Entra

Visualizza la versione completa : HELP!!! crollo del ph e moria di pesci

Asterix76
01-01-2010, 23:32
Salve, vi chiedo un grande aiuto... stasera sono tornato a casa e ho trovato una situazione gravissima: girinocheilus, crossocheilus, labeo albini morti, i cardinali boccheggianti in superficie e un paio morti.
Mi sono precipitato a fare i test:
nitriti e nitrati a 0,
temperatura regolare a 25°,
poi controllo il ph: è sceso sul giallo paglierino, che vuol dire sotto il 6.0

Ho cambiato subito tutta l'acqua che ho potuto e ho fermato la CO2, e sto sperando che la cosa si fermi.
Ora vi chiedo però di aiutarmi a capire la causa, per non dovermi trovare di nuovo in questa situazione.
Il KH è regolare a 5, il GH a 10.
La CO2 è a una 60ina di bolle al minuto.
Tutti questi valori sono stabili da una vita e la vasca è straavviata, non ho mai avuto nessun problema di gestione.
Aspetto i vostri pareri, grazie.

faby
02-01-2010, 01:19
mmm pH capito...

ti anticipo già che cambiare tutta l'acqua è un errore...

però cmq evidentemente stai erogando troppa CO2 per la tua vasca

Asterix76
02-01-2010, 01:32
Ultimamente con la CO2 sono andato pesante perchè ho avuto un aumento di BBA, però non avrei mai pensato di arrivare a livelli del genere, anche perchè avendo 5 di KH mi aspetto un buon buffer...e in effetti sono settimane che vado bene così...il tutto è successo in serata, perchè sono uscito nel pomeriggio che le cose andavano bene e ho scoperto il disastro stasera alle 22.00. Ancora faccio fatica a spiegarmelo...
grazie per la risposta...

freccia72
02-01-2010, 14:23
co2 troppe bolle...ma anche i nitrati a 0? non e' strano? #24

Asterix76
05-01-2010, 22:42
Salve, vi ragguaglio sugli sviluppi:
la sera, appena notati i pesci boccheggianti, ho cambiato circa il 50% dell'acqua, e così ho evitato un disastro. La mattina dopo ne ho cambiato un altro 30%.
La situazione si è ristabilita, ma ancora sto tenendo la co2 chiusa. Da domani (visto che starò a casa) riprendo la co2 monitorando la situazione.
E' passata, ma ancora non ho capito come è potuto succedere, visto che le condizioni della vasca non hanno subito modifiche prima del crollo.
Ma soprattutto mi son morti due pesci che stavano con me da più di due anni...

freccia72
06-01-2010, 02:07
molto probabilmente hai erogato troppa co2! hai avuto un crollo dopo 2 settimane! :-(

babaferu
07-01-2010, 10:09
Asterix76, non cambiare più acqua che non serve, se il problema è la co2, basta disperderla con movimento dell'acqua! filtro un po' a cascatella, oppure areatore (ma ormai dovrebbe essersi dispersa). da che ph partivi?
ciao, ba