PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura stanza

Matteos
19-11-2005, 10:38
Salve a tutti,
Oramai manca poco per completare il mio acquarietto e ancora sto cercando di capire quale sia il posto migliore dove collocarlo nella casa, in molti per via dell'umidità consigliate di aprire spesso le finestre, ma quanti gradi avete in casa di media e sopratutto nella stanza dove tenete l'acquario? Io pensavo di collocarlo vicino ad una porta finestra, al giorno ci sono 20 c e con le hqi penso che non ci saranno problemi a scaldarlo, ma di notte a volte in quel punto di inverno si sfiorano i 18C e quindi per portare l'acquario a 25C dovrei fare un salto di 7, oltre a consumare un sacco di corrente( che eviterei volentieri) non avrò problemi di evaporazione esagerata?E' preferibile metterlo nel punto piu caldo della casa?

Ciao
Matteo.

zeorunner
19-11-2005, 10:49
in ogni caso un riscaldatore devi metterlo

paolo-77
19-11-2005, 11:36
il problema della bassa temperatura non te lo devi porre hai il riscaldatore, mentre per le alte temperature dell'estate se posizioni la vasca nel punto più caldo della casa devi programmare un sistema di raffreddamento valido (le hqi scaldano molto di per se).

miticopaolo
19-11-2005, 12:30
#36#

miciomacio
19-11-2005, 12:51
Il problema di solito non e' riscaldare l'acqua,ma raffreddarla nei mesi caldi,soprattutto se monti HQI.Se vuoi un consiglio scegli il posto piu' fresco,che d'inverno tra luci di giorno,pompe e balle varie il riscaldatore lavora ben poco anche di notte (ricorda che l'acqua ha anche una notevole inerzia termica).Se scegli la zona piu' calda non e' detto che anche d'inverno tu debba poi raffreddare l'acqua per non fare il brodo....

Matteos
20-11-2005, 11:24
Mi sa che non mi sono spiegato, non ho mai pensato di non mettere il riscaldatore, il mio dubbio riguardava il salto di temperatura fra ambiente e acquario, pensavo che un'escursione termica da coprire di 7-8 gradi fosse troppa per il riscaldatore a provetta, tanto da farlo rimanere sempre aceso e da causare condensa