PDA

Visualizza la versione completa : questioni di ossigeno?

CassiusII
19-11-2005, 15:13
Ho notato da un pò di giorni a questa parte che i pesci sembrano che abbiano mancanza di ossigeno perchè oltre ai platy e guppy che spaziano per tutta la vasca e quindi anche in superficie,soprattutto i pesci di fondo emergono con scatti verso l'alto per poi ritornare subito sul fondo -05 .
Premetto che nella mia vasca da 65 litri lordi ho 6 piante e che molti scondigliano di usare l'areaotore attaccato continuamente,quindi lo metto in funzione di rado.Mi aiutate? :-(

DjPuma
19-11-2005, 16:17
se c'è mancanza di ossigeno i pesci staranno fermi a boccheggiare sulla superficie dell'acqua!! quante ore di foto periodo fai??

balabam
19-11-2005, 17:36
I corydoras è normale che abbiano questo comportamento... Non è sintomo di mancanza di ossigeno...

Jalapeno
19-11-2005, 17:39
Risponderti con cosi poche info è molto difficile, devi darci i valori dell'acqua, le caratteriste dell'acquario ecc. L'areatore dimenticalo, mettilo via e tiralo fuori solo il 29 febbraio.

roby&deb
19-11-2005, 19:46
l'aeratore usalo solo d'estate se nel locale dove hai l'acquario fa troppo caldo, x il resto ti elimina solo la preziosa CO2, gli scambi aria acqua avvengono sulla superfice leggermente mossa...

marco87
19-11-2005, 20:45
quoto balabam x quanto riguarda i cory...è un comportamento normale... :-)

risin
19-11-2005, 23:09
devi darci i valori dell'acqua, le caratteriste dell'acquario ecc.

Concordo, è difficile dare indicazioni senza sapere niente.
Comunque per capire se manca ossigeno osserva il comportamento dei pesci al mattino, perché è il momento in cui c'è la minore concentrazione a causa dell'assenza della fotosintesi delle piante durante la notte.
Se i pesci stazionano in superficie allora è possibile che manchi.

I Corydoras fanno sempre "salti" verso la superficie. Inghiottono aria perché hanno la capacità di assimilare ossigeno attraverso l'apparato digerente. E' una caratteristica propria del genere Corydoras e lo fanno nei periodi in cui sono maggiormente attivi, del resto con quel nuoto non proprio elegante di energia ne bruciano parecchia :-D

CassiusII
24-11-2005, 11:39
ecco subito i valori...Nitrati 10mg/l e nitriti 0,durezza >16°d,durezza carbonatica(KH) 10°d,ph 7.6...

dariooliveri
24-11-2005, 11:53
i valori sono ok giusto gli no3 un pochino alti ma visto che hai guppy e platy
che pesci di fondo hai? se sono i cory(pescetti piccoli un po tozzi con dei baffetti sulla bocca) allora come ti hanno detto è normale

CassiusII
24-11-2005, 11:56
si son cory...e ovviamente un plecostomus e sono loro che ogni tanto scattano...i nitrati diciamo che vanno da 0 a 10,cioè sul tester a malapena si notano rispetto allo zero assoluto dei nitriti

dariooliveri
24-11-2005, 12:10
allora credo che sia ok
sicuramente ti diranno di togliere il pleco perhcè diventa grandicello e in effetti anche io penso che sia meglio. se vuoi prendi degli ancy(uno) che sono e restano moolto più piccoli ma che si somigliano molto anzi sono pure più carini ;-)

balabam
24-11-2005, 12:13
...tanto x darti un'idea...

http://aquanic.org/images/photos/ill-in/new/slides/slides%205/untitled32.jpg

ergo... niente plecostomus in 65 litri... ;-)

dariooliveri
24-11-2005, 12:17
ergo... niente plecostomus in 65 litri...

-05 -05 -05 vabbè ma quello neanche in 500 l :-D

roby&deb
24-11-2005, 12:38
oppure ti puoi prendere uno o 2 otocinclus che al massimo raggiungono i 4 cm di lunghezza.
il mio piccolo "otto" mi ha pulito l'acquario (80lt) in poco piu' di una settimana :-)