PDA

Visualizza la versione completa : Substrato si o no???

Fabrizio88
30-12-2009, 20:53
Sto impazzendo... scusate...
Ma ho preso un'altro acquario da 400litri con ghiaino nero della dennerle;
Ora leggendo qua e la... mi sono costruito un cavetto riscaldante per metterlo sul fondo, sia per aiutare le piante ma sopratutto lo fatto per avere una temperatura costante in tutto l'acquario.

Visto che l'acquario lo soltanto riempito d'acqua, e devo mettere il cavetto, pensavo di aggiungere del substrato che non ho mai usato in vita mia in nessun acquario.

Pensavo di utilizzare il deponitmix della dennerle, ma qua vicino a me non lo trovo e quindi devo ordinarlo online con i suoi tempi....

Oppure il mio negoziante ha dei barattoli di marche sconosciute o uno della anubias, oppure ha un fondo chimico cinese o un fondo della wave che credo sia akadama.

Cosa mi consigliate di fare??
Aspettare giorni per avere il dennerle;
comprare l'akadama
comprare un substrato anubias o altro
o nn usare nulla e riempire il fondo di pastiglie???

inoltre volevo comprare altro fondo nero della dennerle per coprire del fondo sporco/bianco ma nn lo trovo!!!

aiuto please!!

G-Virus
30-12-2009, 21:21
So che l'impazienza è molta, ma io aspetterei il dennerle!! Siccome credo che in 400 litri ti verrà voglia di inserire un bel pò di piante, credo che il fondo sia d'obbligo, a meno che non voglia mettere anubias,miscrosorum muschi ecc ecc... Io il fondo ce lo metterei... #36# Vedi che ti dicono gli esperti a riguardo dei prodotti che hai postato... :-)

Fabrizio88
30-12-2009, 21:47
Si.. l'impazienza è una brutta cosa... poi in acquariofilia è molto dannosa.

Però oggi sono davvero impazzito a cercare delle informazioni sui substrati!

Io voglio usare un cavetto da 100Watt massimi più il suo riscaldatore originale in una seconda vasca usata come sump.
quindi cavi e tubi ridotti al minimo nell'acquario.

Ma vorrei prendere un fondo a lunghissima cessione, che duri minimo 2anni, e nn rilasci subito tutto il suo fertilizzante.
Questo ho letto che lo fà benissimo il substrato/ghiaia della seachem, ma da usare sotto il ghiaino nero è un vero spreco.. anche perchè costa davvero tanto.

Ho letto sulla laterite, che dovrebbe andare a nozze con il cavetto riscaldante, e dovrebbe rilasciare molto piano i suoi fertilizzanti;
Ma ho anche letto che ha praticamente solo ferro..
Sinceramente potrebbe andarmi benissimo poi integro con le capsule, ma dove lo trovo????????
esiste solo della quili??????

rurik
02-01-2010, 11:38
Il dennerle può durare due anni... il cavetto ce lo vedo abbastanza bene (lo uso anch'io, MA SOTTO al sub strato) anche se non indispensabile.
100 Watt mi sembrano un po' troppi, io nel 250 litri adopero ne adopero 40W.
Una cosa che posso consigliarti e mischiare il Dennerle con un po' di argilla tipo e soprattutto con laterite (se la trovi) che ha propietà di trattenere i fosfati nel fondo.
Il cavetto posto sotto al substrato dovrebbe creare una corrente d'acqua che lo penetri (grazie alla differenza di temperetura) ed a questo punto l'argilla e la laterite dovrebbero "attrarre" rispettivamente i nitrati-ferro e i fosfati presenti in eccesso nell'acqua.

Nelle vasche che ho composto così spesso mi trovo addirittura con corenze di azoto se non "sovrappopolo" un po' l'acquario.

Saluti

Fabrizio88
02-01-2010, 18:47
Grazie per aver descritto la tua esperienza.

Sto aspettando l'apertura dei negozi online per poter comprare un secchio da 10kg di substrato dennerle.
L'idea di aggiungere la laterite l'avevo... ma la trovo solo da un negoziante su ebay, e per essere della semplice terra il prezzo mi sembra un furto.

Se sapete dove posso trovarla fatemi sapere!

Per quanto riguarda l'argilla posso prendere le palline che vendono nelle serre per floricultura?