PDA

Visualizza la versione completa : INSERIMENTO PRIMI PESCI

ramirezi_72
19-11-2005, 12:20
Ciao a tutti,
da giovedi' pomeriggio ho incominciato ad introdurre i prii pesci nella mia vasca...e' un rio 400, in funzione da circa 50 gg, con i seguenti valori: ph 6.8 kh 3.5 nitriti 0.05...i primi arrivati sono stati 8 cory...ieri (venerdi') ho introdotto 8 otocinclus...che dite...e' meglio aspettare per vedere come reagisce la vasca o potrei gia' da oggi introdurre, per esempio, 6 scalari (i piu' piccoli che trovo...)?
ciao e grz 1000 :-)

Jalapeno
19-11-2005, 13:12
Aspetta sei già andato troppo veloce 16 pesci in 2 giorni troppo carico organico in poco tempo, l'introduzione dei pesci deve essere più lenta 3-5 pesci ogno 2-3 giorni.

mignolo451
19-11-2005, 13:46
Quoto bakalar... ;-) ;-)

digitalhawk
19-11-2005, 14:54
si ti conviene aspettare...

vento76
19-11-2005, 16:37
basta pesci per ora... dai al filtro il tempo di adeguarsi al carico organico!
già ne hai messi troppi in troppo poco tempo!

ciao

Stefano1963
20-11-2005, 18:31
Quanto sono grandi i cory? Quali hai preso? Quanto è il litraggio netto? Se i cory sono piccolini non dovrebbero esserci problemi. Se invece hai preso cory enormi il discorso cambia. Allora ti conviene dar loro poco da mangiare e aspettare che il filtro metabolizzi il carico organico.

Monitorizza comunque gli no2. Io credo che non succederà nulla. Presumo che dopo 50 gg i batteri abbiano ormai invaso tutta la vasca.

vampirenow
20-11-2005, 21:35
ragazzi la mia vasca e attiva 8 giorni o messo i batteri della askoll circle fino ad oggi...posso inserire i primi 4 cory giovedì secondo voi è presto?

Gidan33
20-11-2005, 21:35
Si ma come dice giustamente Vento26 i batteri devo abituarsi al nuovo carico di sostanza organica.. io sinceramente aspetterei anche una diecina di giorni prima di pensare ad inserire altri ospiti.

Jalapeno
20-11-2005, 21:53
ragazzi la mia vasca e attiva 8 giorni o messo i batteri della askoll circle fino ad oggi...posso inserire i primi 4 cory giovedì secondo voi è presto?

No assolutamente no devi aspettare almeno 30 giorni forse di più ma di sucuro non di meno! Alla fine del mese dovrai controllare i valori dell'acqua NO2 NO3 e se saranno ok allora e solo allora potrai inserire i primi pesci!!!

ramirezi_72
21-11-2005, 11:13
ciao e grazie della risposta...
effettivamente, nel week end, ho pagato caro la mia voglia di vedere i pesciotti nella vasca...
infatti, questa mattina, ho trovato uno dei cory piu' piccoli adagiato su un fianco morto...
nel fine settimana sono stato ebetito a godermi le prime forme di vita superiori che sguazzavano nella vasca...sinceramente il cory in oggetto aveva un atteggiamento anomalo...apatico, non stava in gruppo, si appoggiava ad una foglia e se ne stava immobile...stesso atteggiamento (mi e' parso di vedere sempre questa mattina) lo ha assunto un altro cory anche se, dopo 2 minuti di stop fisico, si e' messo a pascolare sul fondo...altro atteggiamento, che mi e' apparso anomalo, e' sempre di un altro cory...questo di taglia e' leggermente piu' grosso e, pur avendo appetito e voglia di stare in branco, a volte ha degli scatti repentini verso le foglie di anubias nana...sembra che voglia grattarsi (sara' un' idiozia cio' che ho scritto ma rende bene l'idea...)...e' il caso di usare qualche prodotto tipo sera toxivec?...oppure e ' meglio aspettare e sperare bene?
vi ringrazio sin da ora...buona giornata

vento76
21-11-2005, 12:34
attiva da 8 gg?
il tempoo minimo di maturazione di una vasca dolce è di almeno 3-4 settimane!