PDA

Visualizza la versione completa : filtro e batteri

derek03
01-01-2010, 20:28
salve, vorrei sapere se ogni volta che l'acqua diminuisce nell'acquario per la condensa, poi posso aggiungerla senza rimettere i batteri. inoltre vorrei sapere se il filtro va cambiato dp un certo periodo, lo possiedo da un mese vi pongo questa domanda perchè in questi ultimi giorni fa uno strano rumore come se mancasse acqua ma l'acqua c'è.. -28d# grazie

freccia72
01-01-2010, 20:35
cambiare filtro in che senso?
dicci che tipo di acquario hai e che tipo di filtro...come è composto.
comunque molto probabilmente sono sporche le spugne e intasano il circolo dell'acqua...le dovresti o cambiare o pulire!
;-)
per i rabbocchi non c'e' bisogno di rimettere i batteri, almeno a parer mio.
sempre se il filtro e' maturato...se ha gia' un mese dovresti fare i test degli n02 per i nitriti. e poi potrai iniziare a mettere qualche pesciolino...non tutti insieme pero'. dai il tempo al filtro di maturare bene! ;-)

derek03
01-01-2010, 20:45
cambiare filtro in che senso?
dicci che tipo di acquario hai e che tipo di filtro...come è composto.
comunque molto probabilmente sono sporche le spugne e intasano il circolo dell'acqua...le dovresti o cambiare o pulire!
;-)
per i rabbocchi non c'e' bisogno di rimettere i batteri, almeno a parer mio.
sempre se il filtro e' maturato...se ha gia' un mese dovresti fare i test degli n02 per i nitriti. e poi potrai iniziare a mettere qualche pesciolino...non tutti insieme pero'. dai il tempo al filtro di maturare bene! ;-) cmq ho già dei pesci nell'acquario, proverò a pulire le spugne..grazie;)

|GIAK|
02-01-2010, 16:16
derek03, come è allestito il filtro? #24

per i rabbocchi sarebbe meglio usare acqua d'osmosi... in ogni caso, una volta avviato l'acquario, i batteri non servono più ;-)

freccia72
02-01-2010, 16:20
aggiungere acqua d'osmosi si...pero' si dovrebbero sapere che valori ha l'acqua dell'acquario! :-))
derek03, dicci qualcosa di più!!! #22

|GIAK|
02-01-2010, 17:15
freccia72, per rabboccare non serve conoscere i valori... l'acqua che evapora è acqua "pura" e lascia in vasca tutti i sali disciolti... si consiglia di rabboccare con acqua d'osmosi perchè questa è "priva" di sali quindi si ritorna alle condizioni antecedenti all'evaporazione...
quel che dici tu è utile, anzi necessario per regolare le percentuali nei cambi d'acqua ;-) in ogni caso, con guppy e plati in genere non serve l'acqua d'osmosi ;-)