Entra

Visualizza la versione completa : Trattamento anti lumache piante

fischerman
30-12-2009, 23:33
Salve, in questi giorni sto allestento il mio primo acquario e mentre acquistavo delle piante mi acorsi che nella vasca del negoziante c'erano le lumache, al che chiesi se introducendo le piante introducevo inesorabilmente anche le lumache, e lui certo che si, e allora che si fa ?
Mi propose un prodotto antilumache da utilizzare prima di inserire le piante in acquario, e cosi ho fatto, un'ora con le piante in una bacinella con 5 ml di prodotto.
Effettivamente dopo circa 40 minuti 3 lumache morte, e salgono a galla.

Oggi ho acquistato una microsorum, e vi chiedo se č il caso di continuare ad utilizzare questo veneno ? E possibile che le piante assorbano il veleno in un'ora nella bacinella e poi lo rilasciano in acquario avvelenando l'acqua ?

Forse č meglio tenersi le lumache che usare veleni ?

lego
30-12-2009, 23:38
Se guardi in milioni e milioni di topic leggerai che le chiocciole acquatiche sono tutt'altro che dannose, anzi! Non utilizzare nessun tipo di prodotto chimico, se proprio ti danno fastidio introduci quando le luci sono spente, una rondella di zucchina, una fettina di patata o una foglia d'insalata, e alla mattina ci troverai le lumachine attaccate sopra. Riguardo la tua ultima domanda, ti dico un bel SI'!Comunque andrebbe spostato in un'altra sezione questo tuo topic ;-).

fischerman
30-12-2009, 23:44
ok grazie mi tengo le lumache e butto il veleno #36#

lego
30-12-2009, 23:50

Le lumachine sono indispensabili in un acquario. Ossigenano il fondo smuovendolo e si nutrono di avanzi di cibo, alghe, foglie marce ed eventuali pesci morti ( sperem de no ;-) ) aiutandoti per una corretta gestione dell'acquario. Pensa che ci sono acquariofili che le ricercano le lumache per mettersele in vasca ;-)

fischerman
31-12-2009, 00:11

Le lumachine sono indispensabili in un acquario. Ossigenano il fondo smuovendolo e si nutrono di avanzi di cibo, alghe, foglie marce ed eventuali pesci morti ( sperem de no ;-) ) aiutandoti per una corretta gestione dell'acquario. Pensa che ci sono acquariofili che le ricercano le lumache per mettersele in vasca ;-)

Si anche io le inserirņ, ma volevo metterci le ampullarie (una), quelle che vidi nel legozio erano quelle piccole coniche e mi disse che erano infestaniti, quindi mi sarei riempito e mi fece preoccupare ed ho usato il venelo -28d#

Ma anche per le lumache ed i caridine devo aspettare un mese dall'avvio ?

angelo p
31-12-2009, 00:33
bravissimo !!!!

lego
31-12-2009, 13:13
Quelle coniche saranno Melanoides e di certo non sono infestanti, e contribuiscono molto alla salute dell'acquario.

Ma anche per le lumache ed i caridine devo aspettare un mese dall'avvio ?
certo ;-)