Visualizza la versione completa : Come mai ha questo colore???? (acropora)
Ciao ragazzi, due mesi fà ho comprato una acropora che era di un verde scurissimo oggi è diventata così come la vedete in foto, ha virato su un begie chiaro... come vedete ha una discreta crescita... vi dico subito che fino a una settimana fa i po4 erano altini a 0,3... oggi a 0...
Da cosa può dipendere, non mi sembra così marrone da celare quasi completamente l'eventuale verde.. luce insufficiente?? carenza di qualche microelemento??
così era appena acquaistata
http://i49.tinypic.com/2w233i9.jpg
ora è così
http://i46.tinypic.com/2ednsky.jpg
http://i47.tinypic.com/16m3o6.jpg
Amstaff69
01-01-2010, 22:57
Ti sei risposto da solo credo.
0,3 di PO4 non sono "altini" ma altissimi...
Conseguentemente il corallo scurisce. Che poi si passi da 0,3 a zero in una settimana....lo trovo molto difficile.
E se così fosse occhio, perchè un calo così brusco rischia di costarti caro con gli animali...
Ti sei risposto da solo credo.
0,3 di PO4 non sono "altini" ma altissimi...
Conseguentemente il corallo scurisce. Che poi si passi da 0,3 a zero in una settimana....lo trovo molto difficile.
E se così fosse occhio, perchè un calo così brusco rischia di costarti caro con gli animali...
Si, vero... qando ho portato a far controllare l'acqua con il fotometro (visto che quelli a reagente sono semi illeggibili) e mi hanno detto il valore, quasi svenivo :-)
Io pensavo molto meno... però quello che non capisco è perchè un marrone così sbiadito?? con un colore così chiaro mi aspetterei di vedere molto più verde!!! Invece sembra proprio non possedere più colore..
Veramente i fosfati li ho abbassati in molto meno di una settimana, 250g di resine e via.... sai in 100 litri... è facile togliere i po4 :-))
Ad oggi la vasca ne ha tratto solo vantaggio... ovviamente controllo che i coralli non tirino..
Amstaff69
01-01-2010, 23:58
Troppo veloce. Sicuramente l'animale è stressato. A perdere colore un acro ci mette 24 ore; a riprenderlo mesi...
Adesso io cercherei di stabilizzare e non farei altri cambiamenti, tanto meno aggiunta di elementi. Vedo che usi xaqua fra l'altro...
Non ha senso integrare oltre la linea.
Allora il colore non l'ha perso in 24 ore... è stato un lento viraggio, durato almeno un mese, quando l'ho presa era sotto un parco luci che faceva tremare i polsi... 10 tubi t5 su una colonna di acqua di non più 20 cm... insomma il classico taleareo dei negozi!!!
Sicuramente con il cambio della vasca ha subito un trauma, sia dal punto di vista della luce che della qualità dell'acqua.... considera che il mio acquario ha due mesi di vita.
Quello che vorrei capire e se è in queste condizioni per colpa della scarsa illuminazione oppure no... come da profilo ho un hqi da 150 da 10.000 k°, 15 - 20 cm proprio sopra questa acropora.... conta che le coralline subito sotto la luce sono semi bruciate, quindi ne deduco che la luce sia tutt'altro che fioca... però booo...
Ho parlato di integrazioni, perchè usando il metodo a replicazione batterica vengono consigliati cambi di acqua poco frequenti e di piccola quantità, in questo modo (insieme ad una potente schiumazione) ho notato un estremo impoverimento dell'acqua, questo perchè parliamo pur sempre di un quasi nanoreef...
l'altro giorno ho misurato per la prima volta lo iodio ed era pressochè assente... per reintegrarlo ho dovuto aggiungere più dosi in rapide successioni... veniva assorbito subito.. ora sembra stabile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |