Entra

Visualizza la versione completa : Pure Mbuna

Mr.Magoo
30-12-2009, 18:28
Ciao ragazzi dopo circa due anni di esperienza malawi ho deciso di riconvertire la mia vasca 150x50x50 solo mbuna magari inserendo specie compatibili, dalla livrea mista e con lo stesso tipo di alimentazione, la filtrazione è affidata ad un pratiko 1500 che mettero' al posto degli attuali due pratiko 400 quindi le domande sono due:

1) POPOLAZIONE: Specie e quantità partendo dal presupposto che attualmente come mbuna ho deciso di tenere:

Lab. Caeruleus 1M+1F
Lab. Mbamba Wild 1F
Lab. Hongi Red Top 1M+1F
Metriaclima Msobo Magunga 1M+2F

2) ALLESTIMENTO: Dove stanno gli mbuna regna la roccia quindi pensavo di fare due rocciate la prima imponente che arrivi a 10/15 cm dal vetro frontale e quasi a pelo d'acqua sopra in modo da creare una miriade di tane, la seconda più modesta nell'angolo opposto lasciando quindi per il nuoto tutto lo spazio frontale.

Grazie in anticipo.

pseudo80
30-12-2009, 19:18
Come allestimento in 150cm è mooolto meglio/funzionale la rocciata unica che in alcuni punti si propaghi verso il vetro anteriore a delineare i territori.Se le specie che hai le porterai tutte in trii mi fermerei a 5 sole specie in vasca visto che le femmine di hongi sono territoriali/aggressive tanto quanto i maschi (IO lascerei la sola coppia andando controcorrente al canonico trio) poi a "pelle" mi sembra un pò rischiosa l'accoppiata Hongi/Mbamba #24 poi potrei sbagliarmi.I caeruleus li vedo male la dentro (potresti anche toglierli tanto hai il giallo/arancio delle femmine di magunga che potresti portare a 3).Potresti inserire dei Labeo e magari uno Pseudo come il polit al posto dei caeruleus.Se dovresti ripensare all'idea "only mbuna" come haps ci starebbe bene un bel nama.

goaz65
30-12-2009, 21:07
Il consiglio che mi sento di darti è di non sostituire i 2 Pratiko 400 con il 1500 .... io ho fatto il contrario e mi trovo molto meglio
Per i pesci... tutti Labido, meglio variare ;-)