Entra

Visualizza la versione completa : Cambio di decisione

ANDREA DI CERBO
01-01-2010, 13:14
Buon anno a tutti! Ho un acquario di queste dimensioni 80*35*45 arredato con qualche pianta vellisneria, anubias e un tronco. Già avevo chiesto informazioni sugli scalari, beh l'acquario è forse un pò piccolo ed ho deciso di rinunciarvi...dopo avervi stressato abbastanza!! :-)
In accordo con la mia ragazza pensavamo ora di popolarlo con i più classici Guppy e Platy, oltre ai pulitori. Pensavamo di mettere un pulitore da "vetro", 2 corydoras, ma quanti guppy e platy mi consigliate di mettere?
Grazie per la risposta
Andrea

FabrizioM
01-01-2010, 17:33
Buon anno anche a voi.... Io ti consiglio per i guppy di mettere un rapporto di 2 femmine e un maschio perché se mettessi 1 e 1 il guppy maschi potrebbe stressare la femmina,portandola ad un punto di morte.Per i platy invece potresti semplicemente fare un coppia.Visto che hai un acquario di circa 130 litri potresti mettere 3/4 coppie di platy e 6 femmine e 4 maschi di guppy.ATTENTO pero i guppy sono molto proliferi..Ciao

Flavia91
01-01-2010, 19:29
ANDREA DI CERBO, io metterei anche i platy in rapporto 1maschio 2 femmine...
ed essendo molto proliferi, prenderei, 2 maschi e 4 femmine, sia per l'uno che per l'altro tipo... poi magari terrai qualche piccolo di quelli che faranno :-) #36#

Axa_io
01-01-2010, 19:56
Andrea, l'acquario è abbastanza grandicello pero' non abbastanza grande per i scalari. Ottima decisione di rinunciare a prendere i scalari :-) .
I pesci pulitori, sono pesci pulitori è ..... basta! Non ci sarà mai un pesce che ti pulisce i vetri o altro :-) . Se no, si chiamerebbero "pulisci vetro", "fondo", ecc.
Ti consiglierei uno solo ma "buono". Qui, c'è un topic aperto dal moderatore Dark_70 e troverai informazioni utilissime su come gestire la vostra popolazione e che pesci pulitori potrebbero andare d'accordo con i Platy e Guppy.
Tieni conto che la vasca deve avere almeno un mese di maturazione.
Se tu prendessi dei Cory (so che non sopportano il sale), potresti avere dei problemini se ti si presentano delle malattie (non te lo auguro ma non si sa mai) come l'ichtyo, micosi, ecc. che possono essere curate in vasca con la sola aggiunta del sale non iodato (il sale essendo un disinfettante).
I miei gli ho curato per ichtyo con sale e...basta :-) .
In quanto alla popolazione, inizia con 1 maschio e 3 femmine di Guppy.
Per i Platy, puoi prendere 2 maschi e 3 femmine.
I Guppy se stanno bene, ogni 2-3 mesi ti fanno i piccolini e in giro di 6 mesi ti trovi l'acquario ''pieno'' #17 .
Pensaci sul pesce pulitore. Io sceglierei un Ancytrus ;-)

Axa_io
01-01-2010, 20:00
P.S. - compila nel profilo le dimensioni della tua vasca, fondo, da quando è avviata (mi raccomando, almeno un mese), se hai piante, ecc. Saranno informazioni utili che serviranno ad aiutarti se dovessero sorgere dei problemi o dubbi.
Mi raccomando, almeno un aeratore in vasca, anche se non lo farai funzionare, a volte serve :-)

Axa_io
01-01-2010, 20:08
Ecco qui il link:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374

mario86
01-01-2010, 21:13
2 trii per specie è più che sufficiente per colorare l'acquario fin da subito.
il termine commerciale "pulitore" è sbagliato, i pesci da fondo vanno alimentati con prodotti specifici, gli ancystrus ad esempio con pastiglie a base vegetale, i corydoras con pastiglie specifiche etc etc.
restando in tema pulizia ci sono molti gamberetti che aiutano la pulizia delle foglie delle piante dalle alghe, certo che bisogna impostare il sistema per evitare la formazione delle alghe prima di metterci i pesci.

le piante portano via alle alghe il loro nutrimento. il tuo volume d'acqua ti permette di aumentare di molto il numero delle piante, ci vuole però il giusto fondo e la giusta illuminazione, per cominciare.

Giudima
01-01-2010, 23:49
Io metterei tre trii di tre specie diverse (e basta per quanto riguarda i poecilidi), se vuoi mettere i corydoras tieni presente di metterne almeno 5 o 6.

"pulitore" non significa un bel niente gli unici pulitori delle nostre vasche siamo noi ;-)