Entra

Visualizza la versione completa : Fondo

Marilyn 52
31-12-2009, 12:09
Ciao a tutti sto riallestendo il mio acquarietto askoll ambiente 34 l il negoziante mi ha consigliato e venduto una ghiaia normalissima quindi nn fertilizzata e mi ha dato delle palline di acquaristica da inserire nel fondo dicendomi che vanno benissimo.... -d12
Premetto che non ho impianto co2 e come illuminzione 1 neon da 15 watt...
In acquario ci sono gia pesci e due piante che dovrei spostare momentaneamete in un secchio per risistemare tutto.

Vorrei sapere se quelle palline sono sufficenti e buone o mi conviene mettere il fondo fertile ???Dato che vorrei inserirci un 7 o 8 piantine....

Le palline in questione sono queste:http://www.aquaristica.it/fertilizzazione/root.htm

Grazie anticipate per i vostri consigli!! :-)

Giudima
31-12-2009, 12:50
Molto dipende da che tipo di piantine vorrai inserire, io ti consiglio di mettere comunque un fondo fertile, magari torna utile più in la.....

Marilyn 52
31-12-2009, 13:14
Puoi dirmi quanto e quale marche usare? Sopra il fondo va bene il ghiaino normale? Insomma non vorrei sbagliare più :-)

Giudima
31-12-2009, 14:39
Puoi dirmi quanto e quale marche usare? ...ehh, no. Non me la sento di consigliarti, visto anche il risvolto economico della cosa, si va da prodotti relativamente economici ad altri effettivamente impegnativi dal punto di vista economico.

Però se provi ad indicare cosa intendi metterci magari ci si può ragionare intorno ;-)

Marilyn 52
31-12-2009, 15:40
Quindi ci metterò sicuramente hydrofilia anubias rotala cabomba vallisnera e muschio di java....
Detto questo purtroppo mi devo attenere a quello che ha in negozio quindi vorrei sapere + o meno quali sono le marche quantomeno discrete per non farmi trovare di nuovo inpreparato....
Per quanto intendo i kg che devo comprare perchè poi sopra ci andra il ghiaietto che gia ho, ma devo portarlo indietro anche questo perchè ne ho 8 kg e penso che ce ne voglia di meno!
grazie ancora per la pazienza

Giudima
31-12-2009, 18:00
Per quanto riguarda anubias, vallisnera e muschio potresti farne anche a meno, ma per le altre occorre e, soprattutto, occorre una buona quantità di luce.

quali sono le marche quantomeno discrete , nel dubbio io sono andato di flourite (ma costicchia), senza infamia e senza lode puoi trovare la Sera e un pelino in più la JBL.

Chiedi però anche altri pareri...............

Marilyn 52
31-12-2009, 18:13
Per quanto riguarda anubias, vallisnera e muschio potresti farne anche a meno, ma per le altre occorre e, soprattutto, occorre una buona quantità di luce.

quali sono le marche quantomeno discrete , nel dubbio io sono andato di flourite (ma costicchia), senza infamia e senza lode puoi trovare la Sera e un pelino in più la JBL.

Chiedi però anche altri pareri...............Ok ma sono fondi unici??? o va messa la ghiaia sopra??

Giudima
31-12-2009, 18:23
La flourite è un fondo unico glia altri sono da ricoprire con il ghiaietto.

Marilyn 52
31-12-2009, 19:10
La flourite è un fondo unico glia altri sono da ricoprire con il ghiaietto.Se dovesse avercela la flourite la posso mettere?e subito dopo mettere i pesci? il mio è un acquario gia avviato...

Giudima
31-12-2009, 19:16
Qualsiasi sostituzione / immissione di fondo porta uno sconvolgimento in vasca mica da ridere, per cui io non ci andrei a cuor leggero e subito dopo mettere i pesci? .

Organizzati in modo da poter tenere i pesci almeno un due o tre giorni in altro luogo e poi una volta che l'acqua si sarà "schiarita" potrai rimetterli, ma sempre facendo molta attenzione ai valori.

Marilyn 52
31-12-2009, 20:14
Qualsiasi sostituzione / immissione di fondo porta uno sconvolgimento in vasca mica da ridere, per cui io non ci andrei a cuor leggero e subito dopo mettere i pesci? .

Organizzati in modo da poter tenere i pesci almeno un due o tre giorni in altro luogo e poi una volta che l'acqua si sarà "schiarita" potrai rimetterli, ma sempre facendo molta attenzione ai valori.Un bel problema avevo letto in degli articoli che si poteva fare tutto insieme #07
Con la stessa acqua e i pesci metterli in un secchio..?
Mica li posso lasciare 3 giorni in un secchio!!!

Giudima
02-01-2010, 00:09
Mica li posso lasciare 3 giorni in un secchio!!! magari anche col filtro, ma è comunque un rischio #24 #24

Marilyn 52
02-01-2010, 01:14
Mica li posso lasciare 3 giorni in un secchio!!! magari anche col filtro, ma è comunque un rischio #24 #24Magari li metto nel secchio con la ghiaia che tolgo, il filtro ed il riscaldatore :-)
Forse è la menopeggio...