Visualizza la versione completa : Problemi vari
sandrinoz600
19-11-2005, 10:19
Ciao a tutti!
Ho un grosso problema! a gennaio di quest'anno ho sostituito il mio vecchi acquario da 100 lt che avevo da 11 anni con uno nuovo cosi' composto:
1)vasca juwel rio 180
2) filtro esterno(ho fatto rimuovere l'originale dal negoziante) JBL cristal profi 250
3)cavo riscaldante da fondo EDEN da 20w
4) riscaldatore sul tubo di mandata pompa Hidor 200W
5) fondo composto da 10 Kg di Deponit 120
6) Ghiaietto di quarzo da 1-3mm
7) impianto CO2 Dupla con elettrovalvola comandata da timer e diffusore flipper max
8) illuminazione con neon Sylvania standard T8 1x F30W 154 daylight + 1x F30W 129 wharmWhite ciclo di 8 h
Cambio 50 lt di H2o ogni 2/3 setttimane con H20 di osmosi addizionata con sali rowa
i valori chimici misurati ieri sera sono:
PH 7.5
KH 5
GH 8
NO2 0.2
NO3 25
NH4 0
PO4 0.5
O2 8.2
COND. 644
FE 0.25
CU 0
TEMP 26°C
ebbene ho sempre delle alghe verdi scure mi muoiono i pesci e le piante no crescono bene!!
A I U T O !!! cosa sbaglio? c'e' qualche componente del mio sistema non buono (ho pensato al filtro)? vi prego aiutatemi ho anche pensato in un momento di depressione di smontare tutto e vendere l'acquario!! -20 -20
x il fatto delle alghe hai sicuramente troppi fosfati e troppi nitrati,devi fare cambi d'acqua + frequenti.....aspettare 3 settimane è troppo!! Dai poco cibo ai pesci,controlla i valori dell'acqua ad osmosi (ke nn presenti nitrati) e controlla anke i valori di ammonio presenti nella vasca!! quante piante hai dentro l'acquario e quali tipi?? l'illuminazione ke hai è molto scarsa!! nn riesci ad aggiungerci un neon??
x il fatto delle alghe hai sicuramente troppi fosfati e troppi nitrati,devi fare cambi d'acqua + frequenti.....aspettare 3 settimane è troppo!! Dai poco cibo ai pesci,controlla i valori dell'acqua ad osmosi (ke nn presenti nitrati) e controlla anke i valori di ammonio presenti nella vasca!! quante piante hai dentro l'acquario e quali tipi?? l'illuminazione ke hai è molto scarsa!! nn riesci ad aggiungerci un neon??
ma perchè diciamo ste cose? #07 ... sto poraccio già sta impicciato e gli diamo anche consigli sbagliati? -04
il fatto delle alghe hai sicuramente troppi fosfati e troppi nitrati
PO4 0.5
NO3 25
nn mi sembrano alti!!!! PO4 dovrebbero stare a 0.1 e i nitrati a 12.5 (ma anche a zero...ossia mai!) ... nn mi sembrano eccessivamente alti da pensare di iniziare a fare cambi più frequenti....
controlla i valori dell'acqua ad osmosi (ke nn presenti nitrati
qui sono d'accordo! ... ma l'acqua ad osmosi nn avrà mai i nitrati...bensì dovresti controllare i Po4 in uscita e se solo alti magari anche i silicati (puoi evitare....)
per il resto della risposta non dico altro....nn mi va di fare polemiche...ma stiamo attenti a cosa diciamo...non scriviamo solo per sentito dire...o perchè gli altri lo scrivono....sembra una cosa automatica per esempio dire aumenta l'illuminazione! l'illuminazione è scarsa!!!! ha 60watt su 180 lordi...magari ha una foresta di echinodorus che gli stanno benissimo....o solo una vasca piena di anubias...aumentare l'illuminazione comporta sempre altri scompensi...e già se uno ha la vasca che non riesce a gestire poi^^^^^ -28d#
cmq dovresti dirci che piante hai (magari richiedono più luce...) e che pesci hai (magari non vanno bene con i valori chimici che hai in vasca...mi riferisco soprattutto a Ph kh gh ...)
aspetto una tua risposta per aiutarti meglio!
:-)
c'e' qualche componente del mio sistema non buono (ho pensato al filtro)?
dicci anche come è caricato....(spugna/lana di perlon/cannolicchi?)
poi usi fertilizzanti?
riscaldatore sul tubo di mandata pompa Hidor
magari mettilo sul tubo di entrata nel filtro...non è certo questo il tuo problema...ma...io ce l'ho sul tubo di aspirazione...e mi trovo molto bene ;-)
sandrinoz600
19-11-2005, 16:24
Eccomi qua' con gli altri dati:
Il filtro e' caricato come dal costruttore dal basso verso l'alto:
1)Sfere filtranti JBL filterball
2)Canolicchi JBL cermec
3)5 strati di spugna grossa JBL filterpad 15
4)1 strato di spugna fine JBL filterpad 35
5)1 strato di ovatta bianca JBL filterpad VL
Le piante:
1) 5 piante Echinodorus horemanni sul dietro
2) 3 piante Micranthemum umbrosus davanti
3) 2 piante di cui non conosco il nome in mezzo
I pesci
1) 6 tetraneon
2)2 black molly
3)2 ancistrus
4)4 guppy
5)1 crossochelius siamensis
6) 2 colisa fasciato (maschio e femmina)
7) 4 portaspada (1 machio 3 femmine)
un pò un fritto misto insomma...
i pecilidi (black molly portaspada e guppy) prediligono acqua un pò piu dure, mentre neon e colisa acque tenere, così come anche gli ancistrus... secondo me ti converrebbe riorganizzare un pò la vasca e decidere per un biotopo un poco più ordinato!
ciao.
sandrinoz600
19-11-2005, 17:23
Eccomi qua' con gli altri dati:
Il filtro e' caricato come dal costruttore dal basso verso l'alto:
1)Sfere filtranti JBL filterball
2)Canolicchi JBL cermec
3)5 strati di spugna grossa JBL filterpad 15
4)1 strato di spugna fine JBL filterpad 35
5)1 strato di ovatta bianca JBL filterpad VL
Le piante:
1) 5 piante Echinodorus horemanni sul dietro
2) 3 piante Micranthemum umbrosus davanti
3) 2 piante di cui non conosco il nome in mezzo
I pesci
1) 6 tetraneon
2)2 black molly
3)2 ancistrus
4)4 guppy
5)1 crossochelius siamensis
6) 2 colisa fasciato (maschio e femmina)
7) 4 portaspada (1 machio 3 femmine)
un pò un fritto misto insomma
tutto spiegato lo vedi!!!!
l'acquario non è un contenitore di pesci!
ogniuno ha le proprie esigenze...documentati sui valori dei singoli pesci ospitati e decidi chi tenere e chi no!!!! NN CI SONO VIE DI MEZZO ricordatelo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |