Visualizza la versione completa : piccoli "pulitori"
visto che fra poco avvierò il mio primo acquario volevo sapere se in un 40 litri potevo mettere uno di questi "pulitori" ( non so il nome scientifico)
magari una specie che non cresce molto , chiedo consiglio a voi!
sarei felice di porterne mettere uno perchè essendo il mio primo acquario mi darebbe una mano nella manutenzione , se ho capito bene ,e poi li trovo molto simpatici:D mi ricordano in qualche modo i matsugoro di sampei!!!
grazie in anticipo
Tieni presente che i cosi detti "pulitori" non puliscono niente, se vuoi pulire la vasca ci devi pensare tu, loro hanno le loro esigenze e le loro caratteristiche come tutti gli altri abitanti delle vasche ;-)
fulvioander
02-01-2010, 00:37
Ciao i matsugoro sono dei perioftalmo e non hanno niente a che vedere con quelli che tu chiami "pulitori",penso che tu intenda i corydoras, che non sono pesci che puliscono il fondo,ma semplicemente dei pesci che vivono sul fondo.
Non partire con l'idea sbagliata di usare i pesci per tenere pulito il tuo acquario altrimenti andrai incontro a degli spiacevoli problemi che potrebbero farti passare la voglia di continuare in questa bellissima avventura.
Informati bene prima di fare qualsiasi scelta.Soprattutto sui pesci, e sul loro numero,che vuoi immettere perchè in 40 litri non ci sta molto.
Se vuoi mettere dei coridoras per un acquario così piccolo puoi provare con 4/5 pygmaeus o habrosus.potresti provare anche con gli hastatus,ma sono più difficili da trovare
ne devo imparare ancora molte di cose quindi scusate se dico delle cavolate!
di certo non volevo dire che non sono come gli altri pesci o che faranno tutto loro! ma da quello che avevo capito questi pesci mangiano i residui di cibo sul fondo quindi si può dire che puliscono in qualche modo! evidentemente avevo capito male!!!
se mi dite che in 40 litri non vanno messi non ce li metto! di certo non voglio farli soffrire! e in quest'avventura voglio partire al meglio possibile, infatti l'acquario ce l'ho già da 3-4 giorni ma è ancora completamente vuoto! proprio perchè prima voglio essere il più preparato possibile, insomma applicare quella che qui chiamate acquariofilia consapevole!!!
il pesce che intendevo io cmq non è un corydoras, dal negoziante ne ho visto uno che stava immobile sul fondo ,non ricordo il nome, e il negoziante mi ha appunto detto che è un pesce che pulisce!! e anche sul forum ho letto spesso questa espressione in riferimento a non so quale pesce!! scusate la mia ignoranza in materia!! se potete darmi una mano a capire vi ringrazio!!! anche perchè mi fido più di voi che del negoziante visto che mi ha detto che i pesci in vasca potevo inserirli dopo 3 gironi quando qui sul forum ho imparato che si deve aspettare un mese!!!
grazie in anticpo
Femas, sei nel posto migliore per avviare questa avventura. Noi a differenza del tuo venditore non vogliamo vendere nulla, cerchiamo di aiutarti a regalare una vita dignitosa ai tuoi futuri pesci.
Come ha detto fulvio, io ti consiglio di informarti, e leggere tanto, su le specie esistenti e su quello che potrai inserire in un 40 litri. Ancistrus e Plecostomus non puoi inserirne, sui corydoras dovresti inserire le specie nana che non sono nemmeno facilissime da trovare. Io ti consiglio delle caridine, sono ottime per iniziare e danno anche belle soddisfazioni.
Mangiare scarti non è il massimo obiettivo di un essere vivente. bisogna sempre cercare di dare giuste dosi ai pesci in modo da non inquinare il fondo, proprio perchè nel fondo potrebbero vivere altri animale bisogna tenerlo sempre pulito. Ogni catfish in oltre ha le sue esigenze alimentari ed ha bisogno delle sua dieta varia.
Però sarebbe bello che tu faccia una bella ricerca sul mondo catfish e le varie famiglie che ne fanno parte, i modo da vedere cosa ti piace e cosa puoi inserire come spazio-valori. Per il resto troverai noi pronti a consigliarti ed aiutarti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |