Entra

Visualizza la versione completa : Ho bisogno di aiuto!- ictio-2 domandine veloci

Francesca_80
02-01-2010, 09:59
L'altro giorno ho inserito altri 5 cardinali in acquario,mi sono accorta quasi subito che 3 erano un po diciamo, debilitati...uno purtroppo è morto dopo un giorno, gli altri 2 (pur avendo già all'inserimento le pinne un po sfilacciate ed essendo un po sbiaditi- non me n'ero accorta purtroppo) magiano e nuotano con gli altri, ma hannp qualche puntino di ictio, non è ancora grave la situazione, ma vorrei correre subito ai ripari....
volevo alzare la temperatura a 30 gradi, ma in vasca ho anche 3 otocinclus macrospilus e 2 coydoras julii....dite che li reggono i 30 gradi? non vorrei che per salvare un cardinale uccido altri 5 pesci!
e le piante?che conseguenze ci possono essere

crilù
02-01-2010, 12:08
La T a 30° la reggono per qualche giorno, metti anche un aeratore e se ce l'hai spegni la CO2, ciao

Francesca_80
02-01-2010, 12:35
grazie per il sostegno! avrei 2 domandine veloci...
I pesci colpiti, in forma lieve uno e lievissima l'altro, sono 2 cardinali appena inseriti, gli altri stanno tutti benone
dopo quanti giorni dovrei vedere se la situazione migliora?
per quanti giorni devo tenere la temperatura a 30 °?
insomma, quanto aspetto per passare al farmaco se nn cambia nulla?

crilù
02-01-2010, 16:04
Nitrati a zero non ci stà -28d# rimisurali.
La T la devi tenere almeno per dieci gg. e poi abbassarla di uno odue gradi al giorno. Tra oggi e domani la termoterapia dovrebbe fare effetto, altrimenti passa al blu di metilene.

p.s. le piante soffriranno di sicuro un po' :-(

eltiburon
03-01-2010, 01:52
Non scordare l'aeratore!

babaferu
03-01-2010, 15:18
Francesca_80, ISOLA I COLPITI, per evitare il contagio! anche perchè neon e otocynclus sono moooolto sensibili ai medicinali, speriamo che non li devi usare, stressando cos' tutta la vasca!
mettili anche solo in un contenitore a bagno maria nell'acquario principale (tanto ormai avrai alzato la temperatura a 30° per tutti.... no?).
ciao, ba

crilù
03-01-2010, 16:04
babaferu, purtroppo quando un pesce è colpito dal parassita bisogna curare l'intera vasca :-( e si possono anche avere delle perdite :-(

babaferu
03-01-2010, 16:43
crilù, è meglio isolare comunque i colpiti perchè altrimenti diffondono il contagio.
come profilassi, visto che ormai sono entrati in contatto, può bastare l'incremento termico, mentre chi manifesta i puntini potrebbe aver bisogno del medicinale, che però eviterei di somministrare a tutta la vasca.
ciao, ba

Francesca_80
03-01-2010, 17:47
ho chiesto al mio negoziante di fiducia dopo essermi informata per bene sulla malattia, effetivamente mi ha consigliato di trattare tutta la vasca, e nonostante tutto credo sia meglio....il cardinale colpito è solo uno..ma se il parassita è in vasca bisogna trattare tutta la vasca
purtroppo ho scoperto che il castawert è stato ritirato dal mercato, ma per fortuna un conoscente me ne ha gentilmente passato un flaccone che aveva..ieri sera ho inserito la prima dose, in negoziante mi ha detto che 3-4 giorni dovrebbero bastare, di aspettare cmq un paio di giorni in più per essere sicuri, poi abbassare con cautela la temperatura, fare un cambio parziale sfonando il fondo.....
speriamo bene...

babaferu
03-01-2010, 18:10
Francesca_80, si, ma tutta la vasca la puoi anche trattare solo termicamente!!!!
io ho provato i 2 metodi e devo dire che trattando tutta la vasca si hanno eprdite anche di chi non è malato, isolando il colpito ho risolto molto meglio.
più lasci il malato in vasca e più si diffonde, anche qualora decidi di trattare per precauzione tutta la avsca con la medicina converrebbe isolare il colpito.
poi, fai come ti pare, ma ricorda che gli oto sono molto sensibili ai medicinali e anche lumache e caridine.
vedi tu.
ciao, ba

babaferu
03-01-2010, 18:11
ah, le istru del engoziante sono scorrette per quanto riguarda il riabbassare la temperatura così velocemente: va mantenuta alta ancora per qualche gg anche allo scomparire dei sintomi e poi abbassata di un apio di gradi al giorno.
ciao, ba

babaferu
03-01-2010, 18:18
ecco la scheda di lele:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408

Francesca_80
03-01-2010, 19:25
forse mi sono spegata male, il negoziante ha detto che in 3 -4 giorni dovrebbero passare i puntini ma andare avanti con la cura e la temperatura alta altri 2o 3 giorni
e poi iniziare ad abbassare con cutela la temperatura e poi fare un cambio dell'acqua

eltiburon
04-01-2010, 02:35
Di solito la temperatura si tiene alta per 7-10 giorni.

Francesca_80
04-01-2010, 13:13
bene dopo il secondo giorno di trattamento i puntini sono spariti...la temperatura la lascio alta ancora qualche giorno....
ma con il medicinale è meglio se vado avnti ancora un paio di volte vero? così se si schiudonono le cisti elimino anche i parassiti rimasti....

crilù
04-01-2010, 13:42
Sì almeno altri due gg. ed in totale 10 gg. di temperatura alta anche se i puntini spariscono per non causare recidive, dopo di chè filtri ed incominci a calare la T di uno/due gradi al giorno. Aeratore sempre in funzione.