Visualizza la versione completa : Aiuto, disastro e Montipora sbiancata
Intanto ne approfitto per augurare un buon inizio anno a a tutti.
Ieri sono rientrato da tre giorni di viagio e nell'acquario ho trovato un vero disastro:
- Un piccolo Hepatus affetto da puntini bianchi è passato a miglior vita,
- una coppia di Percula sono scomparsi
- una montipora digitata è praticamente totalmente sbiancata.
Ecco una foto delle condizioni odierne.
Ho fatto un controllo dei valori e sono i seguenti:
NO2 0 (Tropicmarine)
NO3 0 (Tropicmarine)
PO4 0 (Rowa)
Ca 450 (Tropicmarine)
Mg 1350 (salifert)
KH 8 (Salifert)
Temperatura tra 26 e 27
Salinità 35 0/00
La vasca, descritta nel profilo, è gestita nel seguente modo:
- Sistema alimentazione batteri Xaqua (P+D)
- 3 cc di fitoplacton giornalieri
- Alimentazione coralli con Koral day tre volte a settimana e Koral week
- Stronzio e Aminoacidi 1 volta a settimana
Il resto di coralli sembrano stare bene, mentre stanno comparendo alghe marroni oltre che sui vetri, anche sulle roccie.
quali possono essere le cause?
Il corallo in questione era stato riposizionato circa una settimana fa per far posto ad uno nuovo, potrebbe aver sofferto di scarso movimento?
Grazie a tutti
Umberto
ALGRANATI
01-01-2010, 23:15
detta così come l'hai descritto tu....è impossibile darti una risposta dato che è tutto assolutamente in ordine.....cerca qualcosa che magari è andato storto.......rifai i test magari
è proprio questo che non capisco, dai test sembrerebbe tutto in ordine, ma c'è qualcosa che, dato la mia inesperienza, mi sfugge.
Comunque adesso rifaccio i test e domani faccio un cambio di trenta litri.
Quali potrebbero essere le cause dello sbiancamento del corallo?
Dimenticavo di dire che loo schiumatoio, negli ultimi giorni stà schiumando molto più di prima. Ho dato la colpa al fatto che da qualche giorno posiziono alghe nori con qualche goccia di vitamine e che una pare, inevitabilmente, se ne va in giro per la vasca.
qualche giorno fa, ho anche dovuto correggere la salinità di circa un punto a causa del sensore di rabbocco che si era sporcato e mi aveva diluito parecchio l'acqua.
Inoltre, come accennato in un post precedente, nell'ultimo mese mi sono morte praticamente tutte le lumache.
Rifatti i test:
NO2: 0.02
NO3: 1
PO4: 0
ALGRANATI
02-01-2010, 11:11
ti stanno succcedendo troppe cose strane.........la salinità alzata di 1 punto in quanto tempo?
( comunque non può essere stato quello a meno che non hai buttato il sale direttamente in vasca)
Nell'arco di due giorni, aggiungendo, poco alla volta, acqua ad elevata salinità in sump. Tra l'altro la montipora era nel punto diametralmente opposto e riparata dal ritorno in vasca.
POtrebbero essere, visto anche il ritorno delle alghe, i fosfati?
Stanotte ho osservato con attenzione, con l'aiuto di una torcia, la vasca alla ricerca di animali strani. Ho trovato, oltre a migliaia di animaletti simili a minuscoli gamberetti grigi velocissimi, una specie di lumaca nera senza guscio ed un'altra del colore delle roccie con qualcosa sul dorso che sembra una specie di guscio piatto.
ALGRANATI
02-01-2010, 22:28
nessy, scutus ;-)
ALGRANATI, Ho fatto una ricerca sul forum e, da quanto ho capito, lo Scutus sarebbe "reefsafe". Ottimo visto che di alghe da mangiare ne ha. L'altro, invece?
Nel frattempo la montipora ha continuato a sbiancarsi, nonostante l'abbia spostata in una zona meglio illuminata e con più corrente. Vedo, però, parecchi polipi aperti bianchi. Che faccio: la lascio qualche giorno per vedere se riesco a recuperare qualche punta?
ALGRANATI
03-01-2010, 00:01
nessy, si, tanto non hai alternative.
l'altro senza una foto è un pochino difficile
ALGRANATI, fotografarlo di notte è difficile. Comunque l'ho visto anche stanotte, è uguale allo scutus ma sul grigio, si confonde molto facilmente con le rocce.
A proposito, stasera ho visto uno scutus sulla montipora. Probabilmente si ciba delle alghe che nel frattempo sono cresciute. Insieme a lui c'erano anche tanti animaletti, simili ad insettini che si muovevano molto veloci.
Il timore, adesso è che possa succedere anche con le altre montipore o con gli altri sps.
ALGRANATI
03-01-2010, 12:51
nessy, ma sulle montipore, hai per caso visto animalini piccolissimi , lenti , bianchi con sulla schiena delle frangette?? ( nudibranchi )
ALGRANATI, no, quella morta (xchè ormai di polipi rossi ne sono rimasti ben pochi) presenta una specie di sostanza gelatinosa come se si sfaldasse. Nella foto, anche se male, si intravvede sul ramo di sinistra.
x il resto niente, niente nudibranchi. anche stanotte ho controllato ma non ho visto niente.
Un'altra digitata, invece, ha una zona più scura con una specie di escrescenza. Tempo fa ho provato a toglierla dall'acuqua per vedere se si trattasse di un animale, ma si presenta dura come lo stesso scheletro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |