Entra

Visualizza la versione completa : Pogostemon helferi

lego
31-12-2009, 20:46
Ho introdotto lunedì pomeriggio nel nuovo 30L, 3 piantine di Pogostemon helferi che ho diviso in 11 piccoli steli e poi trapiantato. Ad oggi alcune foglie sono trasparenti, fino a poi scomparire completamente. Da un paio d'ore a sta parte, ho notato che da alcune di esse, partono piccolissime bollicine di O2 che raggiungono la superficie ( non in serie ma una alla volta e distanziate nel tempo) Ho letto del fenomeno del pearling, ma non mi pare sia il loro caso. Questo l'ho notato poco fa nell'Hidrocotyle, ed ho letto che è un bene :-)). Ho aggiunto ieri della pastiglie della Sera Florenette A nei pressi delle loro radici e sempre da ieri fertilizzo in colonna con mezzo tappino di Verde Incanto dell'Askoll ( con le piante del 350 L mi trovo bene). Nel 30L le Limnophyle mi aiutano a tenere a bada l'eventuale presenza di alghe se il fertilizzante fosse eccessivo a soli 3 giorni dall'introduzione delle piante.
Le piantine di Pogostemon sono sotto luce diretta da 11 watt e a ca 22 cm di distanza dalla lampada. Sul sito di Tropica lessi che sono abbastanza adattabili in fatto di luce ( da bassa ad alta ho letto), quindi non penso sia dovuto alla luce questo sfaldamento delle foglie. Per il resto posseggono un bel verde brillante. Probabilmente si dovranno adattare al nuovo ambiente credo. Pareri?

La T° è di 26°C e il pH per ora sul 7.5 ( abbassato con torba dall'8.4 di partenza con l'intenzione di abbassarlo ancora)

Tropius
01-01-2010, 13:56
Io ti consiglierei di aspettare, è normale un fenomeno di acclimatazione come questo, e in fondo sono passati solo pochi giorni.

Il rilascio di bolle è normale, le piante rilasciano dell'aria che avevano nei tessuti, e lo fanno solo nel momento del trapianto. Fenomeno diverso è il pearling, che avviene di norma verso sera ed è proprio la produzione di bolle d'ossigeno quando l'acqua ne è satura ;-)