PDA

Visualizza la versione completa : PH misurato ma attendibile ???

specy
30-12-2009, 21:57
Scrivo questo quesito sperando che qualcuno di voi mi possa dare una risposta ed un consiglio per come comportarmi.
Sin da quando ho l'acquario ho controllato l'acqua con le striscette 6 in 1 della Tetra riscontrando valori che secondo me non erano abbastanza precisi e per questo ho comprato i reagenti liquidi della Sera .

Ieri ho fatto un cambio d'acqua di 25l con 25l di acqua osmotica .
Stammattina ho controllato l'acqua con le striscette della Tetra ed ho riscontrato i seguenti valori :

PH = 6.8
KH = 3
GH = tra 4 e 6
NO3 = 25
NO2 = 0
Cl2 = 0

dopo di chè ho controllato l'acqua con i reaggenti della Sera ( per avere un paragone )ed ho ottenuto i seguenti valori :

PH = 8
KH = 8
GH = 6

A me questi valori non mi convincono, anche perchè inoltre i pesci sembrano stare benissimo .

Secondo voi debbo abbassare il PH dell'acqua e se sì come ?

Potete vedere la mia vasca nel mio profilo con i relativi ospiti ed anche i valori dell'acqua del 26/12/2009

Pasqualino
31-12-2009, 13:00
Ciao...
da quello che sò io,i test a reagente sono più attendibili rispetto alle striscette...

babaferu
31-12-2009, 13:59
specy, ripeti la miaura col reagente.
ciao, ba

specy
31-12-2009, 14:38
@ Pasqualino
anche io sò così

@ babaferu
ieri dopo 1/2 ora ho riprtuto i test e mi hanno dato gli stessi risultati.
secondo voi con un PH di 8 la polpolazione può tranquillamente vivere, perchè altrimenti penso proprio che questi test sono errata.
Approfitto aper fare un augurio di fine anno a tutti i frequentatori ed i mod di questo splendido forum

babaferu
31-12-2009, 15:22
potrebbero anche vivere, i danni di valori errati si vedono sul lungo termine.... fatti testare i valori dal negoziante così hai un controllo, descrivici le caratteristiche dell'acquario (che acqua usi, ad esempio).
ciao, ba

Turidsas_DIEE
31-12-2009, 17:27
un negoziante serio, non farti abbindolare da quelli che prendono i test a striscette, li guardano senza neanche aspettare le tempistiche, magari mischiando i colori che sgocciolano, e ti dicono "si beh dai è tutto ok" :)

flashg
31-12-2009, 17:42
se i pesci sono quelli del profilo i valori dei reagenti sono buoni per tutti , forse i julii potrebbero risentire del ph 8 ma gli altri no :)
i red rainbowfish arrivano tranquillamente oltre 10 cm, occhio ;-)

specy
31-12-2009, 20:19
Intanto vi ringrazio per le vostre risposte;
Allora ho fatto l'ultimo cambio d'acqua con 25 litri d'acqua d'osmosi, mentre i precedenti cambi li facevo con 30 litri, 20 rubinetto e 10 osmosi.al seguente link potete leggere la storia del mio acquario http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=275185&highlight= mentre qua trovate il mio acquario http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=277456&highlight= anche se prima del cambio acqua ho aggiunto delle piante che mi hanno regalato da un amico che ha potato le sue però non mi ha saputo dire che piante sono, più in là metterò delle foto.
Da notare che il valore letto dalle striscette da un mese in qua è sempre stato lo stesso , cioè PH=tra 6.8 e 7.6 #17
Non posso andare dal negoziante a fare controllare l'acqua per avere un confronto in quanto anch'egli usa lil test della Tetra a striscette 6 in 1, e andare da un'altro negoziante dove non compro mai niente non mi garba tanto -20 .
Dopo queste feste chiederò ad un mio amico se mi può controllare l'acqua.
Allora buon fine anno a tutti e buon 2010, io purtroppo vado a prepararmi che questa sera mi tocca il turno di notte -04 .

Turidsas_DIEE
31-12-2009, 21:09
buon lavoro allora, ^^

specy
02-01-2010, 13:57
Stamani ho fatto controllare l'acqua dal negoziante con un tester elettronico e mi ha detto che il PH è 7.2 e che anche se fosse starato la differenza poteva essere di +- 0.2 per cui secondo lui ho sicuramnete fatto un'errore d'interpretazione della scala colorimetrica, oppure forse secondo me sono forse daltonico -04 #07

Turidsas_DIEE
03-01-2010, 16:35
ahaha, comunque per la durezza, ti consiglio di metterti a tavolino, ti misuri con i test, di giorno, i valori dell'acqua RO e dell'acqua di rubinetto, ti prendi due bicchieri, fai due conti, e misuri Kh Gh e Ph, con una semplice proporzione riesci a determinarti i valori di Kh e Gh che vuoi partendo da quelli che possiedi, mentre impostando una semplice equazione logaritmica in funzione di Gh e Kh vedi il Ph risultante, se questo dovesse essere inadatto a quello che vuoi fare tu, allora puoi pensare di agire acidificando o aumentando la composizione salina

specy
03-01-2010, 20:42
@Turidsas_DIEE
fai due conti, e misuri Kh Gh e Ph, con una semplice proporzione riesci a determinarti i valori di Kh e Gh che vuoi partendo da quelli che possiedi, mentre impostando una semplice equazione logaritmica in funzione di Gh e Kh vedi il Ph risultante,

tutto ciò sarà facile per te ma io non c'ho capito un'acca -04
potresti spiegarti meglio... #12

Turidsas_DIEE
03-01-2010, 23:55
te la faccio più semplice, senza far conti.
prendi due bicchieri, in uno ci metti acqua dell'impianto e nell'altra acqua di rubinetto,
misuri singolarmente i valori e te li annoti, poi prendi bicchieri puliti e fai le prove di proporzione.(usa direttamente quelli in plastica così sei sicuro che nn ci sia calcare depositato dal lavaggio su quelli in vetro)

Ad esempio fai 50% osmosi 50% rubinetto, e metti 10ml di uno e 10 ml dell'altro, poi in base a quello che ti esce puoi provare altre proporzioni, nel mio caso ho acqua miscelata al 62,5% in osmosi e la restante di rubinetto, ma considera che ho osmosi con Kh e Gh a 2° e rubinetto oltre i 20 °dGh

babaferu
04-01-2010, 10:31
ahaha, comunque per la durezza, ti consiglio di metterti a tavolino, ti misuri con i test, di giorno, i valori dell'acqua RO e dell'acqua di rubinetto, ti prendi due bicchieri, fai due conti, e misuri Kh Gh e Ph, con una semplice proporzione riesci a determinarti i valori di Kh e Gh che vuoi partendo da quelli che possiedi, mentre impostando una semplice equazione logaritmica in funzione di Gh e Kh vedi il Ph risultante, se questo dovesse essere inadatto a quello che vuoi fare tu, allora puoi pensare di agire acidificando o aumentando la composizione salina

a parte che non sono così sicura che si potrebbero calcolare la risultante del ph da kh e gh, ma perchè dovrebbe fare tutto ciò?

specy
04-01-2010, 17:51
Infatti non capisco a cosa mi dovrebbe servire a fare tutto cio come dice babafru, ricordo che il mio problema era sapere se potevo avere un PH pari a 8 se le striscette mi davano come risultato tra 6,8 e 7,2. Comunque non appena possibile controllerò l'acqua con qualche amico.
Credo che al limite se dovessi abbassare il Ph doveri mettere nel filtro la torba o sbaglio.

babaferu
04-01-2010, 17:59
Credo che al limite se dovessi abbassare il Ph doveri mettere nel filtro la torba o sbaglio.

torba oppure co2.
ciao, ba

specy
04-01-2010, 18:36
ma usando la co2 anche a gel per iniziare ( e per risparmiare ) si può anche fare a meno di un phmeter elettronico cioè di quelli che misurano il ph in ogni istante ? non è rischioso... #24

Turidsas_DIEE
04-01-2010, 18:53
un qualsiasi acidificante, acidi organici deboli, oppure Co2,
io mi riferivo al fatto che se volevi avere valori ed essere sicuro di mantenerli nel tempo, oltre alla stabilità della vasca..

babaferu
05-01-2010, 12:17
ma usando la co2 anche a gel per iniziare ( e per risparmiare ) si può anche fare a meno di un phmeter elettronico cioè di quelli che misurano il ph in ogni istante ? non è rischioso... #24
Si si può fare, ovviamente ci devi andare pianino, testare spesso finchè non stabilizzi, e per sicurezza alzerei il kh a 4-5.
se non ti dispiace l'ambrato è ok anche la torba (ma anche questa va dosata con accrotezza, in 25 lt).

ciao, ba