PDA

Visualizza la versione completa : Alghe verdi puntiformi.

monexe
01-01-2010, 23:18
Ciao a tutti , vedo da un po' di giorni formarsi sullo sfondo 3d che ricopre il pozzetto di tracimazione ,sul vialetto ,sulle rocce e un pochino sui vetri ,delle alghe verdi puntiformi. La vasca (700l) e' questa :

http://www.allfreeportal.com/imghost/images/933606DSC00011.JPG

Avviata da poco piu' di 2mesi ,ed ora con i seguenti valori :
no2=0 no3=12,5 ph=6,9 kh=4
Impianto di co2 , fotoperiodo attuale 5 ore , tipo di illiminazione 3 hqi 150w
10.000k Piante: calli sul fondo e java sulle radici. La calli sembrerebbe partita bene da una settimanella momento in cui sono partito con il protocollo base seachem a meta' dose. Quel poco che si forma sui vetri viene via subito ,la cosa che non mi piace e' vederlo sugli arredi.

Cosa posso fare per arginare questo prob.? (k lampade troppo elevato? ,inserisco excel a dosaggio intero?) #13

Bye! ;-)

Giuly
03-01-2010, 23:57
Ciaomonexe, tieni le luci accese per sole 5 ore?? Ho capito bene??? #24
Beh per le alghe posso consigliarti di introdurre più piante a crescita veloce,se sono allo stato iniziale e non vuoi usare prodotti chimici puoi provare ad eliminarle manualmente (l'ideale sarebbe durante un cambio d'acqua) e se proprio vedi che non le controlli puoi intervenire usando prodotti anti alghe che si trovano in commercio. ;-)
Per la pulizia dei vetri esistono calamite che raschiano via le alghe ;-)
Spero di esserti stata d'aiuto :-))

Paolo Piccinelli
05-01-2010, 12:25
tipo di illiminazione 3 hqi 150w
10.000k Piante:

devi allungare il fotoperiodo di 30 minuti a settimana fino a 8 ore al giorno... io userei solo due lampade per il momento, tenendo la terza spenta per ora...oppure accendendole a rotazione, ma mai più di due contemporaneamente.
Cambia i bulbi con altri dai 4000 ai 6500 K!!! ;-)

I valori sono perfetti, ma con tutta quella luce dovresti inserire MOOOOOOOLTE più piante, altrimenti ti si ricoprirà tutto di alghe in breve tempo.
Hai una plafo da marino, eccessivamente potente per il dolce, soprattutto con una vegetazione così rada.

Per il momento potresti supplire con delle galleggianti tipo pistia o salvinia, o con del ceratophyllum. :-))

gia90
05-01-2010, 12:29
devi diminuire la potenza dell'illuminazione per adesso come suggerito da paolo,poi inserisci tante piante acrescita rapida come pure delle piante galleggianti

Paolo Piccinelli
05-01-2010, 12:37
gia90, mi fai l'eco?!? :-D