PDA

Visualizza la versione completa : POTENZIAMENTO ILLUMINAZIONE CHE MI CONSIGLIATE ?

luigid.
31-12-2009, 18:28
Posseggo un 100l con 2 t8 da 18 w e riflettori, pochissimo spazio sotto il coperchio perche' ho aggiunto con un amico eletricista il secondo neon ( in principio vi era un solo 18 w !!) . Mi sono accorto che l'illuminazione è insufficente per alcune piante ed ora che uso la torba nel filtro è pure peggio mano a mano che l'acqua diventa ambrata....
Avevo pensato di usare 2 lampade a risparmio energetico da 7 w di consumo e 35 w di resa luminosa, 6400 k . Come dovrei operare se opto per questa scelta? Oppure che alternative avrei?
Non posso aggiungere neon piu' potenti senza modificare centraline e starter gia' in uso?
Voi che mi dite?

xversion
01-01-2010, 20:36
Ciao, anche i neon sono lampade "a risparmio energetico " con una resa luminosa maggiore del loro consumo, togliendoli per installare 2 lampade da 7w dimezzerai la potenza luminosa nella vasca... potresti però montare 2 lampade PL tipo le osram dulux860 da 26w l'una, il loro ingombro è 17cm di lunghezza x 4 cm di larghezza x 4cm di spessore, io le utilizzo x un 50x40x40 e mi sono trovato benissimo, l'unica cosa è che non sono adatti agli ambienti umidi perciò devi coprirli con un materiale trasparente tipo plexyglass o lexan... dovrai cmq sostituire reattore e starter dei vecchi neon.. oppure se hai più profondità disponibile nel coperchio, tipo 5 cm o poco più puoi comprare delle lampade a risparmio energetico con attacco E27 da 21 w a luce fredda, 8000°K ad esempio, e senza mettere ballast ecc ti bastano 2 portalampada volanti che alimenti direttamente con la 220V che compri ad 1 euro ed il gioco è fatto... però anche in questo caso... "non sono adatti agli ambienti umidi perciò devi coprirli con un materiale trasparente tipo plexyglass o lexan"... il tuo amico elettricista te li collega in 10 minuti!

luigid.
02-01-2010, 12:10
Vorrei non dover rimuovere i neon attualmente presenti, anche perche' ne ho appena aggiunto 1 , come dicevo nel mio precedente post. MI piacerebbe integrare semplicemente l'illuminazione presente con 1- 2 lampade . Magari posto una foto del sottocoperchio per farvi capire la situazione. In ogni caso c'e' qualche articolo in cui si illustra l'uso delle materie plastiche in casi come il mio?

xversion
02-01-2010, 17:27
se sposti reattori e starter in una scatola esterna lo spazio che si libera lo puoi usare x un terzo neon, tagliando quelle specie di scatole che li contengono e chiudendo il coperchio con del plexyglass... io feci così nel mio 100cm, 3 lampade da 25w, appena rientro a casa ti posto le foto così è più chiaro il mio consiglio...

luigid.
02-01-2010, 19:32
ok grazie.....

xversion
05-01-2010, 22:09
le mie foto le puoi trovare in questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=272332

luigid.
08-01-2010, 23:02
Grazie

fabiello
12-01-2010, 17:49
Io ho aggiunto 2 faretti fai da te con lampade a basso consumo.

In pratica ho acquistato in un negozio di forniture elettriche 2 piccoli portalampade a passo piccolo da 1,5 euro l'uno.

Hanno come un braccetto con 2 fori che serve per fissare il portalampada da qualche parte.
Io ho usato proprio questi 2 fori per fissarci con 2 vitarelle passanti un quadrato di materiale tipo polistirolo.
A questo punto su questa basetta così costruita, ho fissato del biadesivo a forte tenuta e ho attaccato il tutto al vetro dell'acquario tra il coperchio e l'acqua.
Attenzione a isolare i collegamenti elettrici con il silicone !

Per il faretto ho usato le lattine strette della Cocacola tagliate longitudinalmente a metà con le forbici.

roo
12-01-2010, 18:38
dalla foto sembra che un terzo neon, tra i due, ci stia, magari non riesci a mettere il riflettore però se ne puoi spostare uno di qualche cm lo potresti mettere

luigid.
23-01-2010, 13:11
Ho deciso faccio cosi':
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Faidate2/Askoll_illuminazione.asp

e i ballast li recupero cosi':
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp

L'unico problema è che devo tagliare le "scatole " di alloggiamento dello starter che sono piu' basse del resto della plancia e quindi mi impedirebbero di posizionate 4 neon attaccati al plexiglas....
Ho gia' fatto l'ordine dell'occorrente: Tubi di protezione, portalampada, e neon.
Dovrei acquistare le lampade a risparmio per estrarre i ballast e la scatola elettrica.
Che ne pensate???

luigid.
28-01-2010, 22:48
Raga'! Niente di niente?