PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei aprire un negozio di acquariologia.

fabri80
30-12-2009, 19:45
Ciao ragazzi!
Sono un grande appassionato di acquari e di acquaportal, che reputo un portale molto interessante ed utile per tutti gli acquariofili. Nonostante siano diversi anni che seguo questo portale non ho mai avuto l'occasione di utilizzare il forum. Quindi vorrei presentarmi: mi chiamo Fabrizio, ho 29 anni, abito nella provincia di Ancona e avrei l' intenzione di trasformare questa mia passione in lavoro aprendo un negozio di acquariologia. Vorrei sapere se qualcuno di voi, che ha esperienza nel settore, può darmi dei consigli e rispondere a delle domande che avrei da fargli.
Certo che qualcuno saprà rispondermi in modo soddisfacente, colgo l'occasione per porgere a tutti gli Auguri di Buon Anno.[/b]

cicala
30-12-2009, 20:34
fabri80, benvenuto .......e l'unico consiglio che posso darti è quello che ho fatto io .....ho sempre avuto come passione la cucina e per imparare a 26 anni ho deciso di lavorare per 3 anni come stagista in vari ristoranti per imparare.....lo sò che è un pò drastica come soluzione ma magari potresti provareper qualche mese per capire come funziona ....magari non dal tuo futuro concorrente seno ti ammazza.... :-)) :-))

ALGRANATI
30-12-2009, 21:25
benvenuto :-)) ;-)

RobyVerona
30-12-2009, 21:33
L'idea di farti un pò le ossa non è male, capisci un pò le dinamiche del mercato e sopratutto inizia a conoscere i fornitori che non è cosa... Capirai i costi per gestire un negozio ed i guadagni. Per assurdo se sei fortemente intenzionato ad aprire questa attività io cercherei di essere assunto proprio da quello che sarà il concorrente di domani perchè così capisci nella tua città che cosa manca in questo campo e cosa invece c'è. Un consiglio che ti do è quello di specializzarti sull'acquariofilia e di lasciare perdere quei negozi miscellanea dove trovi l'acquario ma anche la scatoletta per i cani. Magari avresti come cliente la vecchina che viene a prendere la pappa per fufi ma difficilmente avresti un'acquariofilo... In ogni caso... Auguri!!!

giangi1970
30-12-2009, 21:44
fabri80, Ciao .....
Per prima cosa......parliamodi un negozio online....di "strada" o entrambe???

fabri80
30-12-2009, 22:17
Avrei intenzione di aprire un negozio di strada, visto che dalle mie parti ce ne sono pochi e i negozi specializzati esclusivamente in acquariofilia sono pochissimi. Perciò la probabilità di trovare lavoro per farmi le ossa è quasi inesistente.

giangi1970
30-12-2009, 22:33
fabri80, Non per fartii conti in tasca.....ma hai gia' un budget su qui appoggiarti???
Preparati a girare uffici a iosa....
Perche' aprire un negozio con del vivo e' abbastanza laborioso.....non difficile ma lungo.....

fabri80
30-12-2009, 22:58
Penso di possedere un budget giusto per intraprendere tale attività, ma allo stesso tempo non sono certo di quanto denaro ci possa volere e soprattutto quanto tempo.

giangi1970
30-12-2009, 23:06
fabri80,Parlare di cifre e' sempre una cosa abbastanza difficile da fare.....
Dipende da che negozio vuoi fare......
Che tipo di animali...se vuoi allestire vasche con coralli....che tipo di accessori.....
Gli assegni da 3-5000,specialmente all'inizio,partono che nemmeno te ne accorgi.....credimi......ne so' qualcosa.....

fabri80
30-12-2009, 23:26
giangi1970, avrei intenzione di iniziare dedicandomi sopratutto al dolce, allestire un acquario di barriera da circa 1000L, dedicare una vasca alle talee e eventualmente una ai molli.
Penso che la prassi giusta è non strafare all'inizio, per contenere anche i costi e in base a come poi evolverà il lavoro avrò tempo e modo per crescere. Vorrei sapere poi se sapevi dirmi quale metratura minima occorreva per il negozio.

lorenzomontecatini
31-12-2009, 12:23
fabri80, Sono un operatore del settore ........... Se hai bisogno di informazioni non hai che da contattarmi.
Ciao, Lorenzo.
Un affettuoso saluto a tutti gli amici del forum.

fabri80
31-12-2009, 16:28
lorenzomontecatini, ok, grazie della dispnibilità, ti contatterò sicuramente!

giangi1970
31-12-2009, 16:32
lorenzomontecatini, Ciao lorenzo.....ma hai riaperto?????

lorenzomontecatini
31-12-2009, 16:41
giangi1970, Ciao, non ho riaperto il negozio......... ma sono sempre nel settore........Buon anno !!!

Abra
31-12-2009, 17:36
lorenzomontecatini, uelà...contento di rileggerti ;-)

lorenzomontecatini
31-12-2009, 18:12
Abra, Ciao Christian......ti mando sempre i saluti tramite Enzo !!!!
Spero che l'anno nuovo mi porti un po' di entusiasmo........mentre auguro a te e a tutta la tua famiglia un 2010 pieno di serenita' e di felicita'.....
Ciao, Lorenzo.

auz
31-12-2009, 20:45
lorenzomontecatini, ciao sono felice di leggerti.....
ma..... -28d# -28d#
non dovevamo andare a pranzo qualche volta che passavi per piacenza??
ho voglia di litigare con qualcuno.....
ti auguro un 2010 veramente pieno di belle cose.....dai dai.....

mauro56
31-12-2009, 20:55
per tornare nel topic.... un periodo di istruzione anche presso un negozio diverso, per capire come si tengono i registri contabili, si fanno gli acquisti, si pagano le tasse etc... forse sarebbe utile.

fabri80
01-01-2010, 19:21
mauro56, Per la gestione di un attività commerciale ho già esperienza, perchè i miei genitori hanno posseduto da sempre atttività commerciali, ma mai negozi di acquariofilia. Perciò cerco quacuno che possiede negozio del genere per potergli fare delle domande specifiche, perchè mi rendo conto che dovrò investire molto denaro e al giorno d'oggi, prima di inraprendere una nuova attività, credo che bisogna sapere perfettamente a cosa si andrà incontro.

mauro56
01-01-2010, 20:27
Per la gestione di un attività commerciale ho già esperienza

beh allora sei molto più avanti di quanto pensassi...piemme 74 ha fatto la stessa cosa a Messina: aveva già nozioni di commercio ed acquariologia ed e' passato da appassionato a negoziante appassionato...

maco
02-01-2010, 23:52
ciao FABRY 80. Sei sicuramente un ragazzo coraggioso! non penso che tu non conosca il momentaccio economico che stiamo vivendo! dovresti sicuramente iniziare un attivita di grandi sacrifici sia monetari che fisici.Vedo normalmente nei negozi frequentati che i propietari sono molto impegnati!!!con questo vorrei solo trasmetterti il concetto di non confondere il lavoro con quello che è la passione!!!dovrai sicuramente essere una buona mente commerciale senonche essere veramente preparato in materia acquariologica! Oggi noi compratori vogliamo personale veramente qualificato....e di negozi specializz con personale molto preparati(che peraltro sono sempre freq da molta gente)sono proprio pochi!!!!!! saresti in grado ????????? comunque buona fortuna. MACO

Mazzoli Andrea
03-01-2010, 20:14
io ti dico la mia...poi sicuro mi sbaglierò:qualche tempo fa avevo valutato anch'io di aprire un negozio nella mia zona specifico di aquariofilia,il risultato è stato che,x il momento,ho lasciato perdere e i punti sono questi
-sicuramente all'inizo ci vuole una grande"possibilità"economica(ma forse questo è il problema minore,le banche sono piene di soldi...che poi naturalmente vogliono indietro con tassi da usurai)
-ci vuole una famiglia disposta a vederti poco e quel poco a vederti stanco(soprattutto sotto le feste quando la gente è a casa per spendere soldi e TU lavori)
-sarà un luogo comune ma bisogna saper trattare con la gente(e mandare giù bei "magoncini")
-e poi,quando si tratta di passione+lavoro la domanda da porsi è:quando arrivo a casa alla sera,avrò ancora voglia di dare da mangiare ai pesci che ho nell'acquario in sala?
...inoltre,bisogna avere il senso di capire quand'è il momento di lasciare perdere!!!

mirkopierini
03-01-2010, 21:07
fabri80 io sono di montecassiano (mc),dove vorresti aprire il negozio di preciso?ottima idea.

vesparobi
03-01-2010, 23:43
fabri80 se vuoi fare quattro chiacchere chiamami.
Ciao

fabri80
04-01-2010, 13:54
Mazzoli Andrea, grazie per avermi risposto, ma quelle cose che hai elencato le avevo già previste, perciò ho aperto questo topic, per avere consigli da persone con esperienza e sapere a quali "rischi" andrò incontro.
mirkopierini, Non sono ancora certo dove aprire, ma penso dalle parti di Osimo.
vesparobi, grazie della disponibilità. Uno di questi giorni ti contatterò!
Preferisci che ti chiami per telefono o via mp?