PDA

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi su paracanthurus hepatus

Andrea84
01-01-2010, 21:05
Salve a tutti.. da circa 5-6 giorni il mio paracanthurus presenta dei piccoli puntini bianchi sul corpo e in quantità minore anche sulla coda...premesso che non è stato effettuato alcun cambio d'acqua di recente, quindi non attribuibile magari ad una forte escursione termica, ho alzato di poco il termostato fino a raggiungere i 27 gradi e ho mescolato insieme al cibo anche del succo d'aglio ma senza ottenere risultati...i primi due giorni i puntini erano in numero inferiore rispetto alla situazione attuale che ora sembra aver raggiunto il massimo, dato che da 2 giorni non ci sono peggioramenti.I valori dell'acqua sono stati monitorati quasi tutti i giorni ma risultano tutti nella norma..ora mi pongo due grandi dubbi...il primo è in riferimento alla malattia in quanto non riesco a classificarla...non so se si tratta di oodinium o cryptocarion mentre il secondo riguarda la permenenza di questo pesce nell'acquario, dato che non vorrei che la situazione degenerasse in un contagio ad altri pesci o cmq nella diffusione di questi batteri nell'acqua...cosa posso fare???

Manuel_S
01-01-2010, 21:40
descrivi un po' la tua vasca... dimensioni, popolazione...

Andrea84
01-01-2010, 21:56
La mia vasca è 81 x P 36 x H 50 con illuminazione t5 (più di un watt /l)popolata con coralli molli e alghe superiori..come pesci sono presenti oltre al paracanthurus due amphiprion ocellaris e un pseudochromis paccagnellae e un paguro..Da premettere che la vasca è molto ricca di anfratti e che non ho visto mai nessun pesce minacciare un altro...in merito alla cura sto molto attento a tutto infatti i valori rilevati nei test sono sempre conformi a quelli standard..Ah dimenticavo il paracanthurus è circa 7 cm ed è in vasca da circa un mesetto scarso...se ho tralasciato qualkosa magari dimmi tu cosa ti serve sapere...grazie :-)

Manuel_S
02-01-2010, 02:07
Andrea84, continua con cibo+aglio e cibo+vitamine... però sappi che il pesce presenta i puntini perchè stressato poichè non adatto alla tua vasca...
è un gran nuotatore e necessita di almeno 300lt
la tua vasca non li raggiunge neanche minimamente... il pesce quindi si stressa, le difese immunitarie si abbassano e viene attaccato da batteri e parassiti...

lo so, è un bel pesce... però come tu non puoi vivere in un monolocale di 3 metri x 4
anche lui soffre in una vasca piccola.. :-( spero di averti fatto capire...

Andrea84
02-01-2010, 03:59
Grazie manuel..capisco bene quello che dici infatti sono stato sempre attento a tutto quello che ho messo in vasca a partire dagli esemplari, al numero etc etc..cerco sempre di non fargli mai mancare niente anche perchè ho profondo rispetto degli animali e quando mi è stato regalato questo pesce ero molto titubante se inserirlo o meno...poi ovviamente a chi non piace quindi diciamo che ho provato dato che so di chi ha messo questo pesce in un cubo della juwel (lido 120) senza mai avere problemi...speriamo che questa cura abbia effetto anche perchè ti ripeto non sono riuscito a catalogare bene la malattia quindi non so che informazioni prendere e che rischio c'è per la vasca e in particolare per gli altri ospiti.... #07

baghyyy
02-01-2010, 13:49
questa è la malattia: Cryptocarion irritans
per info e rimedi leggi qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/malattie/protozoi.asp

pepperolla
04-01-2010, 01:26
ho un hepatus da 6 mesi, e ha già manifestato questi parassiti almeno 3-4 volte...riuscendo sempre a guarire.. la cosa importante è ke continui a mangiare.. l'unica cosa che facevo era aggiungere del succo daglio alle alghe che mangia e uno spicchio nell'acquario... non so se è guarito per questo, ma sicuramente nn gli ha fatto male..