Entra

Visualizza la versione completa : Nano a 2 mesi...

Bemat81
19-11-2005, 15:53
Ecco il mio nanetto dopo 2 mesi dall'avvio...

http://inguardabili.altervista.org/_altervista_ht/nano.jpg

http://inguardabili.altervista.org/_altervista_ht/nano2.jpg

La vasca è 35x30x30 (24lt netti) con due pompe di movimento (di cui una si accende con un timer), la plafoniera è composta da 4 lampade osram 860 da 11W e un osram /67 blu.
Qualcuno farà l'appunto che le rocce non sono tantissime... vi assicuro che dalla foto sembra più "vuoto" che dal vivo... sono sui 6 Kg circa di più mi era difficoltoso posizionarle visto lo scarso spazio a disposizione)
Ho inserito fin da subito le rowaphos, e per adesso sono arrivato gradamente a 6 ore di luce. Ho effettuato il primo cambio e i fosfati sono a 0 (però con test sera che avevo che mi pare non sia molto attendibile provvedrò più in la a comprarne un'altro) e gli no3 ancora un po' altini sui 10 mg/l (questo una settimana fa però.. non li ho ricontrollati per non cadere nella test-mania).
I discosoma che vedete li ho trovati sulla roccia e sono cresciuti tantissimo.. prima si vedevano a malapena... :-) e sulle rocce in alcuni punti si stanno formando delle alghe calcaree rosa

Ho solo due paure... sulla roccia in primo piano ho dei pelucchi di alghette che per ora non sembrano crescere ma star li ferme... le tolgo con delle pinzette prima che mi infestino?
Poi sul vetro posteriore se guardate bene dalla roccia crescono una specie di filamente bianchi.. cosa possono essere?crescono e si attaccano al vetro ma poi sembra che muoiano...
Vorrei inserire qualcosa per "anticipare" le eventuali alghe che si potranno formare.. sono un po' preoccupato visto che tutti dicono che alghe son normali e io ancora non le ho avute "seriamente"... voi che mi consigliate di fare a questo punto?

firstbit
19-11-2005, 17:41
la vasca è fatta molto bene e la disposizione delle rocce è carina! In effetti sembrano un po' poche ma se dici che di più non ne entrano allora mi fido ;-)

passiamo, ora, ai consigli: prima di tutto cerca di mettere uno sfondo dietro il vetro non in vista (il legno che si vede in trasparenza non è bellissimo ;-))
Per quanto riguarda le alghe non preoccuparti minimamente; continua ad aumentare il fotoperiodo fino a portarlo a 9 ore (se proprio dovessero cominciare a crescere in maniera impressionante allora potrai strapparne un po' ;-))

Passando ai valori, invece, prima di tutto cerca di cambiare i test il più presto possibile! A quel punto se i nitriti saranno a 0 e i nitrati a cira 5mg/l allora potrai anche cominciare ad inserire qualcosa ;-)

p.s. forse hai aspettato un po' poco per fare il primo cambio d'acqua ma non sembra che ciò abbia creato grossi problemi!

leletosi
19-11-2005, 18:40
molto molto carino bravo.....

mi fa piacere vedere ste vaschette che nascono come funghi.....

tieni sott'occhio quelle alghe e se crescono magari mantieni per una settimana il fotoperiodo allo stesso valore....o addirittura abbassalo di un'ora....poi riprendi.

se diventano lunghette strappa ma non mandarle in giro per tutta la vasca ;-)

Bemat81
19-11-2005, 20:57
grazie a tutti e due per i consigli (sempre preziosissimi)

Ho notato oggi che le rocce emanano come delle piccolissime bollicine.. sono i batteri che lavorano? Per il "mostro" sul vetro posteriore nessuno ha idea di cosa possa essere? Lo osservo ma non capisco proprio cosa sia...

leletosi
19-11-2005, 21:13
no sono cianobatteri o alghe filamentose microscopiche.

normalissimo averle, non molto normale averne molte.....

con l'aggiustamento dei valori su riferimenti più bassi (nitrati non misurabili e fosfati pure.....) noterai una sensibile stabilizzazione del problema.

per adesso stai con più movimento possibile specie in superficie per mantenere gli scambi gassosi e il ph più elevati possibile.

ciao ;-)

vento76
22-11-2005, 13:13
carina la vasca, te la sei autocostruita?
nello scomparto hai 2 pompe + riscaldatore + altro?

ciao.

Bemat81
22-11-2005, 17:16
si la vasca è autocostruita...
esatto nello scomparto ho le due pompe, il riscaldatore, termometro e sacchettino con le resine...

vento76
22-11-2005, 18:04
è bella mi sembra ben fatta, ci sono tutti i presupposti per un bel nano!
tienici aggiornati!

mariobros
22-11-2005, 18:12
buon inizio, spero che i ciano non ti infestino la vasca, io li sto combattendo da circa un mesetto, mi sento come nel 2° ep. del signore degli anelli, io contro milioni di batteri per difendere il mio acquario ma non penso di essere altrettanto fortunato -04 , e non verrà neanche nessuno ad aiutarmi #07

japigino
22-11-2005, 18:20
bel nano.....

Bemat81
22-11-2005, 19:04
buon inizio, spero che i ciano non ti infestino la vasca, io li sto combattendo da circa un mesetto, mi sento come nel 2° ep. del signore degli anelli, io contro milioni di batteri per difendere il mio acquario ma non penso di essere altrettanto fortunato -04 , e non verrà neanche nessuno ad aiutarmi #07

per ora sembra andare tutto bene, osservo ma non mi pare di scorgere alcun pericolo "visibile" all'orizzonte... fine settimana faccio i tutti i test e vedrò cosa ne uscirà fuori poi vi dico ;-)