PDA

Visualizza la versione completa : Prima Volta con ADA Aqua Soil

mikreef
31-12-2009, 16:25
..ho allestito un nuovo acquario dedicato in prevalenza alle piante...come substrato ho voluto provare l'ADA Aqua Soil Amazonia..

..la vasca è da 20 litri netti, allestita da 3 settimane...CO2 da subito con circa 2/3 bolle al minuto per tutte le 24 ore..

..sapendo che l'Aqua Soil "sballa" i valori non mi sono più di tanto preoccupato...faccio cambi di 5 litri una volta a settimana (anche per cercare di togliere l'effetto giallognolo che il fondo ha dato all'acqua)..per i cambi uso acqua d'osmosi pura arricchita con sali JBL per ottenere un KH di 4,5...il picco dei nitriti sembra già passato ma non intendo mettere pesci se non dopo almeno altre 2 o 3 settimane..

..a parte questa piccola introduzione iniziale il mio vero problema è un altro...nonostante i cambi non riesco a far alzare il KH in vasca che dai test sembra a zero....conoscendo il substrato ADA non sono rimasto molto sorpreso anche se la cosa non mi fa certo stare tranquillo.....è normale un abbassamento così drastico della durezza carbonatica??....qualche soluzione??....non so, tipo "indurire" di più l'acqua per i cambi in modo da far salire un po i valori???....intanto grazie a tutti..e buon anno..

mikreef
03-01-2010, 17:14
..un piccolo aiutino :-) ?..

Jumpy70
03-01-2010, 17:59
il mio cubo dopo 10 mesi ha ancora un discreto calo di kh nonostante continui a fare cambi cospicui (50% ogni due settimane) e nei primi mesi cambiavo acqua settimanalmente al 50%

mikreef
03-01-2010, 22:59
..che acqua usi Jumpy per i cambi??...perchè stavo pensando che forse sarebbe sufficiente usare acqua più dura di quello che uno normalmente farebbe.....in giro devo aver visto una formula.....praticamente in base all'acqua che uno usa per i cambi calcola il volume complessivo da "sostituire" per portare i valori in vasca a quelli desiderati...nn so se mi sono spiegato -28d# ..

cavalloplus
04-01-2010, 00:21
beh anche io sono nella tua stessa situazione.
pompa con il brighty K..... non esagerare ma aumenta un po' la dose.

mi ci sono volute tre settimane per far spostare dallo 0 il kh...

ciao

Jumpy70
04-01-2010, 06:54
Io uso acqua con kh a 6 ma dopo due settimana il kh è 2

mikreef
04-01-2010, 19:59
..purtroppo cavalloplus di ADA ho solo il fondo...per il resto uso prodotti dell'Azienda Anubias....oggi pensandoci un po sono arrivato alla formula che vedete scritta sotto....che tutto sommato mi sembra giusta...il mio dubbio però ora è un altro....se utilizzo i sali per indurire l'acqua di RO finisco per indurire anche il GH??..

Paolo Piccinelli
04-01-2010, 22:03
mikreef, cambia il 50% ogni 2giorni con acqua dura... oppure compri una conf. di bicarbonato e ne metti un cucchiaino ogni 4-5 gg fino a che non si satura.

hai usato solo la terra allofana, oppure hai anche un substrato fertile? #24

mikreef
04-01-2010, 23:12
..solo l'AquaSoil..ok grazie Paolo..proverò a fare come mi hai detto..

Paolo Piccinelli
05-01-2010, 11:36
..solo l'AquaSoil

allora non avrai grandi exploit con le piante... l'aquasoil va abbinata con un fondo fertile (ADA consiglia la sua power sand).

Che tipo di aqua soil hai usato?
Africana, malaya, amazonia?!? #24

mikreef
07-01-2010, 09:03
..ho usato l'Amazonia...quello normale...non la versione II...in teoria dovrebbe essere il più fertile..

Paolo Piccinelli
07-01-2010, 10:26
vero, è il più fertile, ma non so se da solo basta... al limite integrerai con le tabs ;-)