Entra

Visualizza la versione completa : Tipi di Acquario

Femas
01-01-2010, 07:20
di ritorno dai festeggiamenti, approposito auguri e felice hanno nuovo a tutta AP , mi sono messo a curiosare qui sul forum visto che dopo le feste comprerò cò che mi manca e avvierò finalmente il mio acquario!!

ho notato che ci sono " stili" diversi nell'allestire gli acquari chi lo fa amzzonico che tropicale chi iwagumi , tanganika ecc io ho letto tutti sti nomi ma non so in cosa differenziano! potreste dirmi le differenze fra tutti i tipi di allestimento?

grazie in anticipo e ancora auguri!

Febussio
01-01-2010, 10:37
Tanganica e amazzonico sono due grandi gruppi di biotipi, ovverosia di complessi ecosistemi che si cercano di riprodurre in acquario. Andando a ricreare un determinato ambiente di una parte di uno specifico fiume o lago, simulando le caratteristiche ambientali come corrente, temperatura, ossigenazione, ph, minerali disciolti e altre caratteristiche chimico fisiche presenti in quel determinato luogo; popolandolo con piante e animali ivi presenti si ha un biotipo.

Altri tipi di allestimento non tengono presenti queste scelte ma si basano principalmente su determinate esigenze estetiche derivate principalmente dalla scelta delle piante e dal loro metodo di coltivazione.

Due di questi stili sono l'acquario Olandese caratterizzato da moltissime piante di specie diversa, giustapposte per creare una spettacolare composizione allo stesso tempo armonica e variegata di forme e colori diversi. L'acquario zen o iwagumi si rifà invece allo stile dei giardini di rocce giapponesi. Con pietre e un numero limitato di piccole piante che ricreano paesaggi rilassanti e contemplativi, ricchi di spazi vuoti e valli e pendii verdi.

Altre vasche ancora non tengono conto del risultato estetico finale ma mirano unicamente all'allevamento e quando possibile alla riproduzione di determinate specie di pesci che viste le loro esigenze mal si adattano alla vita in un plantacquario. Un esempio sono gli allestimenti di batterie per determinati killifish.