PDA

Visualizza la versione completa : Un pò di Asia...(Foto)

G-Virus
01-01-2010, 20:13
Apro questo topic per chiedere consigli e colgo l'occasione per augurare a tutti un buon proseguimento di 2010! :-)) Ho cercato di ricreare nel mio 54 litri un biotopo asiatico (a breve cercherò di postare una foto,se capisco come si fa! ;-) ) Ho il Ph a 7.5 e vorrei portarlo a 7. Leggendo qua e là avevo pensato di farlo usando la torba. Leggevo sul web che la torba è sconsigliata ai neofiti e che potrebbe dare dei problemi quali cali vertiginosi di Gh con conseguenze letali per i pesci. Secondo la vostra esperienza cosa mi potete consigliare? So che la torba comunque rende l'acqua ambrata e forse potrebbero risentirne un pò le piante per via della luce... In che dose andrebbe eventualmente usata? Grazie e ancora auguri! :-)

islasoilime
02-01-2010, 04:38
cali vertiginosi di gh!! magari fosse cosi.
tranquillo, l'influenza sulle durezze gh e kh è molto scarsa, agisce prettamente sul ph. a durezze elevate l'azione sul ph è più leggera.
Difficile dirti una quantità definita, le torbe sono molto diverse fra loro, come consistenza e potere acidificante. Tenuto conto che è un 54 litri inizierei con piccole quantità e misurerei dopo qualche giorno i valori per poi regolarmi.

G-Virus
02-01-2010, 13:59
Sarei propenso a provarci...ora che va tutto bene però ho paura di fare danni! -20 Che tipo di torba mi consiglieresti? Da quel che ho capito ce n'è di più tipi...Io ero orientato su quella in granuli... E poi un'altra cosa: posso metterla dove voglio all'interno del filtro? #24

islasoilime
02-01-2010, 18:20
allora se inizi con quantità molto piccole, (per darti un esempio, non so dell'ordine di un cucchiaio, non cucchiaino) è impossibile che tu faccia dei danni.
Per ora ti consiglio di comprare della torba ad uso acquaristico, che fra l'altro di solito riporta anche le dosi e poi ambra meno l'acqua e non porta a ph estremi.
Poi magari quando la finirai e ti sarai impratichito, potrai passare a una torba da giardinaggio di buona qualità che costa moolto meno e, se scelta bene, ha ottime proprietà.
Però per ora inizia con quella che hanno in negozio, di solito è in granuli anche piuttosto grossi, ma per cominciare e stare sul sicuro l'importante è che sia per uso acquariofilo

Paolo Piccinelli
02-01-2010, 20:42
Ho cercato di ricreare nel mio 54 litri un biotopo asiatico

l'Asia non è un biotopo... è un continente di diversi milioni di km quadrati... sposto in allestimento finchè il tema della vasca non sarà meglio delineato, come da regolamento di sezione ;-)

G-Virus
02-01-2010, 22:49
Ah ok islasolime , e io che pensavo che la torba non a uso acquaristico non si potesse usare! Ma per i cambi dell'acqua come mi devo comportare? L'acqua che faccio decantare dev'essere anch'essa "torbata"? Ed ogni quanto andrebbe sostituita in vasca?

Paolo Piccinelli lo so che l'Asia è un continente e non un biotopo :-D
Penso che hai capito che intendevo dire che ho cercato di ispirarmi a quel continente per caratterizzare il mio acquario... ;-)
L'acquario è avviato da qualche mese,pensavo fosse giusto postare in Biotopi...

islasoilime
03-01-2010, 02:57
per il discorso biotopo.. un biotopo si riferisce a un habitat con certe caratteristiche e certe specie.
ad esempio nello stesso fiume dalla sorgente alla foce si possono individuare biotopi molto differenti. Quindi dire biotopo asiatico non ha senso, potrebbe essere un torrente di alta montagna cinese o una palude thailandese o un grosso fiume indiano, ecc. I pesci e le caratteristiche dell'acqua saranno del tutto diverse con incompatibilità a volte maggiori che con pesci di altri continenti. per questo non ha molto senso.
in sezione biotopi si cerca di restringere il campo ad aree geografiche più piccole ed accomunate dalle stesse caratteristiche.
dicci che pesci ti piacciono e magari ti diciamo da che ambienti vengono, quali possono stare insieme per esigenze simili e quali anche per provenienza geografica. Poi può venire una cosa buona anche senza realizzare un biotopo!
comunque in questo sito trovi molti biotopi ben descritti, anche se le popolazioni proposte sono un pò esagerate a volte.

http://www.natureaquarium.it/links.htm

tornando alla torba, anche per la durata bisogna vedere dal tipo di torba e dalla quantità ecc, però in generale si parla di tempi dell'ordine di 2-3 settimane(molto indicativamente).
Per i cambi, dipende, puoi farli normalmente, magari subito dopo aver sostituito la torba(ma non è cosi fondamentale) oppure puoi anche fare la "bomba di torba"(con la funzione cerca trovi tante informazioni su come si fa), cioè torbare anche l'acqua dei cambi prima di immetterla in acquario.
Se vuoi abbassare di molto il ph quest'ultimo metodo è molto efficace.

G-Virus
03-01-2010, 15:23
Grazie per la spiegazione Islasolime ,avendo letto ultimamente molte guide sull'acquarofila in generale e anche sui biotopi, di questa cosa ne ero già a conoscenza. Comunque ora almeno ho capito perchè ho sbagliato a postare in biotopi! :-D Beh,in questo caso la flora e la fauna della mia vasca è quella indicata in profilo, ti ringrazierei per qualche consiglio/commento! Tieni conto che vorrei inserire ancora qualche esemplare di non so che specie... Avevo aperto un topic per un'eventuale aiuto, ma non ho avuto molte risposte per prendere una decisione... Cercavo degli anabantidi che potessero star bene con i valori e il litraggio della mia vasca...Se magari mi dassi una mano su come orientarmi ti sarei molto grato! Ok, per la torba mi sono convinto a provare,grazie mille! #36#

islasoilime
03-01-2010, 17:12
ho letto il tuo profilo!
complimenti è una vasca con molte piante, anche galleggianti, quindi sono sicuro che funzionerà bene. In più le galleggianti sono utilissime se vuoi tenere degli anabatidi.
prima di parlare di quali pesci ti consiglio, qualche appunto
-carbone attivo: toglilo, serve solo dopo un trattamento con medicinali o in caso di sostanze strane accidentalmente finite in acquario. anzi potrebbe annullare alcuni effetti della torba. Al suo posto metti dei cannolicchi nel filtro che vedo non ne hai. Un supporto biologico è fondamentale, probabilmente ora ne fa le veci la spugna e te la cavi grazie a tante piante a forte assorbimento.
-xx 5 pesci?? scopri cosa sono!! prova a descrivermeli senno posta una foto

Per i consigli sulla popolazione.
Hai le rasbore heteromorphe, sono provenienti dall'estremo oriente zone come thailandia e limitrofe. Sono pesci resistenti, va bene l'acqua che hai ma se abbassi il ph con la torba ringrazieranno.
potresti mettere qualche esemplare di anabatide, che sono molto belli e di sicuro più interessanti.Inoltre molti vivono quasi nelle stesse zone delle rasbore che hai
il problema è che in realtà gli anabatidi sono pesci piuttosto dispettosi, sono abituati ad essere un pò diciamo" il capo dello stagno" per farti capire. Insomma sono territoriali.
In un acquario 10 cm più corto del tuo tengo una coppia di trichopsis pumila, che sono fra gli anabatidi più piccoli. però con un gruppo di rasbore più grandi di loro non possono stare assolutamente.
la maggior parte degli altri anabatidi comuni in commercio necessitano di litraggi maggiori.
La soluzione migliore è sicuramente quella di aggiungere semplicemente un betta splendens, sono bellissimi e starà benissimo nel tuo acquario.
sennò non saprei, forse al massimo potrebbe starci una coppia di colisa chuna che sono i colisa più piccoli, però personalmente con già il banco di rasbore non li metterei, potrebbero avere problemi a mangiare(ma anche no, dipende)
ovviamente non sto considerando gli altri pesci xxx.

G-Virus
03-01-2010, 23:50
Ora che me l'hai fatto notare caro islasolime mi sono accorto che devo modificare un attimino il profilo! :-D Allora, i carboni attivi non li ho mai inseriti (l'hai letto nel mio profilo?? :-)) ) E' quasi un mese che sto facendo maturare dei canolicchi all'interno della vasca, che andranno a prendere il posto della spugna blu del filtro, quindi qui sono quasi a buon punto dato che tra qualche giorno farò la sostituzione! -xx5 pesci non sono pesci che ho in vasca, ma questa dicitura faceva parte del modulo rapido per compilare il profilo e mi sono dimenticato di cancellarla! :-D Per ultima cosa,ho dovuto togliere la lemna perchè andava tutta a ridosso dell'aspirazione del filtro ,ostruendolo. Ho comunque il ceratophillum a far da galleggiante...Sarei intenzionato a fissare il ceratophillum con del filo da pesca a delle ventose e creare una diga per bloccare la lemna, ma valuterò...

All'inizio ho avuto una coppia di colisa laila ed effettivamente hanno avuto vita dura con le rasbore per quel che riguarda il cibo (soprattutto la femmina). La femmina stava sempre nascosta ed è sopravvissuta circa 3 settimane (secondo me era indebolita anche perchè non riusciva a competere per il cibo). Il maschio mi è durato un mesetto,ma non son riuscito a capire il perchè della dipartita... L'ultima settimana gli è comparso a ridosso del muso tipo un foruncoletto....e poi l'ho trovato in pasto alle caridine... #23 Controllavo spesso i valori dell'acqua che erano a posto e non ho mai avuto nessun sbalzo/cambiamento di valori...e da qui ho deciso che con i colisa non avrei più riprovato.... Infatti a tutt'oggi con la popolazione che ho tutto sta andando molto bene... (sgrat sgrat) #18
La scelta di utilizzare la torba era infatti mirata per migliorare la situazione (comunque buona) delle rasbore, e per avere la possibilità di inserire altri esemplari che necessitino di ph inferiori al mio. Il betta splendens mi piacerebbe un sacco ma temo per le mie Japoniche... Se dovessi optare per quest'ultimo,mi piacerebbe affiancargli 2 femmine (una sola la stresserebbe troppo),dici che potrei o sovraffoilerei la vasca? Oppure mi piacevano molto le boraras brigittae,come valori ci sarei se abbasso il ph con la torba...E anche come dimensioni d'acquario, solamente che come ciprinide mi sembra occupi lo stesso livello delle rasbore in vasca...Cosa dici? Grazie mille per i tuoi interventi! #25

islasoilime
04-01-2010, 03:21
dunque le boraras mi sembrano troppo piccole rispetto alle heteromorphe.. non le vedo bene, rimarrebero sempre nascoste e sicuramente nella competizione per il cibo sarebbero molto svantaggiate.

un betta ci sta sicuramente, e non vedo grossi problemi per le caridinie in realtà.al massimo puoi aggiungere qualche piccolo legnetto magari di quelli un pò piatti, lo spacchi ed accatasti qualche pezzo in modo che si possono nascondere bene quando fanno la muta, per il resto del tempo non sono a rischio.
invece le femmine di betta secondo me sono piuttosto a rischio.. va bene che con tutto quel ceratophillum si possono nascondere, ma l'acquario secondo me è comunque piccolo e rischierebbero di stressarsi e fare la fine dei colisa..

per gli xx5 pesci.. meglio cosi! :-D

G-Virus
04-01-2010, 08:32
Certo certo...comunque ora ho aggiornato il profilo....In vasca ho una radice di java ricoperta quasi completamente dal muschio e una radice mopani,quindi ci sono pure i nascondigli per le caridine! #36# Solo che a sto punto se inserirò il betta,non vedo l'utilità della torba,se non per un fatto puramente estetico... #24 Peccato per le boraras mi piacevano, pazienza! #19

2mar
04-01-2010, 12:18
I colisa han avuto vita dura per rubare il cibo ai Rasborini? Mi suona strano ....

islasoilime
04-01-2010, 18:25
i colisa fra gli anabatidi possono risultare timidi.. inpiù non sono veloci a mangiare vogliono stare tranquilli vicino alla superficie. soprattutto quando vogliono respirare devono sentirsi sicuri.
un pò di torba non fa male al betta, anche se non necessaria, ed è molto gradita alle rasbore.

G-Virus
05-01-2010, 00:35
2mar il maschio la prima settimana era timido e aveva il suo da fare per riuscire a mangiare (dovevo distrarre le rasbore con il cibo a scaglie e dare al colisa quello in granuli). Dalla 2 settimana mangiava tranquillamente ed era autoritario...La femmina,non ha avuto il tempo di farsi valere perchè è morta troppo presto.

Islasolime mercoledì andrò a prendere la torba e poi ti farò sapere,intanto grazie! #36# Grazie ad un utente del forum mi sta arrivando della riccia fluitans, quindi sarà il mio prossimo inserimento... E mi sono deciso pure sul Betta a sto punto... :-)

G-Virus
12-01-2010, 16:05
Dunque ragazzi, oggi ho finalmente acquistato la torba in grani che volevo inserire in vasca, è della Wave e si chiama Rio Negro. Volevo chiedervi una cosa importante: nella confezione ci sono 2 sacchetti da 250g l'uno. Nelle istruzioni dice di impiegare una busta ogni 100#300 litri circa...ora io ho un 54 lt, quanti grammi dovrei usare secondo voi? Un'altra cosa che vorrei chiedervi: siccome il sacchetto è chiuso e io dovrei usare meno torba,sarei costretto ad aprirlo ma....poi come faccio a renderlo utilizzabile? Come torno a sigillarlo? #24

islasoilime
12-01-2010, 18:19
Ciao! :-))

Per andare sul sicuro prendi il valore di una busta per 300 litri.
300 litri diviso 50 circa: fa 1/6 della busta.
Puoi partire da un quantitativo del genere, mi sembra abbastanza cautelativo, oppure addirittura meno, e vedere dopo qualche giorno se ci sono effetti consistenti.

non ho capito, il sacchetto è in rete(o tela) già pronto per essere inserito in acquario o è proprio sigillato?

Se è in rete(o tela) lo apri, metti la torba in un sacchetto di plastica, ci rimetti solo il quantitativo desiderato, lo annodi o arrotoli o chiudi con un filo e lo metti nel filtro,( possibilmente nell'ultimo scomparto prima del ritorno in vasca, ma non è strettamente necessario)

Se invece stiamo parlando di 2 confezioni in plastica, le apri e risigillarle non è importante, al massimo le chiudi con un ciappetto, e poi se non c'è nella scatola la tela o rete fina per inserire la torba in acquario, devi fartela da te, può andare bene anche una calza di nylon al limite.

spero di esserti stato utile!

G-Virus
12-01-2010, 19:13
Ciao islasolime ti ringrazio per la velocità con cui mi hai risposto! Intanto ti mando al link del prodotto che dovrei usare: http://negozio.aquariandola.com/images/rio_negro.jpg I sacchetti sono quelli che si vedono sulla confezione, non sono in rete, ma una specie di tela, ed scritto che sono pronti per l'uso. Ho il vano del filtro diviso in due: da una parte c'è il materiale filtrante composto partendo dal basso da canolicchi,spugna verde e lana di perlon...dall'altra parte ho la pompa e il termoriscaldatore. Io avevo pensato (per ragioni di spazio) di posizionare il sacchetto di torba in quest'ultimo scomparto,non dovrebbe essere un problema no? Per il quantitativo sono un pò in confusione...dunque se in un sacchetto ci sono 250 g e la mia vasca è di circa 45 lt al netto...quanti grammi di torba dovrei mettere?? Scusa ma la matematica non è proprio il mio forte! #12

islasoilime
13-01-2010, 03:18
un calcolo molto approssimativo può essere questo:
una busta per aquari fra 100 e 300 litri. ipotizziamo un acquario di 250 litri per una busta, allora:
250 grammi per 250 litri=1grammo per litro
per 45 litri = 45 grammi

prova con un quantitativo del genere direi che è sicuramente cautelativa come quantità e vedi che effetti ottieni(probabile che con la scarsa precisione dei test del ph non noti differenze indice che sicuramente non hai esagerato)

la volta dopo magari aumenti.
i sacchetti vanno benissimo, svuotali ed usa quelli, magari arrotolati.
lo scompartimento della pompa va benissimo

quanto l'hai pagato? mi sembra un pò pochino come quantitativo della scatola..

G-Virus
13-01-2010, 15:25
Ok ok,ora ci siamo,subito mi appresterò a fare il tutto! #22
Allora,la torba l'ho pagata 4 euro e 50 e conta che come negozio è solitamente caretto...Sabato che andrò in un altro negozio solitamente più rifornito (e meno caro sebbene tratti gli stessi prodotti) vedrò la differenza di costi...
Ora faccio e poi ti dico com'è andata... Una sola cosa: ma il Ph quanto devo aspettare per misurarlo ed avere un valore abbastanza attendibile?

islasoilime
13-01-2010, 17:45
dipende un pò dalla torba e da quanta acqua ci passa attraverso. Per sicurezza direi 2-3 giorni

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 17:49
Per sicurezza direi 2-3 giorni

facciamo 8 - 10 ;-)

Alcune torbe (solitamente le migliori) hanno un'azione lenta e durevole nel tempo, 2-3 giorni sono appena sufficienti perchè si impregnino d'acqua :-)

G-Virus
13-01-2010, 22:00
Grazie delle risposte ragazzi! Dunque oggi pomeriggio ho inserito la torba nel vano della pompa e...per il momento sembra tutto a posto,cioè, nulla è cambiato.. Quindi volevo sapere in quanto tempo l'acqua dovrebbe iniziare ad ambrarsi...

E' da questo pomeriggio che la mia Cryptocorine emette bolle di continuo...addirittura dall'apice di una foglia fa salire delle piccole bollicine senza mai fermarsi... Ho letto che dovrebbe trattarsi di pearling,dovrebbe essere un bene no?

Vorrei un consiglio: mi servirebbe una pianta da posizionare davanti che resti piccola (scartando l'anubias nana che già ho),cosa potrei mettere,restando in tema Asiatico ? #24

islasoilime
14-01-2010, 03:50
ciao!
per la torba ascolta Paolo! la torba l'ha studiata per bene ;-) ;-)
Per l'ambratura, dipende moltissimo dal tipo di torba, alcune torbe da acquariofilia, poi, ambrano pochissimo

per il pearling, sulle crypto non l'ho mai visto, in più bolle continue... sicuro che non esca dal fondo?

per le piante basse da primo piano, potresti provare con del microsorum di varietà piccola, oppure qualche piccola crypto come la parva(che però è un pò più esigente fra le crypto) oppure del pogostemon
pratini senza co2 e con quella luce te li sconsiglio, a parte forse la marsilea, ma non sono sicuro

Paolo Piccinelli
14-01-2010, 08:47
dall'apice di una foglia fa salire delle piccole bollicine senza mai fermarsi...

secondo me la foglia è lacerata da qualche parte e quelle bolle escono dalla ferita ;-)

una pianta da posizionare davanti che resti piccola

pogostemon, oppure eleocharis :-)

la marsilea senza co2 non regge (e poi è australiana)

G-Virus
14-01-2010, 14:34
Quoto per la ferita sulla foglia ragazzi,infatti ho notato che era rovinato l'apice della foglia stessa! La Pogostemon mi piace, spero sia di facile reperibilità,vi ringrazio entrambi. Paolo Piccinelli, tu in un post precedente dicevi che la torba potrebbe metterci dai 2-3 giorni per impregnarsi d'acqua,quindi vale anche per le tempistiche di ambratura dell'acqua?

Stamattina (mannaggia) è andata via la corrente -04 e dal timer luci emerge che il tutto è stato fermo per 3 ore e mezza... Potrei avere problemi? #23

Paolo Piccinelli
14-01-2010, 14:52
vale anche per le tempistiche di ambratura dell'acqua?

ci può mettere anche una settimana ;-)

il tutto è stato fermo per 3 ore e mezza

no problem assolutamente. ;-)

G-Virus
19-01-2010, 22:41
Rieccomi qua pronto ad assillarvi con le mie domande ! #12
Tutto procede bene e l'acqua si è ambrata per benino...domani son 10 giorni che ho introdotto la torba e finalmente controllerò i valori dell'acqua! Il dubbio che mi è venuto in testa solo ora è: se con il filtraggio a torba ho la sospirata diminuzione del Ph, al momento dei cambi d'acqua (fatta con acqua decantata) dopo l'inserimento di quest'ultima i valori subiranno degli sbalzi, vero? Vado incontro a problemi? #24 Non devo inserire della nuova torba ai cambi acqua no?

G-Virus
20-01-2010, 23:35
Ragazzi, mi aiutate?? Oggi ho misurato il Ph ed è sceso a 7 grazie alla torba....Ho fatto anche il cambio d'acqua di routine ed ovviamente l'acqua non è più ambrata come prima... Mi date una mano? Sbaglio qualcosa?

Oggi ho aggiunto 2 Pogostemon ed inserito un Betta Splendens...

Paolo Piccinelli
21-01-2010, 09:27
G-Virus, la torba solitamente va sostituita ogni 1-2 mesi, a seconda di quanto velocemente rilascia... tu prefissati un ph e, quando vedi che non ci arrivi, metti nuova torba (ovviamente non spendere lo stipendio in torba!!!) :-))

G-Virus
21-01-2010, 23:53
Ah, ok, grazie paolo! :-D Ma quindi se faccio il solito cambio d'acqua (con acqua decantata ma non torbata), è normale che l'acqua in vasca mi ritorni limpida,vero? In teoria, la torba che ho ancora nel filtro dovrebbe ri-ambrare (con la sua tempistica) di nuovo l'acqua, dico bene?

Paolo Piccinelli
22-01-2010, 09:15
la torba che ho ancora nel filtro dovrebbe ri-ambrare (con la sua tempistica) di nuovo l'acqua, dico bene?

si, ma ogni volta che fai un cambio ambra sempre meno... ;-)

G-Virus
22-01-2010, 23:35
...ah ecco infatti me ne sono accorto! Grazie! :-))

G-Virus
30-01-2010, 18:44
Finalmente sono riuscito a postare le foto... Così potete darmi pure qualche consiglio per migliorare la situazione... Nella parte centrale c'è piantata una Microsorium che non cresce per niente, so che sembra ci sia un buco ed è brutto da vedere....ed anche il fondale che purtroppo non da senso di profondità... La prossima vasca sarà sicuramente migliore! :-D Se avete consigli sono ben accetti!

http://img203.imageshack.us/i/img0975n.jpg/
http://img513.imageshack.us/img513/459/img0967tf.jpg
http://img685.imageshack.us/i/img0984l.jpg/
http://img693.imageshack.us/i/img0980l.jpg/

islasoilime
30-01-2010, 19:19
#25 #25
Mi piace molto invece. Semplice ma l'effetto è ottimo.
Anche i pesci sembrano in forma :-)

Il microsorum ha una crescita molto lenta, spesso poi appena inserito in vasca ha un lungo periodo di adattamento. Infatti prima di inserirlo è consigliabile tagliare le foglie più grandi per favorire lo sviluppo nel nuovo ambiente.

Comunquu con un pò di pazienza vedrai che l'acquario si riempie( le galleggianti crescono rapidamente..

G-Virus
30-01-2010, 19:36
Sai cosa invece? Mi sono pentito del fondo...Tornando indietro lo metterei scuro per far risaltare di più le piante...Per il microsorium ne avevo già parlato con faby che mi ha dato il tuo stesso consiglio...Si si, devo dire che i pesci sono belli vispi (sgrat sgrat) e anche il betta si è adattato benissimo. Le japoniche e le planorbarius non le calcola nemmeno...ogni tanto rincorre qualche rasbora ma niente di che.... Mink quella Cryptocorine sulla destra non pensavo crescesse così tanto, mentre quella a sinistra (sapete dirmi che qualità è?) è rimasta piccola ma ha stolonato,difatti a fianco è sbucata un'altra piantina! Il ceratophillum invece cresce a dismisura! #17

G-Virus
31-01-2010, 21:44
Nessun'altro che mi dia il proprio giudizio? Sapete dirmi che varietà di cryptocorine è quella che sta davanti sulla parte sinistra della vasca? #24

http://img203.imageshack.us/i/img0975n.jpg/

islasoilime
31-01-2010, 22:16
per la crypto non saprei dire cosi.. in più tonalità e morfologia variano molto in base alle condizioni in acquario.

prova a vedere qui ci sono immagini e descrizioni di un buon numero di specie, di crypto e non solo.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm