Entra

Visualizza la versione completa : Prima esperienza con marino

grone237
31-12-2009, 14:07
Sto pensando di cimentarmi nella realizzazione di un acquario marino di barriera di medie dimensioni, ho già diversa esperienza nel dolce, ma nulla per il marino!!!
Leggendo un po' in rete mi sono fatto un idea dell'attrezzatura e di tutto il necessario per l'allestimento...
Ora però non sono riuscito ancora bene a capire quali sono dopo l'avvio le necessità per quanto riguarda l'inserimento di sostanze nutritive o integratori vari!! Cioè, io nel mio dolce inserisco puntualmente fertilizzanti vari necessari alle piante, e tengo controllati i valori più importanti quali PH, KH, GH, Fe, Nitriti e Co2; nel marino invece non vi sono piante, ma bensì coralli ed invertebrati vari che però hanno bisogno di sostanze diverse ed in quantità diverse...
Pertanto vi chiedo, quali sono le sostanze necessarie per il mantenimento di un marino e quali i valori più importanti da tener controllati!!!!

Ps.premetto che l'acquario sarà semplice, non molto grande ed, almeno inizialmente, introdurrò pochi invertebrati, pertanto chiedo consigli su le cose grosso modo necessarie e più importanti, tralasciando i particolari significativi in acquari più complessi.

Grazie mille

patrik84
31-12-2009, 14:37
ciao,riesci a descrivere la vasca??se hai sump,cosa vuoi allevare?che illuminaziione usi?che tipo di gestione vuoi usare? quante rocce vive hai?
come valori da tenere sotto controllo sono ph,kh,no2,no3,ca,po4,mg.
a parer mio quando avvii la vasca dovresti aggiungere dei battere,quelli in fiala sono una potenza (non mi ricordo il nome), poi sta a te se vuoi fare un mese di buio o no,io personalmente non l'ho fatto...cosa integrare poi dipende dagli animali che hai in vasca...

lonelymorgana
31-12-2009, 14:48
patrik84,forse intendi prodibio (i batteri in fiala) ?

grone237
31-12-2009, 17:14
La vasca e tutto il resto la devo ancora prendere, probabilm. andrò sabato....
Cmq credo che prenderò la cubo 60l della dennerle, per il resto vedrò nel negozio al momento, non usorò la sump ma un filtro esterno, insomma mi terrò sul semplice diciamo!!!! Sò che un acquario piccolo alla fine è più difficile di uno più grande, ma per il momento non voglio e non posso andare su cose più grandi ed impegnative!!!

giajmo79
31-12-2009, 17:45
La vasca e tutto il resto la devo ancora prendere, probabilm. andrò sabato....
Cmq credo che prenderò la cubo 60l della dennerle, per il resto vedrò nel negozio al momento, non usorò la sump ma un filtro esterno, insomma mi terrò sul semplice diciamo!!!! Sò che un acquario piccolo alla fine è più difficile di uno più grande, ma per il momento non voglio e non posso andare su cose più grandi ed impegnative!!!

Ciao del filtro non te ne fai assolutamente nulla...ma hai bisogno di uno schiumatoio....anche se con un 60 litri possiamo definirlo nannoreef...
e poi se vuoi accettare un consiglio la vasca fattela fare tu su misura...puoi spendere anche meno e te la fanno per come vuoi.

grone237
31-12-2009, 18:58
Io pensavo (guardando anche le piccole vasche esposte nel negozio) di mettere un filtro esterno di quelli a zainetto e magari un piccolo schiumatoio tipo Resun SK-05!!!
Non serve il filtro!??!?! E' sufficiente solo lo schiumatoio!!??
Per la vasca ho scelto quella proprio perchè mi piaceva come forma e dimensione!!!

giajmo79
31-12-2009, 19:01
Io pensavo (guardando anche le piccole vasche esposte nel negozio) di mettere un filtro esterno di quelli a zainetto e magari un piccolo schiumatoio tipo Resun SK-05!!!
Non serve il filtro!??!?! E' sufficiente solo lo schiumatoio!!??
Per la vasca ho scelto quella proprio perchè mi piaceva come forma e dimensione!!!

se devi partire con la maturazione hai proprio bisogno dello schiumatoio... se invece parti con acqua già matura e rocce spurgate puoi anche mettere solo il filtro a zainetto, che però utilizzerai solo per resine o carbone attivo....assolutamente senza spugne o cannolicchi.

grone237
31-12-2009, 19:16
L'acqua contavo di usare quella prodotta dal mio impianto ad osmosi corretta con le soluzioni di sali che uso anche nel dolce per portarla da subito ai valori giusti di KH e GH, in più docrò sicuramente aggiungere calcio ed altre sostanze per il marino giusto!!!?! Se mi dici bene tutte le sostanze che devo aggiungere all'acqua RO per averla già matura provvedo a procurarmele così da poterla preparare!!
Le rocce non saprei cosa si intende per già spurgate, io prenderò quelle che vendono li al negozio!!
Lo schiumatoio se è necessario lo metto, pensi ke il modello che ti ho scritto sopra vada bene!?
Per il filtro ok, ma avevo letto su vari sito per il primo allestimento che dicevano di inserire sia lana che cannolicchi!!! Perchè non servono!?!?!

giajmo79
31-12-2009, 20:52
assolutamente non servono i cannolicchi ne prima ne dopo...salvo casi particolari....il GH nel marino non ti serve ad una mazza, devi prendere l'acqua di RO e mettere il sale che compri in negozio senza aggiungere altro....ha gia tutte le sostanze necessarie il sale...
e poi prima di cominciare ad inserire gli animali devi fare una maturazione, dato che cominci con rocce da spurgare e acqua nuova.

grone237
01-01-2010, 13:35
Ok, quindi ricapitolando bene....
nell'acquario metto acquaro RO con sale specifico, lo schiumatoio della RESUN, se va bene, ed il filtro a zainetto mi servirà solo per resine o carboni!!! Poi metto le rocce vive che prendo in negozio e lascio il tutto a girare così per un paio di settimane!! Giusto..!!!?!?

Per quanto riguarda invece integratori di Calcio, Magnesio, Stronzio ecc. quando mi serviranno (SE mi serviranno)!!!?

giajmo79
01-01-2010, 14:45
devi lasciare tutto al buio per circa 1 mese.... ti accorgerai che l'acquario comincia a girare bene quando vedrai che i valori No2, No3, Po4, si stabilizano....perchè all'inizio saranno un pò sballatini....dopo un mese cominci un fotoperiodo lento....fino ad arrivare al tempo d'illuminazione totale....e qui che comincia la vera maturazione della vasca....infatti se vedrai spuntere delle alghe non ti devi preoccupare perchè se tutto gira bene se ne andranno da sole.
Per quanto riguarda gli altri integratori, per adesso lasciali stare se ne parla quando avrai gli animali.

ciao e buon anno

melech
01-01-2010, 14:59
grone237, prima di tutto buon anno
io come sempre ti consiglio di farti un giro nel forum per leggerti a dovere tutti i post dedicati all'estimento del marino, poi quando avrai le idee più chiare su quali siano le basi allora potremo andare sullo specifico.
Dimenticati comunque tutto quello che sai sul dolce e non pensare di usare prodotti che hai in casa. Il mondo del salato fa storia a se ed è sempre meglio usare prodotti specifici per esso.
Prima di incominciare ad integrare calcio, mg e tutta l'altra roba ne passerà del tempo, la cosa fondamentale adesso è il budget economico che hai a disposizione, e definire l'attrezzatura che ti puoi permettere. Quando sarà arrivato il momento di riempire la vasca, durante il primo mese potrai interessarti di tutti gli integratori, ma ora concentrati solo sul materiale!!! ;-)