Visualizza la versione completa : Guppy e Platy con pinne dorsali chiuse. Potete aiutarmi?
Ciao,
sono un neofito e mi trovo per la prima volta ad osservare un comportamento strano di alcuni dei miei pesci... Potete aiutarmi????
Uno dei miei Guppy ed uno dei miei Platy da qualche giorno hanno le pinne dorsali quasi sempre bassi, inoltre ho notato che a volte i pesci si strisciano sul fondo o sulle piante. Ho chiesto consiglio nel negozio di acquari dal quale mi servo e il negoziante mi ha detto che potrebbe trattarsi di infezioni batteriche. Purtroppo mi ha anche detto che non può vendermi nessun prodotto per curare i miei pesci. Mi ha consigliato cambi ravvicinati di acqua per abbassare la carica batterica dell'acquario. Ho già effettuato il primo cambio, (20l) ed ho intenzione di farne un altro tra qualche giorno (pensavo 3-4 giorni) ma non so esattamente cosa fare ed ho bisogno di un consiglio prima che la situazione precipiti.....
Approfitto per augurare a tutti Buon Anno!!!
Grazie!!!!
Paky1989
31-12-2009, 19:09
inanzitutto buon anno anche a te, il comportamento descritto potrebbe essere portato anche da parassiti da quanto ne so io ma cmq aspettiamo i piu esperti ;-)
max71pg, è necessario conoscere gli abitanti ed i valori dell'acqua.
Da quanto è avviato l'acquario? Al momento (in base ai valori) fai dei piccoli cambi giornalieri...hai dei cardinali? se sì niente sale, poteva tamponare la situazione -28d#
L'acquario è avviato da settembre, è un 125litri e all'interno ci sono 8 cardinali 4 guppy, 4 platy e circa 11 platy piccoli + 4 pulitori piccoli (non chiedetemi il nome perchè non lo ricordo, sono argento con striscia nera sui fianchi dalla testa alla coda).
Nei giorni precedenti ho dovuto sostituire il pulitore che avevo in vasca xchè era diventato molto aggressivo e attaccava continuamente i Platy.
Attendo vs consigli.... intanto vi ringrazio per l'aiuto che mi date e date ai miei piccoli amici...
Valori acqua
KH 6 (test tetra)
PH tra 7.2 e 7.6 (test askol)
max71pg benvenuto su AP :-) .
I NO3 e NO2?
eltiburon
02-01-2010, 03:02
Già, per prima cosa misura NO2 e NO3, intanto compra in farmacia il blu di metilene, souzione all'1%, costa 3 €, se ne usano 3ml per 10 litri, un acquariofilo dovrebbe sempre averlo in casa. Prima di usarlo però vediamo i valori.
Purtroppo ho solamente il test per NO2 (Tetra) il valore riscontrato è inferiora 0,3 mg/l. Intanto però ho notato che il Platy ha rialzato la pinna dorsale e l'abbassa solamente ogni tanto quando nuota velocemente. Il guppy ha sempre la pinna dorsale bassa ma per il resto sta bene, mangiano tutti e non li ho più visti strisciarsi sulle piante o sul fondo.
Lunedì vado cmq a comperare il blu di metile, cosa mi consigliate intato faccio un altro cambio da 20lt????
Spero che l'allarme stia rientrando... Intanto vi ringrazio di nuovo tutti...
P.S. La guppy che ha la pinna bassa è "nuova" è in vasca solamente da alcuni giorni, da che mi ricordo io ha sempre avuto la pinna dorsale bassa, inoltre oggi sono andato al negozio e ho guardato le femmine in vasca. ho notato che tutte quelle di questo colore (bianca con pinne rosse) avevano la pinna dorsale bassa... non ho detto niente xchè come sapete sono "nuovo"... Ancora grazie!
Se sono così al negozio si capisce il comportamento #07 Fai ancora dei piccoli cambi, cerca di tenere l'acqua il più possibile pulita.... :-(
Ragazzi ho ancora bisogno di voi!!!!
Non riesco a trovare il blu di metilene, sto cercando ma complici le feste non è semplice. Intanto i miei platy ora stanno bene, le loro pinne sono aperte e nuotano e mangiano regolarmente. Ieri ho cambiato ancora 20 lt di acqua, purtroppo però la guppy sta peggiorando, ora le pinne mostrano anche dei "sfrangiamenti". Inoltre anche l'altra femmina mi sembra stia male, nuota meno, mi sembra respiri + velocemente e la sua pinna dorsale ogni tanto resta bassa....
Vi posto il valore di NO3 - 12,5 mg/l (test tetra) che prima non avevo.
Mi potete aiutare??? Non riesco a risolvere il problema!
Il blu di metilene lo vendono in farmacia, soluzione all'1%, costo sui 3 euro....fattelo prendere poi dividi i guppy e fai un trattamento.
Domani sono a Roma e tenterò di trovare questo blu di metilene... Come devo utilizzarlo poi??? Posso usarlo nella mia vasca? Purtroppo ho solamente la vasca da 125l e non ho altre vasche utilizzabili. L'unica cosa che potrei fare e inserirli nella vaschetta per i piccoli che ora è vuota ma l'acqua naturalmente è la stessa dell'acquario...
Grazie...
eltiburon
07-01-2010, 01:38
Se non ti è già stato detto, aggiungi anche un cucchiaino di sale da cucina non iodato ogni 20 litri d'acqua, ai pecilidi fa sempre bene.
Per usare il blu, isola il pesce in un recipiente, anche un catino o un secchio, l'importante è che non abbiano tracce di detersivi, ci vuole un riscaldatore e un aeratore, nessun filtro. Il blu di metilene si usa così: 3 ml di soluzione all'1% per 10 litri d'acqua. Dosalo con una siringa e attento a non sporcarti, perchè colora tutto di blu in modo inimmaginabile per chi non l'ha mai usato. Non è però assolutamente pericoloso nè nocivo. La cura dura 5 giorni. Non aver paura del blu, impressiona più noi che i pesci.
Con i cardinali in vasca però occhio al sale, non lo sopportano tanto.
Ciao a tutti di nuovo, purtroppo la guppy che ho preso da poco ed era malata è morta. L'altra mi sembra stia abbastanza bene. Volevo ringraziarvi comunque tutti per l'aiuto. Vi chiedo ancora alcuni consigli, quando un pesce malato viene introdotto in vasca c'è rischio che contamini anche gli altri? Se la guppy rimasta sta bene la sottopongo cmq al trattaamento con il blu di metilene oppure no? In vasca ho tanti piccoli platy (hanno da 2 mesi a 2 settimane e mi appresto a togliere i + vecchi) nessuno dei pesciolini sembra avere problemi, posso considerare questo indice della bonta dell'acqua? Visto che ho in vasca 8 cardinali inserisco un po' di sale in vasca (pensavo a 2/3 cucchiai su 120litri)? Ed infine ritenete sia il caso di introdurre una nuova guppy in vasca? L'unica femmina rimasta viene assalita continuamente dai maschi.
Come sempre grazie....
Non comprare piu' Guppy se non sei piu' che sicuro che siano stati in quarantena, privi di vermi, malattie, ecc. Se lo fai, fallo da una persona fidata, che ha i Guppy adulti sani e che sia di fiducia. Mi spiace, ma io NON mi fido piu' #07 .
Di cos'è morta la prima guppina?
Sale e cardinali non vanno d'accordo, l'ho già scritto, se ti senti più tranquillo un po' di BDM puoi metterlo e tenerlo per qualche giorno.
Se i pesci stanno bene ed i valori sono giusti non alzare o abbassare la temperatura o altri esperimenti :-)
Se compri una nuova guppa, tienila per qualche giorno in un contenitore a parte con la stessa acqua dell'acquario, praticamente in quarantena, prima di inserirla, eviterai eventuali contagi.
Non so di cosa è morta esattamente, non avevo trovato il blu di metilene enon ho potuto neppure tentare di curarla... Aveva anche le pinne rovinate tipo sfrangiate... Ora l'altra guppy non so se stia bene e si nasconda SOLO xchè viene assalita costantemente dai maschi (sono 2) o se stia male.... Ho paura a comperare un altra guppy xchè non voglio si ammali... E' sempre nascosta sotto qualche pianta.... Tutti gli altri mi sembrano stiano bene e ora non li ho più visti strisciare su piante o sul fondo.... Non comprerò altri pesci in quel negozio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |