25° C. ma inconsapevolmente l'ho avuta anche a 28°C. per un bel po'.

Bellissimo il tuo pesciotto 2hot2stop! Bellissimo!!! T'invidio #12 . Ho sempre amato i pesci rossi ma purtroppo ho dovuto scegliere. Auguroni e che ti faccino tanti piccoli pesciolini fra un po' :-) .

2hot2stop
03-01-2010, 11:09
Grazie mille axa :) Il problema ora è vedere se questo "ibrido" (anzi direi questa, dovrebbe essere femmina) sia compatibile con gli orifiamma..
Io tornerei volentieri a pescarne altri (magari ne trovassi della stessa specie ibrida e delle stesse dimensioni) ma dopo essermi informato un pò in giro ho paura di eventuali malattie e traumi (i carassi sono famosi perchè si ingoiano l'amo in profondità purtroppo, e anche usando quelli senza ardiglione spesso si feriscono)

Comunque vedremo, a giorni l'acquario sarà pronto, andro dal negoziante di fiducia e mi prenderò inizialmente qualche caridina e il pleco.. poi faccio ambientare il mio redfish e gli aggiungo 2 orifiamma (delle stesse dimensioni) e vediamo se si piacciono..
Poi metterò i corydoras e vedrò di pensare a qualche guppy o trichogaster o simili..

2hot2stop
03-01-2010, 12:47
Grazie mille axa :) Il problema ora è vedere se questo "ibrido" (anzi direi questa, dovrebbe essere femmina) sia compatibile con gli orifiamma..
Io tornerei volentieri a pescarne altri (magari ne trovassi della stessa specie ibrida e delle stesse dimensioni) ma dopo essermi informato un pò in giro ho paura di eventuali malattie e traumi (i carassi sono famosi perchè si ingoiano l'amo in profondità purtroppo, e anche usando quelli senza ardiglione spesso si feriscono)

Comunque vedremo, a giorni l'acquario sarà pronto, andro dal negoziante di fiducia e mi prenderò inizialmente qualche caridina e il pleco.. poi faccio ambientare il mio redfish e gli aggiungo 2 orifiamma (delle stesse dimensioni) e vediamo se si piacciono..
Poi metterò i corydoras e vedrò di pensare a qualche guppy o trichogaster o simili..

crilù
03-01-2010, 16:25
Andrà d'accordo con tutti i suoi consimili, non ti preoccupare, non inserire solo carassi comuni che sono più veloci e diventano enormi. :-)

Axa_io
03-01-2010, 16:49
Non vanno bene i guppy con i pesci rossi. Per quello che ho dovuto "scegliere" e anche per motivi di spazio. Troppo piccolo l'acquario :-( .

onlyreds
03-01-2010, 19:43
2hot2stop, mi spiace dirtelo, ma stai sbagliando. Non me ne volere ma tra tutti quelli che ti consigliano di non abbinare carassi ad altri pesci hai deciso di seguire il consiglio di crilù, l'unica che ha quest'abbinamento e una delle poche fortunate che non ha problemi!
un acquario non è un pezzo d'arredo, non puoi mettere tutti i pesci che vuoi solo perchè ti piacciono.
Io ho sentito di persone che hanno avuto i carassi attaccati sia dai pleco che dagli ancistrus, carassi che si sono ingoiati i corydoras ed altri pescetti di piccole dimensioni (non sono aggressivi, ma hanno il "vizio" di ciucciare freneticamente tutto quello che gli passa a portata di bocca) e carassi massacrati da scalari, oscar e trichogaster...
ti va di rischiare? se volessi bene ai tuoi pesci non credo lo faresti...
quando dici " a giorni l'acquario sarà pronto" cosa intendi? lo hai fatto maturare per un mese senza pesci dentro?

crilù
03-01-2010, 20:02
Uh mamma...che lavata di testa #12 #12 non lo dico più...giuro -20

onlyreds
04-01-2010, 20:05
crilù, no dillo pure #36# ma metti in guardia chi ti legge perchè se poi ha problemi viene a chiederti il perchè...

crilù
04-01-2010, 20:16
già...già -28d#

Myrtus
05-01-2010, 17:57
E' molto carino il tuo pesce rosso! Mi sembra ibrido di Fantail. #24
Quoto Gastromizon! #36#