Visualizza la versione completa : fondo si o no?
ciao ragazzi, so gia che per il berlinese puro non serve assolutamente il fondo, ma leggendo vari post ho letto di molti utenti che in vasca ce l'hanno, 4-5 cm, quindi non è ne un DSB ne un berlinese puro.
uno strato di 4-5 cm di corallina fine, potrebbe essere utile o assolutamente dannoso? penso che anche in 4-5 cm potrebbero vivere alcuni organismi detrivori. correggetemi se sbaglio.
lo chiedo anche se penso che molti non la mettano o non l'abbiano nemmeno provata perchè si dice che in un berlinese non ci va e sia deleteria.
se<qualcuno la usa o l'ha provato gli sarei grato se mi dicesse come si trova.
grazie mille!
ALGRANATI
31-12-2009, 21:26
madoro, 4-5 cm sono solo un accumulo di schifezze e pochissime persone ce l'hanno e alla fine lo tolgono ;-)
patrik84
31-12-2009, 22:01
ALGRANATI, quoto in piedo... #22 #22
ok, grazie, allora non lo metto così non rischio di sbagliare
maurofire
01-01-2010, 18:46
Lascia stare il fondo solo problemi.
Senti io ho la vasca in maturazione...finita metterò un lieve strato di carbonato di calcio....mi hannò detto, gente esperta che un lieve strato di carbonato o aragonite agisca anche da tampone,rilasciando sostanze utili nell'acqua per coralli duri e molli!!!!!!!!!
patrik84
01-01-2010, 20:51
Orysoul, ne sei sicuro?? #24
patrik84, io non so dare spiegazioni ma mi fido molto della persona che lo ha detto ossia Federico rosa...soprattutto l'aragonite ma anche il carbonato rilascia del calcio.....
patrik84
01-01-2010, 21:06
Orysoul, ma si mette subito o bisogna aspettare X tempo??? quasi quasi ci faccio un pensierino :-))
gian.luca
01-01-2010, 21:53
Io ho i miei 3/4 cm di sabbia viva che cerco di mantenere pulita con parecchi animali da sabbia... per ora è bella e non crea problemi, se in futuro me li darà si vedrà e qualcosa mi inventerò... senza sabbia nun me piace!
patrik84,
puoi intrudurla subito dopo che le rocce hanno spurgato del tutto ossia quando vedi che non ti si formano più detriti sul fondale....io la metterò tra 2 settimane circa..cmq calcola un mesetto dalla partenza dell'acquario.....se decidi di metterla scegli glanumetria non superiore ai 2/3 mm e poi intruduci qualche animaletto per la pulitura della sabbia per esempio il ghiozzo o nome scentifico Amblygobius phalena poi anche dei tipi di stella marina, che la puliscono bene...fammi sapere poi ok...se vuoi sapere altri animali utili in vasca guarda qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/animali.asp
patrik84
02-01-2010, 00:16
Orysoul, grazie,sei stato gentilissimo... :-))
patrik84, figurati lo faccio volentierissimo se non ci aiutiamo fra noi è finita...saluti!!!!!!
RobyVerona
02-01-2010, 16:54
Nel vecchio allestimento avevo messo una spolverata di corallina giusto a coprire il vetro, quando ho disallestito dovevi vedere che cosa si era accumulato. Non era più sabbia era fango. O fai un DSB o a mio avviso non ti conviene proprio metterla. Io non la metterò mai più ne in questa vasca ne in future se ce ne saranno.
RobyVerona, ma avevi messo qualche animaletto per la pulizia della sabbia????cmq sia non la sifonavi giusto???
assolutamente contrario anche io...
il fatto estetico è solo questione di abitudine...
a lungo andare il fatto di non averla messa ti ripagherà
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |